Salve a tutti, grazie per l'ospitalità!! Ho preso questa splendida auto ( ) da circa un mese ( quindi ora ho il titolo per scrivere sul questo forum ) e fatto salvo che il concessionario (più o meno inconsapevolmente ) ha evitato di sistemare alcune piccole cose che mi aveva promesso, direi che sono soddisfatto nel complesso. Ho un piccolo dubbio riguardo al motore che a parte questo mi pare funzionare più che bene. Il difetto mi si produce quasi sempre cosi: prendo una marcia bassa (ad. es la seconda) circa a 2000 giri, rilascio l'acceleratore per rallentare come se dovessi fermarmi ad uno stop, premo la frizione e freno fino ad arresto completo. Accade che, per alcuni secondi dopo l' arresto, il motore sballotta al minimo per poi stabilizzarsi e continuare a girare normalmente. Durante lo sballottamento, percepibile anche perche l' auto un pochino risente di questa strana vibrazione, si vede la lancetta del consumo muoversi da qua e di là per poi tornare al consumo massimo (posizione normale quando la vettura e' ferma al minimo). Aggiungo che durante lo sballottamento, accelerando anche poco, il tremolio si interrompe subito e quando il motore torna al minimo continua a girare senza stranezze. Aggiungo infine che questo sballottamento non si verifica se, ripetendo quanto ho detto sopra, invece che rilasciare il gas, lo mantengo leggermente premuto insieme al freno fino all' arresto e solo dopo che mi sono fermato lascio andare l'acceleratore... (la macchina è del 97 e, se il chilometraggio con cui me l' hanno data è reale, ha 135k km) Sperando di aver dato una descrizione completa, ringrazio chi vorrà aiutarmi. Tom
benvenuto tom!! x il problema posso dirti un paio di cose giusto x darti un'idea...iniettori...o pompa del gasolio o filtro del gasolio poi aspetta anche il parere degli altri:wink: ciao
auguri per l'originalità dei km.. 135mila km in 9 anni su un 325tds comprato quando i diesel non erano una moda ma solo motori per fare tanti km non mi convincerebbero tantissimo..
siccome ho la tua stessa vettura...ma in versione Touring ma il motore è lo stesso! posso dirti che per quel problema del regime minimo è una questione di taratura della pompa del gasolio! (questo problema non l'ho mai avuto) ti consiglio di andare da un pompista e vedrai che il problema te lo risolve subito! oppure prova a cambiare il filtro del gasolio! ...perchè adesso che ci penso...le nostre bmw hanno il sistema cutoff cioè che in frenata o in scalata non mandano carburante quindi il problema del filtro del gasolio lo escluderei! ciao!
Ciao, appena comprato un 325 tds con il tuo preciso identico problema...come hai risolto alla fine..?
atd..dall'alto della tua saggezza...avresti qualche idea anche per questo malanno per piacere? il ragazzo che aveva per primo manifestato il problema mi ha detto che si tratta di "un prob di una parte elettrica della pompa di iniezione"..quindi vado dal pompista? un meccanico mi dice che quasi sicuramente è il filtro gasolio... bohhh..help
penso sia un problema di taratura dell'attuatore pompa gasolio: vai da un pompista e la fai sistemare.
Aggiornamento... sembra che non sia la pompa...gasolio...niente errori dell'elettronica. credevo fosse la puleggia albero motore...smontato radiatore,ventola e la puleggia era in ottimo stato. Ora il meccanico mi dice che potrebbe essere il cardano montato non in asse...vi risulta?