BMW Serie 3 E36 - Bmw 320i e36 '94 va a 5 cilindri | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Bmw 320i e36 '94 va a 5 cilindri

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Peppe 90, 17 Maggio 2022.

  1. Peppe 90

    Peppe 90 Aspirante Pilota

    13
    0
    18 Agosto 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    320i cabrio e36
    Salve,chiedo a chiunque abbia avuto un problema simile,la mia Bmw e36 320i cabrio del '94,sigla motore B206 S2mi presenta questo difetto.
    A motore freddo la macchina parte a 6 cilindri,dopo max 3/4 secondi si mette a 5 cilindri e va così fin quando man mano sale di temperatura e accelerando più e più volte tenendola alta di giri si mette a 6cilindri e ci rimane presentando però dei tagli di potenza a tutti i giri(ovviamente in marcia) e borbottamenti vari.
    Sono stati sostituiti:
    Sensore fase,sensore giri,controllati tutti i cablaggi,candele,bobine,iniettori,regolatore di pressione,cestello carburante.
    In diagnosi rileva
    Sensore fase(che non va via nemmeno dopo averlo sostituito)debimetro e centralina elettrica(comando difettoso)
    Sono in attesa di un nuovo debimetro,volevo chiedere se magari potrebbe essere proprio il debimetro a creare tale situazione oppure è improbabile...non so più dove sbattere la testa. Grazie anticipatamente a chi avra piacere di aiutarmi.
     
  2. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao.
    Il debimetro assolutamente no...lo puoi scollegare e la centralina carica una mappa standard e il motore gira perfetto.
    Strano il fatto che ti resta l allarme sensore di fase che se intendi quello sulla ruota fonica dell'albero motore dovrebbe impedire l'avviamento.
    Non é che sia quello della fase dell'albero a camme?
    L'errore é il 65 camshaft position sensor?
    Hai individuato il cilindro che non va?
    Prova ad invertire una bobina e vedi se il problema si sposta.
    Controlla bene il cablaggio del sensore di fase motore sotto al collettore aspirazione....il posto é infelice ed i cavi tendono a surriscaldarsi.
    Altro potrebbe essere proprio il comando dalla centralina motore alla bobina visto che ti da un allarme in diagnosi.
    Hai controllato la pressione carburante sul rail iniettori?
    Facci sapere buona giornata.
    Gabriele.
     
  3. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Dimenticavo...con il debimetro scollegaro come si comporta il motore?
     
  4. Peppe 90

    Peppe 90 Aspirante Pilota

    13
    0
    18 Agosto 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    320i cabrio e36
    Ciao,grazie per l'imminente risposta,allora il sensore cge ho sostituito è quello di fase dell'asse a camme,staccando il debimetro la vettura non cambia il suo comportamento. I cablaggi li ho controllati uno ad uno staccando le relative cuffiette in gomma dietro ai connettori e sono ok. La cosa molto strana è che al primo avvio per i primi 4 5 secondi sta a 6 per poi passare subito a 5. Come già detto ho provato a invertire e sostituire le bobine ma niente....l'unica cosa che ho notato era il tubicino in gomma logorato che va al regolatore di pressione che ho sistemato. Il cilindro che non va è il numero 5,ma come già detto sopra una volta riscaldata tenendola sui 3500 giri si avverte che passa a 6 e ci rimane sempre (solo a motore caldo). Il tempo di raffreddarsi (3/4 ore) e il problema si ripresenta...ora ho fatto ripulire gli iniettori con gli ultrasuoni e hobstaccato i cavi dalla batteria sperando che si resettino i vari parametri.
     
  5. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao.
    Quindi l'allarme del sensore é quello dell'albero a camme.
    É un classico, con il tempo le tenute della valvola ad olio che sposta le camme in aspirazione trafilano e il movimemto si blocca non facendo rilevare la posizione al sensore.
    Ma questo non ha nulla a che fare con il tuo problema.
    Senza debimetro stessa situazione quindi lo escluderei quasi al 100%.
    Bobine no perché le hai invertite....candele saranno la prima cosa che hai controllato...pressione carburante no perché dici che é ok...
    Non resta molto, o iniettore difettoso o comando difettoso della bobina del 5 cilindro da parte della DME ( centralina motore).
    Hai staccato il connettore della dme e dato una pulita ai contatti?
    Tienici aggiornati e buona serata.
    Gabriele.
     
  6. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Per quanto riguarda i parametri si resettano sicuramente quelli adattativi staccando la batteria ma gli errori restano.
    Che diagnosi usi?
    La fai tu o il meccanico al quale ti rivolgi?
     
  7. Peppe 90

    Peppe 90 Aspirante Pilota

    13
    0
    18 Agosto 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    320i cabrio e36
    Allora niente da fare,oggi ho riprovato dopo aver controllato tutti i cablaggi e niente da fare...stesso identico problema. La corrente alla bobina arriva,le candele infatti sono nuove specifiche NGK. Sto iniziando a pensare che sia un problema di motore perchè la cosa strana è che a caldo parte benissimo restando a 6 perfettamente. Oggi stesso ho provato a rimetterla in moto dopo 1 oretta circa e parte sempre così. Stavo pensando al sensore temperatura motore e dando un'occhiata sotto al collettore vedo che ne porta 2 vicini,il ricambista mi ha detto che sono entrambi di temperatura motore...magari da sapere quale sostituire.... Grazie ancora
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Io farei una prova di compressione
     
  9. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Il sensore di temperatura sicuramente non influisce su di un solo cilindro, ma assieme agli altri sensori "tara" la dme in funzione delle condizioni.
    La prova di compressione é una ottima idea.
    Credo che il motore non consumi olio in modo esagerato e che tu non abbia o abbia avuto in passato problemi di raffreddamento importanti...oppure si?
    Anche una prova di tenuta sarebbe una buona idea.
    Se cerchi trovi due mie discussioni su prova compressione e prova "leak down test".
    Tienici aggiornati e buona giornata.
    Gabriele.
     
  10. Peppe 90

    Peppe 90 Aspirante Pilota

    13
    0
    18 Agosto 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    320i cabrio e36
    L'auto l'ho presa da poco tempo,non consuma ne acqua ne olio...quando l'ho acquistata non faceva questo difetto.
    La cosa strana è che al primo avvio la macchina gira a 6 e subito dopo va a 5. Ho pensato che se fosse un problema di guarnizione testa almeno un po di fumo dovrei vederlo in fase di accelerazione,stessa cosa se bruciasse olio ma niente di niente. Inizio a pensare che sia la DME,anche perchè quando feci fare la diagnosi al mio meccanico dava un errore legato alla centralina,qualcosa come come comando difettoso e stranamente non ha segnalato la mancata accensione al cilindro 5 ma dava semplicemente errore su debimetro e sensore fase. Un'ultima cosa,la sonda lambda? Potrebbe giovare uno scherzetto simile?
     
  11. Peppe 90

    Peppe 90 Aspirante Pilota

    13
    0
    18 Agosto 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    320i cabrio e36
    L'auto l'ho presa da poco tempo,non consuma ne acqua ne olio...quando l'ho acquistata non faceva questo difetto.
    La cosa strana è che al primo avvio la macchina gira a 6 e subito dopo va a 5. Ho pensato che se fosse un problema di guarnizione testa almeno un po di fumo dovrei vederlo in fase di accelerazione,stessa cosa se bruciasse olio ma niente di niente. Inizio a pensare che sia la DME,anche perchè quando feci fare la diagnosi al mio meccanico dava un errore legato alla centralina,qualcosa come come comando difettoso e stranamente non ha segnalato la mancata accensione al cilindro 5 ma dava semplicemente errore su debimetro e sensore fase. Un'ultima cosa,la sonda lambda? Potrebbe fare uno scherzetto simile?
     
  12. Peppe 90

    Peppe 90 Aspirante Pilota

    13
    0
    18 Agosto 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    320i cabrio e36
    L'auto l'ho presa da poco tempo,non consuma ne acqua ne olio...quando l'ho acquistata non faceva questo difetto.
    La cosa strana è che al primo avvio la macchina gira a 6 e subito dopo va a 5. Ho pensato che se fosse un problema di guarnizione testa almeno un po di fumo dovrei vederlo in fase di accelerazione,stessa cosa se bruciasse olio ma niente di niente. Inizio a pensare che sia la DME,anche perchè quando feci fare la diagnosi al mio meccanico dava un errore legato alla centralina,qualcosa come come comando difettoso e stranamente non ha segnalato la mancata accensione al cilindro 5 ma dava semplicemente errore su debimetro e sensore fase. Un'ultima cosa,la sonda lambda? Potrebbe fare uno scherzetto simile?
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Potrebbe essere la centralina così come i cablaggi, ma un loro controllo richiede personale specializzato.
    I cablaggi ad esempio non basta guardarli ma vanno controllati con il tester fino alla centralina.
    Ed anche se a motore spento risultassero buoni, con le vibrazioni potrebbero dare problemi.
    La prova di comprensione te la può fare ogni meccanico e se risultasse buona avresti un punto di partenza certo.
    Potresti avere una o più valvole che chiudono male.
     
  14. Peppe 90

    Peppe 90 Aspirante Pilota

    13
    0
    18 Agosto 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    320i cabrio e36
    Comunque ho riscontrato una bassissima compressione nei cilindri,quindi diciamo che ho trovato il problema....motore andato!
     
  15. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao.
    Ma su tutti i cilindri?
    Per bassissima cosa intendi?
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se ha poca compressione, quello è un motore che ha fatto almeno 400k km.
     
  17. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Oppure che ha girato con olio scarso o peggio.
    La mia ex venduta con 320.000km aveva oltre 11 bar su tutti i cilindri.
     
  18. Peppe 90

    Peppe 90 Aspirante Pilota

    13
    0
    18 Agosto 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    320i cabrio e36
    In realtà la macchina aveva l'impianto gpl ed è stata ferma circa 6 anni...
     
  19. Peppe 90

    Peppe 90 Aspirante Pilota

    13
    0
    18 Agosto 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    320i cabrio e36
    Comunque solo sul quinto cilindro,gli altri stanno tutti tra 130 e 140 psi...mentre il quinto circa 35 psi,praticamente morto. Il meccanico mi ha detto che sicuramente saranno le valvole...
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Con una comprensione cosi bassa, se fossero le fasce elastiche, ti ritroveresti una discreta pressione nel carter.
    Smontando collettore di aspirazione e di scarico, si dovrebbe notare la differenza tra il cilindro incriminato e gli altri, facendo girare il motore.
    Probabilmente un'errata carburazione troppo magra a gpl ha rovinato qualche valvola.
     

Condividi questa Pagina