BMW 320i cabrio:problema sospensioni:che fare??grazie.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da BMWnnsidiscutesiama, 8 Ottobre 2010.

1. BMWnnsidiscutesiama

BMWnnsidiscutesiama Aspirante Pilota

31
    0
    2 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320 i 24valv cat cabriolet
    Buonasera a Tutti..come scritto già nella presentazione sul forum qualche giorno fa sono proprietario d una stupenda BMW 320i cat 24 valv cabrio del 02/1996.
    Il fatto è che purtroppo va rivista nella meccanica..per esempio al retrotreno sulla sinistra produce durante la marcia(specie nei cambi di direzione) un fastidioso rumore(un toc toc persistente)che di certo non mi lascia tranquillo,soprattutto perchè ho in programma di utilizzare la BMW a breve per un viaggio di lavoro di oltre 2000km.Da quanto ho potuto evincere da questo fantastico forum,molto probabilmente si tratta di un difetto peculiare di questi modelli e36..cioè nello specifico il duomo posteriore sinistro della sospensione..la mia domanda è questa.cambiando le sospensioni,si ovvierà anche al problema??e se si(come presumo) a quale marca affidarsi??(premetto che il mio budget di spesa è relativamente basso);che feedback potreste fornirmi su questi rivenditori specializzati che si trovano facilmente on line?e in ultimo, ma non da ultimo che tipo di spesa dovrei preventivare per il montaggio(anche in un officina non propriamente BMW) visto che abito in brianza??sapreste consigliarmene uno in zona dal rapporto qualità prezzo soddisfacente??
    Scusatemi Tutti per le domande a raffica,e se ho detto qualche eresia..RINGRAZIO fin da ora chiunque abbia la bontà e la pazienza di correggermi,suggerirmi,indirizzarmi,affinchè io possa risolvere al meglio questa situazione che mi desta più di qualche preoccupazione..](*,)

2. semiasse

semiasse Direttore Corse

1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    per quanto riguarda le sospensioni posteriori è suficiente sostituire i silen blok dei bracci , ti consiglio di prenderlioriginali se non sbaglio costano una 30ina di euri l'uno

invece sull ' anteriore vedi i trapezzi puoi prenderli anche di concorrenza ma attento a non prendere roba troppo scadente , considera che l'E36 è abbastanza delicata sulle testine quindi è meglio non risparmiare troppo , per regolarti considera che costano di concorrenzasui 100 euri a braccio gli trovi pure per meno ma la qualità scade , se hai altre domande siamo qui apposta !:mrgreen:

3. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    partito il silent. costa na fesseria come ricambio. ordinaria amministrazione

4. BMWnnsidiscutesiama

31
    0
    2 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Grazie x le info!!!e sec te x il montaggio da queste parti qanto mi chiederanno??(Monza)

5. BMWnnsidiscutesiama

31
    0
    2 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Grazie x le info!!!la spesa dovrebbe ridursi di molto a qanto sembra..kissa il montaggio però..ciao

6. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
  7. BMWnnsidiscutesiama

31
    0
    2 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    grazie x l'imbeccata!!!tu ke mi cnsigli silent+ supporto al posteriore..e trapezi all'anteriore??scusa ma x il montaggio poi;piu o meno quanto mi kiederanno???domani ho un mezzo appuntamento da un carrozziere..e già si è preso del tempo..x dare un occhiata ai listini..e farmi il suo prezzo...ma dvo mostrarmi certo sul da farsi...sennò mi frigge nel brodo.

ciao

8. BMWnnsidiscutesiama

31
    0
    2 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Ciao ragazzi..sono stato dal carrozziere..e mi ha detto che per il montaggio prendono 35 euri all'ora..per le sospensioni ci voglion 2 ore...per il silent block mi ha parlato di smontaggio dell'interasse e quindi di ulteriore manodopera..Voi cosa ne pensate??è equo il tariffario??e poi mi ha detto che sostituire le sospensioni..nn ovvierà al problema se si tratta davvero del silent..insomma alla fine mi suggerisce di sostituire un po tutto..anziche procedere x tentativi..voi csa ne pensate??premetto che non ha avuto occasione d provarla su strada...e quindi onestamente mi ha detto che la sua è solo un ipotesi in base a come gli ho descritto il difetto...prova su strada e ponte.. insomma e poi si vede..anche se quando gli ho parlato d sostituire solo il silent...è rimasto un po di stucco..e si è lasciato andare ad un mezzo sorriso..voi ke pensate??grazie a tutti!!!

9. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    conosco un meccanico a nova milanese, se vuoi ti ci mando, è abbastanza fidato.

10. BMWnnsidiscutesiama

31
    0
    2 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    grazie!!!

dimmi pure..

11. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    Via per incirano, appena inizia la strada, direzione incirano, sulla ad c'è uno spiazzale con un capannone, sul vialetto c'è jolly ripatrans. Digli che ti manda Marco da roma

12. BMWnnsidiscutesiama

31
    0
    2 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    grazie vedrò csa mi dce!!!

13. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    figurati.

se trovo un indirizzo più preciso ti dico meglio.

questa è via per incirano direzione incirano, a dx c'è questo capanno bianco e rosso (non lo so, se non sbaglio era provvisorio, altrimenti c'è un campo libero con una pista ciclabile)

a sx vedi un piazzaletto con un parcheggio e un capannone, nel vialetto che si vede, in fondo, trovi l'officina.

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Via+per+Incirano,+Nova+Milanese&sll=41.442726,12.392578&sspn=18.129097,39.506836&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+per+Incirano,+20054+Nova+Milanese+Monza+e+Brianza,+Lombardia&ll=45.583108,9.193167&spn=0.001034,0.002411&t=h&z=19&layer=c&cbll=45.583167,9.193451&panoid=XEbfso8fT1H47knPkPEdbQ&cbp=12,244.89,,0,5

14. BMWnnsidiscutesiama

31
    0
    2 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Ciao ragazzi.

l'autofficina a cui mi sn rivolto io mi ha chiesto quasi 900 euro x montare degli ammortizzatori loro dicono d marca 'boge'...ma ke marca è??non è un po troppo poi??su internet li si trovano sportivi alla metà..sn un po scettico..per i silent mi ha kiesto 90euro x entrambi(marca gama mi ha detto)+ manodopera...a me sembrano equi questi ..sabato mattina la si mette sul ponte..dvo fare x forza csi xke si usa la loro targa prova nn essendo ancora la mia BMW coperta da assicurazione..(sto girando x preventivi,cifre turke!!!)ed essendo il più vicino alla mia abitazione nn posso fare altrimenti..lui cntinua a dirmi ke gli occorre smontare gli ammortizzatori ke ho su prima di ordinarne di nuovi x capire se siano mac ferson o meno..ma ke significa questa cosa???è rilevante??

potrei far cambiare anke solo i silent e poi recarmi coperto da RCA dal meccanico consigliatomi csi gentilmente da patone86..

Grazie a tutti per la pazienza e le eventuali risposte che darete ai miei dubbi..

15. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    già uno che dice mac ferson ( mac pherson semmai) non mi sembra una cima, ma certo che si! ogni appassionato del modello sa che l'avantreno a ruote indipendenti ha bracci trasversali con montante telescopico (schema MacPherson) e molle elicoidali.. il retrotreno (sempre a ruote indipendenti) ha invece bracci longitudinali, bracci e bielle trasversali, molle elicoidali, barra stabilizzatrice, ammortizzatori idraulici telescopici ( schema a bracci multipli o multilink).

Un'altra cosa, perchè impazzire per l'assicurazione? assicurala con riva, pagando circa 400 euro l'anno :wink: sai che farei io al tuo posto? la riporterei a casa, la assicurerei con riva previa iscrizione al forum, poi la manderei tra le manine di chi se ne intende davvero..

16. BMWnnsidiscutesiama

31
    0
    2 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    e si ke hai ragione..grazie x la correzione!!sul MacPherson dico..beata ignoranza!!ma se avessi avuto modo di leggere la mia presentazionesul forum,non ne saresti cosi stupito,visto ke ho dikiarato pubblicamente di nn capirne grankè..a scanso di equivoci e tiratine di orekkie quali la tua..ahahahha:wink:..per quanto riguarda il riva,(470 euro annue)mi sono gia informato sul da farsi e oltre ad exere stato sul loro sito..li ho kiamati..gentilissimi..la sede è a pescara..mi han parlato dei documenti x l'avvio pratica..e fin li tutto semplice..solo ke mi han detto ke x ricevere l'ok..deve exere pressokkè perfetta di carrozzeria..e cosi nn è..visto ke presenta graffi sulle fiancate e segni sul parkeggio..il ke mi ha reso un po scettico sull'avviare la pratica o meno..poi esteticamente nn è originale..il cofano motore non è suo..ma di un m3..csi cme gli specchietti..se poi te mi dc ke loro sorvolerebbero su queste cse,domani stesso avvio la pratica via posta!!!

Grazie x le info!!!

17. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    il cofano motore è identico.

a meno che non hai l'e46 e hai sbagliato sezione dove chiedere info.

18. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Allora caro collega forumista, a scanso di equivoci, la tiratina di orecchie non era diretta a te! Non mi permetterei mai! Tu sei un utente, il tuo mestiere non è meccanico, sei semplicemente innamorato del logo bmw, e questo ti fà onore! La tiratina era tutta per quel tizio a cui hai lasciato la vettura, che vuol mettere le mani sopra ma in definitiva non sa com'è composto un avantreno dell'e36..a mio modo di vedere è come se un chirurgo volesse far un intervento su un paziente, cominciando a tagliare per vedere successivamente come sono inseriti gli organi interni..forse sarò esagerato..cmq, per quanto riguarda il discorso riva stai tranquillo, non è come all'asi, la vettura può anche non essere del tutto originale, è loro interesse che siano assicurate con la loro compagnia quante più vetture è possibile, quindi immagina se ti vanno a guardare il pelo..

19. BMWnnsidiscutesiama

31
    0
    2 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    ciao!!!!!!!!no è un e36..grazie x la correzione cmq..

20. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    ok, allora niente riva!

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina