bmw 320 alternatore | BMWpassion forum e blog
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bmw 320 alternatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pie.albi, 16 Luglio 2007.

  1. pie.albi

    pie.albi Aspirante Pilota

    16
    0
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw e36 320 l'amore mio
    salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum! vorrei tanto sapere se è possibile aggiungere un altro alternatore alla macchina per alimentare separatamente un altra battira al di fuori dell'elettronica della macchina per un impianto audio, o se è possibile mettere un alternatore piu grosso o piu potente al posto di quello originale... se sapete qualcosa in merito o sapete darmi qlk delucidazione mi fate felicissimo!!:razz: :razz: :razz:
     
  2. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Ciao pie! Benvenuto!!! Attendiamo la tua presentazione nell'apposita area!!!!

    Vedo di risponderti per quanto mi è possibile. Quello che vuoi fare non è per nulla semplice. Aggiungere un altro alternatore, è possibile solo con ingenti modifiche alla meccanica.

    Ti faccio un esempio: volendo aggiungere un altro alternatore, dovresti per esempio metterlo in serie a quello originale, nel senso che, ammesso di trovare lo spazio giusto, la stessa cinghia dovrebbe azionare due alternatori. Oppure, potresti aggiungere una puleggia capace di pilotare due cinghie, sull'alternatore originale, quindi, una guida di questa puleggia è pilotata dalla cinghia principale che fa girare l'alternatore originale, l'altra guida della stessa puleggia, ha una piccola cinghia che pilota l'alternatore "ausiliario".

    I problemi non sono pochi: in primis un maggiore affaticamento del motore, visto che già un alternatore è pesante da "tirare", figurati due. Sarebbe come andare in giro col clima sempre attaccato più o meno: la perdita di potenza sarebbe simile.

    Inoltre, l'alternatore ha bisogno di una circuitazione elettrica che stabilizzi e regoli le varie tensioni.

    In definitiva, la modifica è fattibile, ma per nulla pratica: dovrebbe essere fatto a regola d'arte per evitare danni o problemi.

    L'altra via, cioè l'alternatore più potente, è più fattibile, però ho idea che devi riadattare la circuitazione che regola e stabilizza la maggiore potenza. Una certa tolleranza dovresti averla, nel senso che se in origine (tiro a caso, non ricordo) monti un 100kw, e ci metti un 110kw, non dovresti avere problemi. Ma parlo in teoria... Dovresti sentire un BRAVO elettrauto, possibilmente uno esperto di BMW. Se invece vuoi montare per esempio un 150kw, devi riadattare l'impianto elettrico, e chiaramente $$$$$pendere!

    Questo quello che posso dirti io... Spero che qualcuno possa darti maggiori info!

    Ciao!

    ///M
     
  3. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    allora intanto un alternatore ha gia in se il regolatore di tensione, quindi non serve riaddattare tutti i circuiti della macchina.
    Seconda cosa non si parla di kilowatt o di watt in generale ma di Amperaggio.
    Ti conviene comunque senza fare quelle modifiche li mettere un condensatore e cosi ovvii i tuoi problemi, al limite ci metti anche due batterie da 80 - 90 Ah le colleghi in parallelo e dovresti risolvere
     
  4. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Pardon, confondo sempre Ah e Kw... Regolatore di tensione o no, resta il fatto che, sempre secondo me, non puoi piazzare due alternatori sull'impianto della vettura, oppure semplicemente uno più potente così, senza pensarci, giusto? Non credo che delicate circuitazioni tipo il DME gradiscano molto... Qualcosa da riadattare ci sarà penso. O no? Ho sempre fatto macelli con gli alternatori... Maledetti!!! E' dai tempi delle dinamo sulle bici che faccio esplodere roba, eh eh!

    ///M
     
  5. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    perche dovresti fare danni mettendo un alternatore che fornisca piu AMP?? vuol solo dire che puoi collegarci piu utilizzatori, mica che spara corrente a chissa quale potenza per tutto il circuito della vettura
     
  6. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    boh, secondo me non è così semplice... Poi tutto può essere, non sono una cima in materia di alternatori. Stabilizzatore di tensione e compagnia bella tutto dentro l'alternatore ok... Ma non c'è nient'altro? Cioè, l'alternatore alla batteria e ad alcuni utilizzi di bordo e via? Non è questione di corrente sparata sull'impianto della vettura. Ma di altre variabili che secondo me devono essere tenute di conto.
     
  7. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    scusa dimmi che dubbi hai? non è la prima volta che lo faccio, in qualche macchina che si correva mettendo due megalux bisognava cambiare alternatore altrimenti l'originale non lo teneva su...
    alla fine un alternatore genera sempre circa 14v
    conta gli utilizzatori, lampade di posizione 5w x 4
    anabaglianti 55w x 2 abbaglianti 55w x2 ecc ecc
    Immagina una diga piena di acqua, e con delle condotte che hanno una certa portata di acqua, non è che se ingrandisci la capacità di contenimento della diga nelle condotte ci passa piu acqua...
    Quali sono le variabili che devi tenere conto??
     
  8. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Allora Wiz, il fatto che io possa montare un razzo sul mio 320, senza piegare il telaio per le forze in atto, NON significa che la macchina sia creata o studiata per i razzi a reazione, e su questo concorderai.

    Indi per cui, il fatto che tu abbia montato alternatori da nave su autovetture non fatte per tali alternatori, senza dare fuoco a ogni cosa, NON significa che la cosa vada bene per tutte.

    A casa mia si chiama fortuna, o meglio ancora c..o!

    Se mi vieni a dire che hai fatto una serie di calcoli e di valutazioni prima di montare un alternatore maggiorato, ok, sennò il fatto che tutto funzioni è c..o! Perchè?

    Andiamo all'esempio della diga, che hai fatto. Tu pensi che se aumenti la capacità di contenimento della diga, così da un giorno all'altro, non succede nulla?!

    STAI SCHERZANDO VERO?!

    Non passa più acqua nelle condotte solo perchè il volume orario che le condotte possono far passare, è un numero, ed oltre quel numeno non vai. MA, il resto della diga secondo te ti fa un sorriso?! VIENE GIU' OGNI BENE!!! La diga, qualsiasi diga, è costruita tenendo conto di centinaia e centinaia di fattori, e di certo NON è prevista una maggiore capacità di contenimento oltre certe tolleranze, semplicemente perchè l'acqua, a casa mia, pesa, e più peso, su un "muro" creato per sopportarne di meno, equivale ad una catastrofe. Sei daccordo?

    Andiamo ai nostri alternatori. Saprai certamente che la corrente elettrica, così banalmente chiamata, comprende più variabili: resistenza, intensità e tensione.

    Un certo tizio, Joule, concretizzò che in un componente elettrico, avente una resistenza R, in cui circola una certa corrente I, si sviluppa sotto forma di calore una certa potenza che è uguale al prodotto della sua resistenza per il quadrato della sua corrente.

    In poche parole, a parità di tensione, più intensità di corrente passa in un conduttore (o componente che sia) che ha una X resistenza, più calore si genera. Questo fattore è detto effetto Joule per l'appunto.

    La mia, la tua, tutte le autovetture, hanno un impianto elettrico di bordo tarato e calibrato PRECISAMENTE per certi valori, e su questo converrai con me che non si discute. Potenza elettrica, cioè quella che tu esprimi in Watts, è una cosa ben distinta dall'intensità elettrica che esprimi in Ampere, quindi W e A sono cose diverse ed un alternatore ha certi valori producibili di potenza, e di intensità elettrica, diversi.

    Sparo un pò di numeri: ammettiamo che l'impianto elettrico dell'autovettura BEPPA monta un alternatore da 100Ah e una batteria da 80Ah. Tutti gli utilizzatori di bordo, e quindi gli assorbimenti espressi in Ampere, rientrano nelle possibilità di tale impianto elettrico.

    Arriva Wiz, e monta sulla BEPPA un alternatore da camion a 200Ah ed una batteria da 130Ah. Tutto funziona: gli assorbimenti sono gli stessi di prima e quindi non succede nulla. Bene. Alternatore e batteria sono un pò come dei componenti a "richiesta": se non si domanda, loro non danno. Questo vuol dire che anche se monto dieci alternatori, ma io assorbo sempre gli stessi valori con gli utilizzatori di bordo, è come se non avessi montato nulla ok?

    Mettiamo che il giorno dopo si monta anche due fari da stadio, un impianto altà fedeltà da auditorium e compagnia bella. Cosa succede? Questi bellissimi utilizzatori di bordo inizieranno a chiedere di più sia da batteria sia da alternatore. Il problema, come dicevo fin dall'inizio non è l'alternatore, ma il resto dell'impianto elettrico. I fili elettrici della nostra vettura BEPPA, hanno un limite di X intensità di corrente. Tu ci fai passare un botto di roba in più giusto perchè devi alimentare i tuoi fari da stadio e perchè il tuo alternatore maggiorato funziona. Per effetto Joule TUTTI i cavi della BEPPA tarati per certi valori, si scaldano di più dei valori consentiti. Mai sentito parlare di incendio?!

    Sai cos'è un fusibile vero?! Ammetti che sull'impianto della BEPPA ci sia per qualche motivo un corto circuito, che si traduce in resistenza zero e massima intensità di corrente. Normalmente la sicurezza dei fusibli di bordo ti salvano tutto. Se i fusibili non riescono, o cuoce l'alternatore perchè ha superato il suo limite di richiesta, o la batteria si "inginocchia" buttando giù corrente e tensione, rischiando però di esplodere. Diciamo che comunque tutto va bene. Nel caso della BEPPA con l'alternatore da camion di Wiz e la batteria da nave cosa succede?! Il corto circuito resta, l'alternatore essendo maggiorato "pompa pompa pompa" e se ne frega senza accorgersi che il povero impiantino elettrico di bordo sta friggendo, la batteria anche quella pompa come una dannata senza fermarsi... Tutti i tuoi cavi fanno LORO STESSI da fusibile, fondendo, e facendo della tua BEPPA un bel mucchietto di cenere.

    Ed io, non ho considerato tutte le centraline elettroniche delle nostre BMW che sono piuttosto permalose a strani sbalzi elettrici. Fondi ogni bene, se capita l'insorgere di qualsiasi problema elettrico.

    Ho visto fior di persone buttare nel gabinetto fior di migliaia di euro con questi giochini degli alternatori maggiorati per pilotare mega impianti audio. E dopo ho visto persone piangere, quando sulla loro bella AUDI A3 dovevano spendere 6000euro di centraline andate a farsi benedire a causa del primo sbalzo elettrico generato da un casuale assorbimento del clima. Colpa del clima? No! Colpa dell'alternatore maggiorato, che nell'attimo prima che saltasse il fusibile, ha mandato al creatore tutto il resto.

    Ti ripeto, il fatto che tu abbia montato alternatori più grandi, senza fumare nulla è c..o! Hai fatto i calcoli?! Tutto funziona! Sei andato a caso?! C..O! Se sei pronto a scommetterci che la cosa è lecita, monta pure un bell'alternatorone sulla tua BMW. Non sul pandino.... Sul BMW! Ti può andare tutto bene una vita... Oppure no! In ballo ci sono le tue centraline, ed il tuo impianto elettrico. Ora hai capito che calcoli si devono fare?

    ///M
     
  9. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    Scolta ve, non ho mai fatto lavori sulla macchina senza pensarci su, ma se io monto un alternatore che ha la disponibilità di piu ampere da distribuire, se io non cambio gli assorbimenti dei normali utilizzatori continueranno sempre a richiedere la stessa corrente, non di piu perche l'alternatore è piu grande.
    Sono d'accordo con te che se monto due fari giganti e li collego con due fili minuscoli, o li faccio passare attraverso due mini fusibili salta tutto...
    ma è palesemente chiaro.
    Peroò lui non diceva di aumentare gli assorbimenti dei vari utilizzatori, ma solo che voleva fare l'impianto audio, di conseguenza immagino (spero per lui) che il cablaggio lo faccia a dovere e non usi i fili originali studiati per le piccole casse di serie.
    Io i megalux che avevo montato erano sotto un fusibilie a testa da 40A e con fili grossi quanto un dito perche hanno un grosso assorbimento, quindi volendo evitare che prenda fuoco tutto faccio i lavori con un minimo di testa
     
  10. pie.albi

    pie.albi Aspirante Pilota

    16
    0
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw e36 320 l'amore mio
    grazie ragazzi per la risposta, si certamente mi sono preoccupato di montare tutti cavi maggiorati e a bassa resistenza per non far scaldare ne cavi ne ampli e andare sul sicuro, ho chiesto alla bmw e pare che la mia 320 di serie monta l'alternatore da 140 ampere, il piu grosso che puo montare sull e36..
    mi hanno sconsigliato di mettere un altro alternatore semplicemente per il fatto che la macchina a folle accesa al minimo con l'altro alterantore "frenasse" il motore oggi domani e dopodomani andandolo a rovinare cosi sempre di piu mettendo questa resistenza in piu.. quindi oltre che costoso mi hanno fatto passare anche la voglia.. pero l'originale a macchina accesa per fortuna non dovrebbe andare male, per quanto riguarda i condensatori sono 2 cose diverse mettere dei condensatori (che gia ho messo) e mettere 2 alternatori, i condensatori danno aiuto all'ampli sullo spunto come potenza di picco e velocità, ma se la batteria non ha ciccia si succhia anche il condensatore cercando di ricaricarsi rendendolo inutile e dannoso ai fini dell'ampli, oltretutto comunque sia condensatore che batteria hanno bisogno di esser caricati e l'alternatore che fornisce corrente è alla base di tutto, una batteria di marca è importante, ma avere un alternatore di una punto 1200 per dire la fara presto affaticare scaldare e in poco tempo anche da buttare, per farla semplice se avete una batteria da 80-100amp e un alternatore da 50-60 o state per ore con la macchina accesa in giro e la batteria mantiene la carica o usandola poco al giorno la fate morire come quando usate la macchina dopo mesi di fermo per la povera batteria, ma ogni giorno! mettere 2 batterie è un rischio da questo punto di vista, per questo chiedevo, comunque da come ho capito l'alternatore anche mettendolo maggiorato e non aggiungendone uno separato rompe le scatole all'elettronica della macchina perche non è una batteria che fornisce a richiesta ma un erogatore che è collegato alla batteria che lo assorbe allineando la sua potenza dando poco fastidio alle centraline, quindi passa per primo da essa ma cio non toglie che comunque alza il voltaggio (di poco) e l'amperaggio di molto rischiando i classici picchi che la batteria assorbe e mantiene stabile dando una mano ma non fa il miracolo, per questo per quanto riguarda l'alternatore il rischio cè, per la batteria maggiorata meno, le tolleranze di ogni macchina sia per batterie che per alternatori la sa un buon elettrauto anche perche la casa dichiara delle specifiche e dei limiti di tolleranza fino a dove non da nessun problema aumentare, quindi condensatore batteria e alternatore sono 3 cose diverse con risultati differenti:mrgreen::mrgreen:
     
  11. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.250
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    aveva gia un 140 mi pare e anche bosch (ottimo ) mica un valeo di m...
     

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