BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

1. Cicaluster

Cicaluster Aspirante Pilota

40
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225XE

2. robemarke

robemarke Kartista

92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Il mio parere personale:

Secondo me il massimo rendimento globale si ha usando la macchina in modalità AUTO e lasciando fare. Io uso Max E Drive solo ed esclusivamente per piccolissimi spostamenti, magari serali, di non più di 10km. Uso il SAVE BATTERY quando voglio MANTENERE la carica della batteria in autostrada, se ho bisogno invece di ricaricare rapidamente (o se voglio divertirmi) via con lo SPORT e giù il piede.

Ho inoltre l' impressione che il sistema all'inizio abbia "imparato" il mio stile di guida, la velocità media, il consumo della batteria, ecc, e abbia adattato di conseguenza il modo Ela capacità della ricarica.

Ovviamente attendo da tutti voi pareri e smentite; nel frattempo PROVA ad usare la macchina in AUTO per qualche ciclo di ricarica, accetta il fatto che al mattino parta il termico per qualche minuto, non risparmiare su navigatore, radio, luci, ecc, cioè usala come usi il diesel, e non forzare troppo la batteria. Poi vedremo come va; ti deve dare molto più di 13 km di autonomia!!

3. kafiar

kafiar Aspirante Pilota

8
    0
    31 Agosto 2016
    LATINA
    Reputazione:
    10
    225xe
    Io ho poco piu di 1000 km e una 20 di ricariche .il cdb gia in ricarica é sceso un poco dalle prime effettuate (suppongo per le basse temperature) riportando dai 35 km massimo di resa ricarica ai 31 km di questi giorni ( e non ho notato particolari differenze con le tre modalita' di ricarica), in guida su strada riporto e confermo le vostre esperienze . Su strada, la resa max riportata al termine della Ricarica di 31/32 dal cdb ,in citta' con solo electricity, con luci , aria , radio e navi, scende a 24 26 km di autonomia con piece leggero (ovviamente)....

Inviato dal mio HTC Desire 620G dual sim utilizzando Tapatalk

4. neuro71

neuro71 Kartista

173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    ciao Cicaluster a me in save battery-confort o sport va ben oltre il 50% di ricarica. sono arrivato fino al 95%. chiaro che in sport a quella % ci arrivo in minor tempo.

test neve effettuato stamattina all'uscita del box con circa 7/8 cm al suolo e quoto su quello che hai scritto anche tu.

devo dire che la trazione con le crossclimate è tutto sommato abbastanza buona.

5. lukke

lukke Secondo Pilota

797
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C

credo (o meglio spero) di aver capito male.... 30 km circa con un pieno utilizzando sia corrente che benzina??

6. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Hehehhe

Io sto pure nelle scie di altre vetture !

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Oh

Notavo che ogni volta metto piede qua dentro ci sono sempre nuovi acquisti !!!

Sta facendo grandi numeri BMW con questa 225xe !!!!

GRAN AUTO

7. Cicaluster

Cicaluster Aspirante Pilota

40
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225XE
    Ciao lukke, no 30 km di puro elettrico (diciamo 25 che è più reale) + 36 litri di benzina = 400/450 Km!

8. vetrino

vetrino Collaudatore

298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Sono d'accordo, proprio oggi approfittando della temperatura alzata rispetto ai -8 dei giorni precedenti ho provato a viaggiare con il riscaldamento spento (c'erano 13 gradi) per vedere il consumo a destinazione e come per magia sono ritornati ai valori di settembre, ottobre.

Quindi Graziemichel penso che quando la temperatura aumenterà potrai fare sicuramente più km .

E ciò è logico se pensi che è possibile teleriscaldarla quando è parcheggiata e quindi non può che essere collegato alla batteria del motore elettrico

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2017
  9. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw AT225 XE e Bmw AT 16 D Aut.
    Grazie ragazzi. Ho letto un sacco di commenti e una buona parte di voi mi ha tirato su parecchio il morale.

Oggi ho fatto un giro più lungo del solito e pur non avendo ancora letto cosa aveva scritto Robemarke ho "involontariamente" messo in atto il suo consiglio ed ho viaggiato in modalità automatica. Morale 39 Km con una media sul termico di 26,2 Km/L e 7,1 Km/Kwh per l'elettrico.

Chiedo lumi ai più esperti per capire come mi sia andata.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2017
  10. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Allora ieri segnali di notevole miglioramento ma...che fatica!!

Sono partito verso le 18.30 (quindi con fari accesi) con navigatore disinserito e riscaldamento spento e già questo ha comportato che il cdb mi abbia dato 35Km di autonomia contro i 27 degli altri giorni.

Ho fatto 12 Km in extra urbano con piedino da fata. Mai superati i 70 Km/h. Arrivato a destinazione ho fatto una piccola manovra per parcheggiare. Dopo circa un' ora sono tornato indietro con una piccola deviazione e sosta per ritirare le pizze da asporto e quindi arrivo a casa con 25 Km e l'ultimo filino di carica per fare le manovre in garage sempre in elettrico. Mai acceso neanche un sec il termico. Prima di partire da casa mi ero messo le scarpette da danza di mia figlia :-) :-)

L'umore sta già migliorando nel senso che non credo più ci siano dei problemi sulle batterie della mia macchina ma è proprio un problema di come venga sfruttato l'insieme dei consumi elettrici che una macchina oggigiorno sostiene.

11. micu

micu Secondo Pilota

907
    44
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Secondo me è un ottimo prodotto!!!va studiato lo stile di guida sicuramente X un uso esclusivo urbano sarebbe il top certo che se uno la uso prettamente in autostrada non rende a 100%

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

12. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Oggi pomeriggio ho provato per la prima volta a guidare qualche minuto in "Sport".......FA IMPRESSIONE!!!!!!!!

BELLA, BELLA, BELLA!!!!

Grazie Robemarke e Vetrino per avermi aiutato a convincermi nell' acquisto di questa bomba =D>=D>=D>

13. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Chi mi sa dare una risposta su questo fatto per me un po' curioso: tra il 12 ed il 13 (giorni lavorativi) in questo forum relativo alla 225XE ci sono stati ben 34 post di vari utenti.

Tra sabato e domenica quando qualcuno se ne sarà pur stato sul divano e magari davanti al caminetto o stufa calda come me solo 1 post di Micu a parte i miei.

Non vorrete mica dirmi che eravate tutti a sciare o a provare le 4 ruote motrici della vostra AT sulle lievi nevicate dei 2 giorni precedenti?:lol::lol:

14. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Guidarla in Sport è "tanta roba": nello 0-100 poi è un missile.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. neuro71

neuro71 Kartista

173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    ruzza mica male eh? :wink:

io cmq uso la mod. sport per avere maggior freno motore e ti dico che sulla neve meno usi i freni meglio è!

provata e riprovata venerdì scorso... e poi mi rigenera la batteria più velocemente.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

c'è una prova su youtube (mi pare olandese) dove hanno ottenuto uno 6,55sec.

16. kafiar

kafiar Aspirante Pilota

8
    0
    31 Agosto 2016
    LATINA
    Reputazione:
    10
    225xe
    Volevo condividere con voi questo mio pensiero o meglio curiosità:Oggi Per la prima volta il cdb e l' app Bmw Remote mi segnalano con batteria carica al 100 % ,37 km di autonomia , strana questa cosa, secondo me é una stima data dal punteggio di "efficienza" calcolato (vedi stessa App) dell' ultimo percorso...dove ho ( con molta fatica) percorso in un unico tragitto di oltre un ora , 42 km , 92 % in elettrico e un consumo di 07 lt/ 100 km ( insomma una passeggiata domenicale ad andatura lumaca...ovviamente senza aria condizionata) ... Prima di oggi, la media del cdb era sempre stata 31/ 32 km ...voi che ne pensate ? Secondo me il criterio di stima (che viene rilevato in ricarica) è solo questo....il livello/punteggio di efficienza del percorso precedente.

Inviato dal mio HTC Desire 620G dual sim utilizzando Tapatalk

17. micu

micu Secondo Pilota

907
    44
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    [​IMG][​IMG]direi ottimi risultati,ho voluto fare una comparazione con la mia..!! Sito zeperfs

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

18. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Eccomi qui, dopo circa una decina di giorni di utilizzo provo a tirare le prime impressioni sulla mia nuova AT 225 xe.

Purtroppo per ora ho potuto provare il mezzo in ambito prevalentemente cittadino, diciamo al 90%, e questo sarà il suo "habitat naturale" che dovrebbe giustificare la scelta del suo acquisto al posto della precedente turbo diesel.

In questi giorni ho avuto modo di fare circa 400 Km con un consumo di meno di 1/3 del serbatoio + 12 ricariche elettriche di cui 10 notturne (al minimo ) e 2 rabbocchi (corrente al massimo) in pausa pranzo.

Ebbene come ho già avuto modo di scrivere la percorrenza dei vari cicli di ricarica è stata profondamente diversa a seconda che abbia utilizzato l'auto esclusivamente in città con riscaldamento acceso (13-14 Km non di più), spento (17-18 Km) o in extraurbano con riscaldamento spento e fari accesi (25 Km) con 2 soste e alcune manovre di parcheggio. Mi rimane da sperimentare un utilizzo in extraurbano continuato senza alcun dispositivo elettrico non indispensabile acceso. Spero di riuscire ad avvicinarmi e magari superare la barriera dei 30 Km.

Ho provato a guidare la macchina nelle varie modalità che permette e devo dire che in Auto drive + Sport fa veramente impressione. Diciamo che puoi pensare un sorpasso e poi ti permette di farlo in un attimo. Semplicemente meravigliosa.

Domenica dovrei fare un bel giro fuori porta e questo mi permetterà di conoscere un po' meglio questa splendido puma nero.[​IMG]https://s30.postimg.cc/w5f3i4ta9/IMG_20161231_WA0005.jpg' alt='IMG_20161231_WA0005.jpg'>free image hosting[/img]

19. vetrino

vetrino Collaudatore

298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Sì comunque non ti far condizionare dall'ossessione dei consumi. Considerando che sembra che sia il riscaldamento il principale accusato per i consumi, tienilo spento se la temperatura lo permette ma poi "goditi" tutti i dispositivi elettrici e soprattutto GODITI la macchina.

Ciao

20. robemarke

robemarke Kartista

92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe

Un paio di giorni fa, approfittando del fatto che non ho avuto bisogno della macchina per lavoro, ho provato anch'io a "spremere" la batteria guidando esclusivamente in modalità Max E Drive fino ad esaurire la carica.

in tre momenti diversi (primo pomeriggio, sera e tardo pomeriggio del giorno dopo), partendo da carica completa e guidando esclusivamente in città senza rinunciare a riscaldamento, luci e piede pesante quando è servito, ho percorso 23,7 km prima che, al 7℅ residuo, si disinserisse autonomamente la modalità Max E drive e partisse il termico.

Tanto o poco? Fate voi.

Io mi sono divertito, non ho dato fastidio alle orecchie e ai polmoni altrui, anche se per meno dei dati dichiarati (e chi ci crede?), e quindi ribadisco la mia soddisfazione.

E poi, Vetrino, hai proprio ragione: è dopo qualche mese, quando passa l'ossessione per il consumo, che cominci a divertirti!!!!

Saluti a tutti

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2017

Condividi questa Pagina