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BMW Serie 1 E81/82/87/88 BMW 118i a GPL

Discussione in 'BMW Serie 1' iniziata da Ashley92, 17 Novembre 2019.

Tag (etichette):
  1. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    194
    94
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    987.184
    120i F20 LCI M sport
    scusa se mi permetto, ma che senso ha spendere dei soldi per un impianto gol su un auto di 12 anni?ma non ci rientrerai mai nella spesa..
    Iola avevo tra l'altro e ricordavo non fosse gasatile, in ogni caso fuori città stai sui 15km/l se vai piano..quindi a che pro il gas?
     
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  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    58.231
    4.175
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    17.119.195
    otuA
    il pro del gas è che di km al litro ne farebbe 14 ma spende do 65 centesimi per un litro
     
  3. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    194
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    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
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    120i F20 LCI M sport
    si ok e per risparmiare quanto su che periodo considerato che va ammortizzato anche l’impianto..
    Forse tra tutto rientra di 1000€ in 4 anni? Su un auto che credo non terrebbe a lungo avendo già 12 anni..
     
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  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    io con 25mila km/anno sono sempre rientrato nel giro di 1 anno. E non è l’unico vantaggio.
     
  5. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

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    14 Settembre 2016
    Milano
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    120i F20 LCI M sport
    Allora forse ho in mente dei prezzi per l'impianto a GAS sovrastimati :D
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    dipende, dall'impianto e dalla località dove lo fai.
    qui al Nord i prezzi sono elevati, generalmente. Andando verso Sud arrivano quasi a dimezzarsi.
     
  7. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    194
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    14 Settembre 2016
    Milano
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    987.184
    120i F20 LCI M sport
    Comunque nella mia personale esperienza quel motore si è dimostrato poco affidabile e con delle problematiche di impossibile risoluzione, in generale, considerando anche la scarsa sfruttabilità ai bassi, non ci spenderei mai dei soldi su un impianto a gas, già fa fatica ad andare così :D
    Nonostante manutenzione sempre precisa, mi ha lasciato a piedi due volte in 50k km, senza considerare la fatica a girare ai bassi in seconda e terza nonostante candele e bobine nuove.
    Ho aperto un topic in questa sezione per riportare la problematica che mi ha portato a ambiare auto.
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/problema-motore-118i-testa-da-revisionare.355455/
     
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  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    17.119.195
    otuA
    infatti io gli ho subito scritto:

     
  9. ema00

    ema00 Collaudatore

    350
    204
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.004.900
    120d MSport shadow
    essendo ingegnere meccanico e avendo, almeno in parte, studiato la questione fap mi permetto di dire la mia.

    1) dove si forma il particolato? si forma in camera di combustione, durante l'esplosione aria-gasolio, praticamente non tutte le molecole di gasolio raggiungono la perfetta combustione e restano parzialmente incombuste; dando vita al cosiddetto particolato. In questa fase si possono creare le più svariate dimensioni di particolato possibile, dai pm10 ai pm1, in genere migliore è la combustione più è probabile che il particolato sia piccolo.

    2) dove agisce il fap? agisce a valle della combustione, sui gas di scarico. E' un filtro meccanico semipermeabile che blocca fisicamente il particolato allo scarico, impedendone la libera uscita. Non può quindi avere nessuna influenza sul particolato generato in camera di combustione che dipende esclusivamente dal motore

    3) come funziona la rigenerazione? si manda una miscela aria-gasolio leggermente ricca e con temperature elevate nel filtro, questa miscela è in grado di reagire col particolato, che ricordiamo è materiale incombusto, e portarlo alla combustione totale, facendolo diventare uno dei tanti prodotti della combustione normalmente presenti allo scarico

    concludendo il fap non è né dannoso, né tantomento è più inquinante di una macchina defappata. Che poi possa essere progettato male (così come la rigenerazione) è un altro conto, ma lo può essere anche il motore e non mi pare che nessuno tolga il motore se non funziona.
     
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  10. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    564
    71
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.266.469
    +393485696452
    Pero questo sistema e davvero un tortura, non funziona una candellete o egr o un sensore ecc e via che non rigenera, perche non hanno messo un autorigenerante... Che poi tante volte anzi troppe non ci sono avvisi su candelette o sensori ecc... Tipo il mio non rigenerà più ... Me rimasto da cambiare egr o sensore pressione o centralina candelette hahah un rebus o candelette... In odb2 dice candeletta cilindro 2 ... Speriam
     

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