1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

BMW Serie 1 E81/82/87/88 PROBLEMA MOTORE 118i TESTA DA REVISIONARE

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/82/87/88' iniziata da Woodyrulez, 8 Novembre 2019.

Tag (etichette):
  1. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    105
    45
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    383.888
    BMW f20 120i M sport
    Cari Utenti del forum,

    scrivo una discussione postuma per riportarvi il problema occorso alla mia amata, ormai ex 118i futura 5p 05/2007 di 150.000km blu elettrico.

    Come sapete le noie al motore e alla meccanica di questa macchina riguardavano principalmente pompa benzina, iniettori e bobine, tutti puntualmente cambiati almeno una volta (la pompa ) e comunque almeno ogni tot km il resto.

    Solitamente le avarie motore erano di mancata accensione cilindro 2,3,4, dovuto a candele\bobine e si risolveva con sostituzione. (film che conoscerete, ai bassi andatura seghettata e ogni tanto spia motore accesa.)

    Ad inizi ottobre, dopo tagliando completo con bobine e candele comprese (totale 500€) si accende la spia motore e gira a 3, dopo 2 giornate di ricovero in officina di fiducia (non bmw ma ufficiale fiata\lancia\alfa\maserati , di indubbia professionalità) e vari test il verdetto: problema al cilindro 4, probabile sostituzione valvola o iniettore ma per capire cosa ha realmente c'è da aprire il motore, per esperienza su altre e87 benzina i meccanici mi sconsigliano di farlo in quanto sarebbe comunque un pagliativo qualsiasi intervento, l'unica cosa da fare per avere un risultato certo nel lungo periodo era di revisionare la testa (circa 3k€).

    Su un auto che valeva 4k€ si e no non me la sono sentita e l'ho cambiata (in arrivo 120iMsport :cool:), anche perchè non posso rischiare di rimanere senza auto.

    Posso ovviamente postare varie diagnosi fatte etc nel caso ma vorrei sapere cosa ne pensate.

    Se fosse capitato a voi cosa avreste fatto? Avrei dovuto approfondire e magari cavarmela con sostituzione valvola/iniettore a qualche centinaio di €, oppure come detto dal meccanico per esperienza e confermato anche da qualcuno in bmw, aprendo la testa si sarebbe scoperchiato un vaso di pandora?

    A voi le risposte come esperienze personali o per sentito dire.

    Intanto mangio le mani in attesa di 186 cv :D

    Buon venerdi a tutti
    Marco
     
  2. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    105
    45
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    383.888
    BMW f20 120i M sport
    Scusate il maiuscolo nel titolo, non me ne sono accorto
     
  3. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    396
    64
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    391.271
    BMW 330xD
    Avrei fatto smontare la testata per una diagnosi piu' precisa ed un preventivo dei costi piu' accurato, e dopo avrei preso la decisione.
     
  4. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    105
    45
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    383.888
    BMW f20 120i M sport
    Hai perfettamente ragione ma non sarebbe stato gratis credo. Diciamo che mi sono un po' freddato su questa possibilità in una macchina di 12 anni che, pur ottima e tenuta bene, non aveva ormai valore commerciale.
     
  5. DevilM33

    DevilM33 Collaudatore

    437
    52
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    387.931
    +393485696452
    Fai da me oppure da un meccanico amico economico tanto 12 anni male che vada hihi la dai indietro e ne prendi una a 200 euro al mese che finirai di pagare fra altri 12 anni hahahah
     
  6. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    105
    45
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    383.888
    BMW f20 120i M sport
    per fortuna per cambiare non mi sono dovuto indebitare :D
     
    A DevilM33 piace questo elemento.
  7. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    105
    45
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    383.888
    BMW f20 120i M sport
    Nulla, a nessuno è mai capitato lo stesso problema su e87 benzina?
     
  8. faster75

    faster75 Collaudatore

    257
    23
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    39
    BMW E87 118i Attiva my09

    Ciao,

    a me è morto il motore in autostrada a 120km/h: spento improvvisamente!! Senza nessun preavviso e nessuna spia motore specifica.

    Sono in attesa della diagnosi dalla Concessionaria BMW per capirne di più!
     
  9. Parafulmine

    Parafulmine Kartista

    206
    55
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    205.006
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Ciao, Woodyrulez, ma non ti hanno fatto il test della compressione?
    quello si poteva fare senza togliere la Testa e gia' si poteva capire se erano le valvole

     
  10. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    105
    45
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    383.888
    BMW f20 120i M sport
    Sai che non lo so?.
    Il meccanico l'ha tenuta 3 giorni per fare varie prove e ha detto che ha fatto tutte le verifiche del caso, riportandomi appunto che il problema doveva essere la valvola ma secondo lui non solo e che appunto per fare un lavoro duraturo c'era da revisionare la testa.
    Anche in bmw si trovavano d'accordo con questa versione.

    A sto punto comunque era venuta meno la fiducia verso quel motore che come noto qualche problema lo dava..
     
  11. faster75

    faster75 Collaudatore

    257
    23
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    39
    BMW E87 118i Attiva my09
    Aggiornamento importante!!

    Anche la concessionaria BMW svizzera mi conferma che l'albero motore è bloccato!!!
    Ipotizzano che il motore sia rimasto senza olio, a causa forse della rottura della pompa dell'olio!!!

    La mia prima domanda è: ma è possibile che nello spazio di 5 secondi (a dieci non ci arriviamo) la pompa dell'olio si sia rotta, il motore sia rimasto senza olio (le bronzine) e quindi si sia inchiodato???!!!

    Tutto questo senza dare la minima segnalazione?? Nessuna spia motore né spia pressione olio motore??

    Ricordo che in quel momento avevo già fatto 300km circa, il motore era ben caldo e stava funzionando benissimo, quando al casello di Como Grandate dopo aver ritirato il biglietto e alzatasi la sbarra sono ripartito normalmente e in accelerazione alla velocità di circa 110km/h è successo il fattaccio.
    Senza nessuna spia accesa, con olio motore al massimo per di più (lo controllo almeno quattro o cinque volte mentre sono in viaggio, dal quadro strumenti).

    Attendo i vostri pareri, suggerimenti e consigli!!
     
  12. mangost

    mangost Collaudatore

    315
    30
    11 Agosto 2016
    modena
    Reputazione:
    1.340
    bmw 130i msport
    Tutto è possibile...io comunque mi recherei sul posto con un bel Booster,una volta collegato all'auto metterei in folle e proverei a fare un avviamento...cosi per curiosità...;)..si sa mai
     
    A faster75 piace questo elemento.
  13. faster75

    faster75 Collaudatore

    257
    23
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    39
    BMW E87 118i Attiva my09

    Dici, non c'è il rischio di rompere tutto poi?

    Io sto pensando di far analizzare l'olio per verificare che fosse OK.
     
  14. mangost

    mangost Collaudatore

    315
    30
    11 Agosto 2016
    modena
    Reputazione:
    1.340
    bmw 130i msport
    Ma guarda,visto che ti anno detto che l'albero motore è bloccato,al massimo non gira,se però dovesse girare sarebbe una bella sorpresa..
     

Condividi questa Pagina