BLAUPUNKT AMSTERDAM TCM127 radiophone gsm | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BLAUPUNKT AMSTERDAM TCM127 radiophone gsm

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da patone86, 10 Luglio 2011.

1. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    come da titolo vi presento lei, una BLAUPUNKT AMSTERDAM TCM127 RADIOPHONE GSM.

la trovai montata sulla nera ma la vecchia proprietaria mi disse subito che la voleva indietro, non tanto per utilizzarla, ma quanto per una questione affettiva.:-k

presi la macchina, smontai tutto e riconsegnai, dopo 3 anni mi è venuta voglia di chiedere se la radio esistesse ancora e se potessi averla, la risposta è stata positiva, così ieri, dopo quasi un altro anno, mi consegnano il pacchetto:
    tcm127, cornetta con filo spiralato, caricatore cd. purtroppo però non hanno trovato cavo antenna gsm e cavo caricatore cd.

la radio ha la sua scheda dentro, sicuramente ormai disattivata, ricordo che funzionava...malissimo ma funzionava, era di colore verde.

leggendo in giro ho scoperto che la radio aveva la colorazione cangiante, verde vw, rosso audi e ambra bmw.

adesso chiedo a voi esperti un paio di cosette:
    libretto uso, eventuali codici, e consigli per il ripristino. avrei bisogno anche di un'antenna gsm perchè quella che montavo mi è stata fregata in quel di cologno monzese, antenna che non ho trovato a catalogo purtroppo.
    se dovessi rimontare non credo che riposizionerei l'antenna sul tetto come in origine, pensavo a metterla nel convogliatore freni come se fosse il termometro, nascosta e poco invasiva (sempre se prende).

CREDO e dico CREDO, fosse stata montata in fabbrica, perchè suppongo questo, perchè il foro dell'antenna sul tetto non era trapanato ma stampato, ossia fatto con una pressa nella normale lavorazione in catena di montaggio.

a voi l'onore di commentare :wink:

2. Fabiano_76

Fabiano_76 Direttore Corse

1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Istruzioni:

http://www.blaupunkt.de/fileadmin/user_upload/Service/SERVICEDOKU_ZIEL/BA/GB/7647980010001_BA_GB.pdf

Se vuoi ho anche i manuali di servizio e l'esploso per il ricambi...

Per l'antenna: mettine una seria...quelle "piccole" di plastica che si incollano a vetro non vanno bene. E' un apparecchio gsm con 2 watt, le bruceresti. Antenna a tetto molto consigliata, eventualmente una bella anenna a vetro di quelle con lo stelo esterno.

Il cavo del caricatore d solo costa un botto! però lo dovresti trovare di concorrenza su ebay. ( il caricatore è il cdc a08?)

Per il resto, da malato di autoradio vecchie posso dire che mi piace un sacco!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  3. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    grande fab, son riuscito a trovare solo schemi elettrici.

credo proprio che scenderò in garage a vedere se va.

4. Fabiano_76

1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Non telefonare senza antenna!! bruci i finali Tx!!!

5. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    e con che telefono? non mi serve un contratto?

6. Fabiano_76

1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Ma no! basta una ricaricabile! anche se non so se funziona con le nuove sim 128K....

7. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    bella rogna trovare una vecchia sim ancora attiva.

8. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    qui si vede un pochino la FU antennina che esce dalla lamiera.

9. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    :lol:

Aspetto i commenti di paolino

>:>

10. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    intanto blo, accontentati dei miei:

smonto l'attuale ciofeca e presento la tcm, che dire, è la sua!

accendo e scopro con immenso piacere che ha una memoria fotografica, colorazione ambra e stazioni ancora sintonizzate da me, eppure è staccata dal lontano settembre 2007.

come ricordavo, ha qualche problemino con l'audio, a volte nasconde qualche canale e per farlo riapparire devo mettere a manetta e tornare giù.

purtroppo, una brutta sorpresa si è presentata, lo schermo si accende ma defice di qualche pixel, anzi, diciamo che qualche pixel si accende.

come potete intuire la keycard funziona (altrimenti non si sarebbe accesa) e se la levo si spegne.

ho provato ad abilitare il telefono (senza chiamare) ma dice qualcosa, decifrabile in card non attiva.

ricordando quello che ho in garage ho iniziato a scavare finchè non ho trovato il coassiale dell'antenna, purtroppo però manca il terminale lato antenna che si è stuccato, mi manca la piastrina di supporto del telefono che quando lo smontai si spaccò e la fiondai nel pattume.

son sicurissimo che il cavo del caricatore ce l'ha la vecchia proprietaria.

altra sorpresa alquanto singolare, il caricatore è marchiato fiat con montaggio alfa.

ps: come ben intuito da fab, il caricatore è il CDC A08, se volete vi do anche il seriale.

pps: esiste un modo meccanico per tirar fuori il portadischi bypassando il tasto elettronico?

11. Fabiano_76

1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Pixel tipico delle bp...

Se hai fortuna lasciala accesa per qualche ora e vedi se il display riparte... Cio' significa che e' solo il piccolo condensatore del display che ha bisogno di un po di vita,

Potrebbe essere la flat... E in questo caso auguri a trovarla (e cambiarla!)

Per l'audio: tira via il pomolo e vai di spray puliscicontatti... Meglio ancora se la apri da sopra e glielo spruzzi ovunque!

12. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    Non credo sia problema di rotella, il volume va, fOrse pure troppo rispetto alle potenzialità dell'apparecchio, dopo un Po che alzi gracchia tutto.

È proprio problema di canali AS AD PS PD, a random li nasconde, alzo tutto per dare corrente e si riattivano, abbasso e si stabilizza fino alla prossima.

Il cablaggio è stato giuntato diverse volte, ma con l'altra radio non lo fa.

13. Fabiano_76

1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Te prova e poi dimmi che sintomi da...

14. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    certo che provo, ci mancherebbe, tanto devo comunque aprirla per via del display.

Condividi questa Pagina