salve ragazzi, ho un quesito da porvi: a voi è mai capitato di sentire il fastidiosissimo ticchettio che esce dalle punterie tipo rumore di ferraglia? a me spessissimo capita con macchina fredda, lo fa per un paio di min e dopo un po smette, ma a volte capita che lo rifaccia per pochi secondi anche a macchina calda, soprattutto intorno ai 2.000 giri. c'è qualche soluzione, che nn ne preveda la sostituzione, da adottare? penso sia uno solo dal rumore che sento, nn so... tipo qualche prodotto per lavare il motore internamente oqualche trucchetto fai da te, o ancora un olio dalla gradazione particolare? a dimenticavo, il mio motore è un 1,8L 8v M40, ha 183.000Km ma a parte questo fastidiosissimo rumore è un gioiello.
Purtroppo verso i 200000Km anche le punterie idrauliche a perno di compensazione (quelle a bicchierino in genere salutano prima) cominciano a mostrare i primi acciacchi. Il fatto che battano a freddo indica che cominciano a turarsi, e l'olio ci mette un po' a compensare. Che battano ogni tanto anche a caldo, vuol dire che la tenuta interna non è più al meglio. Che olio usi?
mi chiedevo, visto che probabilmente è un problema di otturazione del passaggio olio, nn esistono prodotti per pulire il circuito di lubrificazione?
la arexon se non sbaglio ha prodotto un additivo per l'olio con lo scopo mirato di eliminare proprio il rumore delle punterie! Io non l'ho mai provato, ma a detta del mio ricambista funziona, ha avuto l'occasione di provarlo su una panda e ha detto che il rumore era sparito. Io personalmente non saprei, forse è più un effetto placebo...
effettivamente 2 cambio olio fa avevo aggiunto un additivo simile e il rumore era sparito, nn ricordo la marca ma ricordo che funzionò, solo che prima di adoperare tale additivo, volevo sapere se esisteva quache prodotto per detergere il motore (dopo 183.000km penso che di m... ce ne sia in abbondanza la dentro) voi nn avete mai provato niente? visto che molto probabilmente è un problema di ostruzione dei fori di carica, forse detergendo elimino il problema.
Lo faceva pure la mia amata ex 318i e pure le con l'additivo spariva... ...per poi ricomparire in seguito. Penso che l'unica soluzione definitiva a tale inconveniente fosse l'effettiva sostituzione delle stesse.
Purtroppo una soluzione definitiva al problema non c'è. Le valvole a perno di spinta (quelle dell'M40, M43 ed M44 insomma) e quelle a bicchierino (M42, M50, M52 ed M54) sono destinate a finire. A dire il vero, troppo durano in confronto alla necessaria manutenzione delle meccaniche degli S14, S50 ed S54. Non costano pochissimo, ma neanche troppo (credo un 25-30E a punteria). Gli additivi altro non sono che dei sottoprodotti del Teflon che non fanno altro che impastare le lamelle della punteria. Ovviamente non sono una soluzione. Ed essendo le punterie dei corpi unici, non possono essere smontate e rigenerate come un ammo. Mi spiace zeo, ma la soluzione ultima è il cambio. Diciamo che un altri 15-20000Km li puoi fare. Oltre c'è il serio rischio di cuocere le valvole di scarico. Valuta se ti conviene cambiarle, o portarla a fine vita così. Io le cambierei a prescindere, ma son di parte con le E36
Le mie lo fanno da un po (150K) con l'additivo si sono calmate per un po poi hanno ripreso... finche dure dura quesito: quando si rompono definitivamente e mettiamo sono in autostrada che succede? fumata bianca o cosa?
quando ho forato una valvola ho rifatto tutta la testata e ho sostituito tutte le punterie, ma solo di materiale non bastano 550 euro...per 16 valvole
quindi per sostituirle tutte 30*8=240 piu mano d'opera... (ne ha 8 vero il 318i? che ignorante che sono...) conviene per una macchina che vale si e no 1000€? affettivametne si ma commercialmente?
Commercialmente con i soldi che spenderesti per rimettere in sesto una E36 ti ci compri una Yaris seminuova. Il punto è semplicemente fino a dove si spinge la passione, e fin quanto il rapporto qualità/portafogli tiene botta. Onestamente una E36 rimessa in ordine (per davvero, non una lucidatina alla carrozzeria) è un pezzo di auto non indifferente. Praticamente costa. Parecchio. In denaro e tempo (specialmente per chi ama insozzarsi le mani di grasso). Non è una scelta da prendere alla leggera. Ma su di una BMW, vecchia o meno, fare revisioni a metà è solo frustrante. Rendono solo se spremute all'osso (e si rivelano i muli che sono) o se vezzeggiate come una tenera amante (e un E36 messa a nuovo non ci sono cazZi per nessuno).
lo so ma col c... che passo dal 318 ad una yaris, ormai sono abituato ad un certo livello di divertimento...
grazie ragazzi. l'unico vero problema è che se pur tenuta divinamente o quasi, resta sempre un'auto di 15 anni, e sinceramente spendere tutti questi soldi mi scoccerebbe nn poco considerando appunto il suo valore commerciale (pari a zero o quasi). mi sa che vado di additivo e... sperem vada tutto bene.
c'è una procedura in bmw (letta sul tis) che consiste nel portare il motore in folle a 3000 rpm per qualche minuto, per poi ripetere l'operazione, serve a far uscire le microbolle di aria che si emulsionano nell'olio che a volte sono le uniche responsabili del rumore delle punterie a caldo, io una guardatina al tis la darei...
se è vera sta roba la proverei anche... non è che puoi postare quello che c'è scritto nel tis? io non trovo nulla!
non ho spazio web... cmq il percorso è sintomo - rumori - motore e trasmissione - battiti - allegato 3 (dopo una curva in condizioni estreme), e tutto spiegato li :)