Benvenuta Bluecay718! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Benvenuta Bluecay718!

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale86, 15 Agosto 2021.

  1. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    891
    168
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Dopo 5 anni su una bellissima S3 8v blu 3 porte manuale (che pensavo di tenere a vita visto l'andazzo del nuovo), probabilmente in seguito a qualche trauma da pandemia di cui non ho memoria, sale la scimmia di cambiare auto.

    D'istinto il cuore è andato sulla M2 usata(con tanto di discussione annessa "LCI vs Competition" https://www.bmwpassion.com/forum/threads/m2-lci-vs-m2-competition-usate.366941/ ).
    Provo la M2 Competition DKG a castelletto di branduzzo e rimango sconvolto dal peso che si porta dietro e dal suono completamente ovattato da stock, soprattutto paragonata alla S3 con B12 sportline, scarico Innotech e 200kg in meno.
    La M2 LCI dalla sua ha un suono migliore da stock, ma capisco che voglio guidare qualcosa di più leggero e maneggevole.
    In testa inizia a ronzare l'idea Cayman 718, con motore 2.0(300cv, stessi cv della S3 che però aveva una mappa leggera)e cambio rigorosamente manuale.

    Vado a provare una Boxster di pari configurazione, salgo, accendo l'auto e li poteva anche finire il test drive. Sentire motore e scarico ruggire dietro il sedile era già di per se una emozione completamente differente rispetto al politicamente corretto audi(seppur con un signor scarico).
    Pedale della frizione più duro, volante rotondo anziché tagliato, innesti secchi e precisi, tiro fino a 7-7.200 giri, un centinaio di kg in meno e la sensazione di avere un vestito cucito addosso.

    Venduta abbastanza agevolmente l'S3 in neanche un mese, al prezzo che chiedevo(e qui un grosso dito medio a tutti i venditori che "manuale non la vendi".."tre porte non la vendi"..."blu non la vendi".."modificata non la vendi") è iniziata la ricerca.

    La cercavo sapphire blu e manuale, possibilmente non con i 18":introvabile a livello europeo, prodotta solo dal 2016 al 2018.
    I ritardi sul nuovo avevano fatto impennare gli usati, i privati che chiedevano più dei concessionari.

    Dopo un paio di trattative non andate a buon fine(per fortuna direi ora) per un paio di Cayman manuali, ma di altro colore, ero demoralizzato e pensavo...le cayman ora hanno cifre folli, non ci sono come dico io, prendo una m2 che si trovano sempre allo stesso prezzo e tra un paio di anni faccio il cambio.

    Neanche il tempo di chiedere un paio di pareri agli amici e...

    BANG!

    Annuncio di vendita in germania, vicino a monaco di Baviera, prezzo giusto, come la volevo!


    e2ec5259-b9c9-41c3-84ee-c94deac97fc0_9cf1b209-39d7-4f13-aa59-3eb638c94944.jpg 1624468659898_e2ec5259-b9c9-41c3-84ee-c94deac97fc0_2ef16046-0f08-4b23-94cb-832450cab81d (1).jpg e2ec5259-b9c9-41c3-84ee-c94deac97fc0_46a65a65-00ee-441e-8bc1-38f14bde7991.jpg IMG_20210707_090339.jpg e2ec5259-b9c9-41c3-84ee-c94deac97fc0_23b1e34d-c056-4abe-b486-b8036dcf9094.jpg



    Cayman 06/2018 con 27mila km
    Sapphire blue
    Manuale
    Scarico PSE con tasto valvola
    Fari PDLS Plus
    Navigatore
    Sedili riscaldabili
    Serbatoio 64litri
    PDC posteriori

    ..a cui ho fatto aggiungere il cruise control.

    Che dire, sono contentissimo dell'acquisto, e sono già sotto con le migliorie:lol:

    Aggiugo qualche foto della mia vecchia auto e della nuova:mrgreen:

    IMG_20210805_224148.jpg IMG_20210731_163019.jpg IMG_20210805_213751.jpg IMG_20210731_161723.jpg IMG_20210731_122717.jpg
     
    Ultima modifica: 15 Agosto 2021
    A Jhin, D_Schumacher31, Konzo e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cerchi a parte, plastica a parte all'interno e soprattutto TETTO, io approvo :D
    Colore bellissimissimo.
    Indispensabile il cruise.
    Se poi decidi di farti del male...
    http://www.autosattler-tuning.de/
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    bellissima, ottima scelta, complimenti!!
     
    A Ale86 piace questo elemento.
  4. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    891
    168
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Sui cerchi ci stiamo lavorando:-F:cool:

    Per quanto riguarda gli interni mi rendo conto che siano molto basic, anche se nella loro semplicità sono praticamente superiori a tutto quello che ho avuto prima.

    Autosattler potrebbe essere un buon regalo per i 40anni, ma manca ancora qualche giro di calendario.

    Per il momento voglio togliere portararga tedesco e buchi, sentire quanto viene lisciare il paraurti e applicare la targa con i magneti, e installare telecamera anteriore e posteriore.
    Sinceramente davanti non si capisce dove finisca, e considerando che prima o poi si abbasserà, preferisco vedere dove metto il muso. Dietro ho già i sensori, ma già che sono in ballo, balliamo...
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Complimenti, telaio fantastico.
    Fai solo attenzione al sottoscocca, in Germania usano moltissimo sale e lascia segni anche sulle auto recentissime.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me, eh. Poi ognuno è giusto che butti i soldi come crede, e io sono maestro in questo.
    Portatarga tedesco: tuttalpiù se proprio ti da fastidio, lo levi, dai una lucidata fai da te, metti dei tappini che ti colori con una bomboletta spray con il colore fatto a campione e via, fino a quando non dovrai riverniciarlo per sassate etc.
    Portatarga magnetico: questa francamente mi pare proprio una cagata :mrgreen:. Non è una macchina da esposizione e/o da concorso. La metteresti su e giù sue volte e poi basta. Piuttosto fai rivettare la targa anteriore direttamente sul paraurti senza portatarga se proprio vuoi che alla vista sembri un po’ più piccola.
    Telecamere: io non le trovo indispensabili/utili. Se però guardo alla lista di cose che vuoi fare, questi mi paiono i soldi meglio spesi.
     
    A AlexMi piace questo elemento.
  7. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    891
    168
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Purtroppo il paraurti è stato stuprato con tutti i cambi targa, o tengo quello tedesco fino alle prime sassate o sennò non posso andare di fai da te...guarda qui.
    IMG_20210810_181726.jpg

    A me sinceramente piace avere il paraurti pulito e l'idea di avere sotto il portatarga sti fori mi fa rabbrividire, faccio tante strade panoramiche e mi piace l'idea di poter togliere la targa al volo e fare delle foto. Non sarebbe un paio di volte e basta.
    Ho fatto un periodo negli USA dove girano spesso senza targa anteriore, altra estetica secondo me. Girare senza dicono che non si possa qui, ma almeno le foto.

    Nel frattempo mi piacerebbe averle le targhe italiane ](*,)
    Documentazione consegnata al 08 di luglio...
     
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  8. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    891
    168
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    L'abbiamo sollevata per un cambio olio e filtro non ufficiale e sembra in ottimo stato, non escludo però di fare comunque un lavaggio come si deve e trattamento antiruggine.
     
  9. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Complimenti per l'ottimo acquisto!
     
    A Ale86 piace questo elemento.
  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Bellissima, la cayman è sempre stata (e sempre sarà) nella mia lista desideri. E sono convinto che alla fine non la comprerò mai :mrgreen:
     
    A D_Schumacher31 e Ale86 piace questo messaggio.
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Te l'ho già detto che approvo? Mi pare di si :D

    Non spendere soldi in minchiate.

    Scarico
    Mappa

    Dopo il resto :D
     
    A rsturial e Ale86 piace questo messaggio.
  12. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    891
    168
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    :haha
    Non mi aspettavo niente di diverso come consiglio da te!

    Fammela tenere stock almeno un anno dai, la spremo un po', vediamo se saltano fuori magagne, revisione e tagliando dei 4 anni e nel frattempo decido se fare prima Ohlins o mappa+scarico:mrgreen:
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Se non avveleniamo un po' il prossimo che uomini siamo?
     
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.992
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Gran bella macchina, complimenti.
    Dato che non mi sembri uno che ci va solo a passeggio mano a mano che ci prendi confidenza potresti reccontarci come va così saremo (almeno io) ancora più invidiosi.
     
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  15. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    891
    168
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Non andrei comunque skat..e poi come auto giornaliera guido una mild Hybrid per equilibrare un po' il karma:biggrin:
    Grazie per i complimenti!
    Vado anche a passeggio, alterno andature allegre ma pulite a una guida più rilassata ma scorrevole, in zone alpine e prealpine.

    Approfitto della tua richiesta pur buttar giú ld prime impressioni.
    Quello che posso iniziare a dire dopo qualche guida è:
    - la seduta è molto bassa, ci vuole un po' per trovare la propria posizione di guida, ma una volta trovata l'auto sembra cucita addosso. Dall'apertura/chiusura delle portiere e dei bagagliai ai tasti all'interno, alla frizione e al cambio, è tutto molto fisico, molto "maschio". Se la accompagni non si chiude, se premi lievemente non si attivano i tasti, ogni cosa che premi fa un clac netto.
    - Metti in moto, magari aprendo in anticipo le valvole(dello scarico Porsche Sport Exhaust) e in cold start il suono è cupo e rabbioso, per tanti utenti della rete "sembra una subaru", chi l'ha sentita dal vivo è rimasto sorpreso sia dai db sia dalla timbrica considerando che è completamente stock.
    Poi può piacere o meno, non suona come un 6cilindri o più, ma tra i pari litri/cilindri si fa dare del lei e grazie a Dio non ha l'opf. Avere il motore e lo scarico dietro il sedile è già di per sé una goduria soprattutto quando realizzi che l'auto è tua, e non sei a qualche evento di prova.
    - La strumentazione è a mio avviso essenziale, bello poter avere pressione turbo, temperatura e pressione olio motore, temperatura acqua e pressione gomme tutto a portata di clic, senza doversi inventare i cinema per visualizzarle.
    - Le prime cose che ho avvertito sono state l'estrema sincerità con cui comunica la strada sul volante e sul sedere, e un po' di lag ai bassi giri andando tranquilli. Alzando un po' il ritmo e attivando il tasto sport, il pedale del gas diventa molto più reattivo, lo star&stop viene disattivato in automatico e viene aperta la valvola di scarico. Il motore accetta comodamente di andare oltre i 7mila giri senza dare segni di calo e in seconda arrivo praticamente a 118km/h:eek:, le marce sono lunghissime e il feeling è ben diverso rispetto al classico 2.0 vag, sia per la sensazione di spinta maggiore a parità di coppia, con trazione e peso(inferiore) più indietro, sia per i molti giri in più a disposizione in alto. A detta mia e del nuovo proprietario della mia ex S3 con mappa soft, la Cayman va di più. Il cambio è secco e preciso nelle cambiate, mentre i pedali sono ad una distanza interessante per match rev e tacco-punta(mi dovrò mettere ad impararlo).
    -L'assetto è fisso e in combinazione con i 19" è a mio avviso accettabile per le strade piene di buche che ci ritroviamo. Leggermente più comodo del B12 Sportline su precedente S3, ma nello stesso tempo più efficace insieme a tutto il corpo vettura. I cambi di direzione sono imbarazzantemente rapidi e precisi, l'auto sembra tanto difficile da mettere in crisi tanto comunicativa nel momento in cui perde aderenza/trazione. Non avendo il differenziale autobloccante meccanico l'elettronica gestisce il taglio di potenza sui tornanti in modo discreto e quasi impercettibile se non si esagera.
    - La frenata è molto buona già da stock e non sembra andare in crisi subito, ma è la sensazione di leggerezza e maneggevolezza dell'avantreno, e la trazione posteriore che con un po' di gas invita a curvare, che secondo me la rendono davvero piacevole da guidare. La gestione dei pesi e dei relativi trasferimenti di carico la fanno entrare in curva molto composta, e allo stesso tempo molto efficace in uscita di curva grazie alla possibilità di dare gas prima.

    Sicuramente è un'auto che si può guidare anche in maniera molto sporca e aggressiva, e non si tira indietro, ma per me rimane una piccola opera d'arte di equilibrio sportivo su tutti i fronti. Per il divertimento da guida sporca e le correzioni costanti ci sono le BMW:biggrin::biggrin::biggrin:

    Non vedo l'ora di testarla sui passi alpini!
     
    A Jhin, D_Schumacher31, who83 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.992
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Si sente la passione in ogni parola.
    Bella recensione iniziale.
    Aspetteremo le prossime.
     
    A Ale86 e Afterburner piace questo messaggio.
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Cosa hanno i cerchi che non vanno?:confused2:mumble
    Io li trovo "calzanti", per la vettura!! Mi piacciono!! (cit.)
    Complimenti @Ale86 !!
    Se ti servono ripetizioni per il punta/tacco e/o la doppia debraiata, chiedi pure....sai, guido anche un "cinquino" :haha
     
    A crino70 piace questo elemento.
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Buon divertimento! ;)
     
    A Afterburner e nivola piace questo messaggio.
  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Posso solo approvare e farti complimenti per l'acquisto:biggrin::biggrin:...anche perchè la conosco bene ormai da Dicembre 2018:mrgreen:.
    [​IMG]
     
    A nivola, crino70, who83 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  20. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    891
    168
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    @nivola per quanto riguarda i cerchi ti rispondo quotando il post successivo con i bellissimi Carrera S da 20" in satin platinum. Sono i miei preferiti in assoluto in questa declinazione, peccato che se non montati in fase di ordine costano 7mila euro, praticamente il prezzo di tutte le modifiche che vorrei fare nel tempo:cry2
    Complimenti @BMW-FOR-EVER molto bella anche in Miami blue! Come ti trovi? La tua è la 2.5 S giusto?
     
    A nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina