Buongiorno a tutti, ritorno a scrivere sul forum dopo parecchio tempo per capire quale potrebbe essere la prossima auto. La scelta non sarà imminente, ma mi piacerebbe arrivare preparato. Vuoi le restrizioni antinquinamento, l'elettrificazione con aumento di peso, i servizi di assistenza alla guida sempre più castranti, le politiche estetiche a mio avviso discutibili dei vari marchi, non vedo nel parco auto attuale o prossimo un modello che mi faccia battere il cuore(e che sia compatibile con il mio portafoglio), se non l'M2 che mi fa letteralmente sbragare. A questo punto però mi piacerebbe capire, da usata, quale sarebbe la soluzione migliore per me: M2 LCI o M2 Competition? L'utilizzo sarebbe prevalentemente passi alpini e colline, niente pista se non una volta all'anno o anche meno, più per divertimento che per cercare il tempo. Di getto direi M2 Competition, per motore da vera M con annesse tecnologie dedicate, freni maggiorati, estetica leggermente migliorata. Di contro un suono ovattato e non così emozionante come l'N55, e la spinta prevalentemente in alto. Sarebbe una M al 100%, un oggetto relativamente esclusivo per me. La M2 LCI ha dalla sua però un sound che secondo me è favoloso con lo scarico MPE, costo di acquisto e gestione leggermente più bassi e prestazioni non così distanti dalla sorella maggiore, un peso leggermente inferiore. Leggendo le recensioni mi sembra di capire che per un uso stradale sia preferibile la LCI, mentre la Competition è più per i manici e i pistaioli. Cosa mi consigliereste? Considerando che sarebbe probabilmente un acquisto a vita, mi piacerebbe inoltre valutare l'affidabilità/longevità di entrambi i motori, e se hanno costi di gestione equiparabili o se ci sono delle differenze che nel tempo possono diventare importanti.
E' il periodo dei ritorni? Ciao Alessandro M2 Competition, fidati, per 1 solo motivo. Il motore. Purtroppo l'M2 standard ha N55, M2 CP con il motore M4, ben altri margini e possibilità di incremento.
Ciao Beppe, un po' mi è mancato il forum! Considera che 370/410 cv sono già abbondantemente sopra le mie abilità, so che tu metti le ali a tutto quello che tocchi ma questa volta sarebbe diverso...forse Come affidabilità cosa mi dici?
Come affidabilità vai tranquillo, tuttavia, ritornando sempre sul discorso motore, non è solo una questione di incremento in ottica tuning ma anche di erogazione. L'S58 ha proprio un'altra erogazione ed è complessivamente più godibile. Inoltre l'M2 CP porta in dote una buona dose di affinamento meccanico e di setup. Inoltre il differenziale di prezzo non è così elevato, come avrai avuto sicuramente modo di notare, davvero, punta sulla M2 CP.
Questa secondo me è pure del forum... https://www.autoscout24.it/annunci/...e053-0100007f30ea?cldtidx=19&cldtsrc=listPage
Sull'aspetto affinamento avevo letto che sono state trapiantate parecchie cose dalla M3/M4 il che la rendono veramente molto appetibile. Settimana prossima dovrei provare a Castelletto la Competition, mi piacerebbe provare anche la LCI, sarebbe stato bello magari noleggiarla un giorno ma non ne trovo. Sugli annunci ti ringrazio ma è troppo presto. Ho letto anche di utenti del forum che hanno strappato forti sconti sul nuovo, ma mi sono dato due parametri abbastanza rigidi: prezzo 35/40k e 4-6 anni di vita(per la Competition è troppo presto). Voglio realizzare un sogno ma senza finire in mutande o dover fare cambiamenti drastici e quei paletti mi lasciano un buon margine. Tra l'altro ho appena fatto degli up alla mia e salvo offerte che non si possono rifiutare, almeno un paio d'anni ancora me la voglio godere.
una bella M2 N55 manuale con scarico Performance, uppata a 430cv in Stage1 Plus con quella erogazione molto gestibile rispetto la CP credo sarebbe ideale per il tuo target di guida e di prezzo
Ecco un altro nodo da risolvere sarà il cambio. Considerando che farebbe da seconda auto, solo divertimento e a vita, io opterei per una manuale. Se invece fosse automatica, mi pare che N55 e S55 abbiano cambi completamente diversi o sbaglio? Grazie del consiglio, non vedo l'ora di provarla dopodomani. Per quanto riguarda la manutenzione sapete indicarmi invece gli intervalli per cambio filtri e oli motore/differenziale/cambio, candele etc come da libretto? Dimentico qualcosa? Scusate ma finora sono totalmente estraneo al mondo M.
No entrambe hanno il DKG 7 marce. Onestamente io non la prenderei mai manuale ma sono gusti quindi per carità. Tagliandi ogni 20.000 km, candele 1 tagliando si e 1 no, olio differenziale in teoria for life, olio DKG ogni 80-100.000 km.
Dato che la vuoi prendere usata a quanto ho capito, se deciderai per l'M2 "liscia", almeno che sia senza OPF.
Vedo che non perdi il vizio di essere scandalosamente preparato Al momento la bilancia sta pendendo più sull'aspettare una CP, e togliere quel che c'è di troppo. Avendo un iPE sull'S3 non potrei accettare un suono ovattato su una M. Ma roba che la porto direttamente a togliere l'OPF prima ancora di arrivare a casa
Meglio! Appena uscita la M2 CP per un po’ hanno coesistito la liscia e la CP ed ho dato per scontato che entrambe avessero OPF.
Una cosa importante, il dkg è lo stesso, però sulla Competition può essere impostato su 3 livelli di sportività (sia in manuale sia in automatico) in maniera indipendente dagli altri settaggi. Così come anche le regolazioni di sterzo e acceleratore sono indipendenti tra loro, mentre sulla M2 normale no. In casa abbiamo una M2 normale manuale e la mia M2 Comp dkg, la differenza è abbastanza sostanziale.
Grazie, considerazione non da poco in caso di scelta DKG. Domanda secca visto che le hai entrambe:tenendo conto di questa differenza sostanziale come prestazioni c'è un singolo motivo, una situazione di guida, il suono, o altro per cui preferire una M2 normale manuale?
Stavo guardando anche il frontale. LCI con griglie e muso old school, Competition che sembra una generazione dopo. Entrambe bellissime