Salve, ho una 318is che uso poco. Nel marzo 2010 avevo sostituito la batteria con una originale BMW da 70 ampere (ho sempre usato ricambi originali), mentre di serie montava una 65, che però, per quanto mi è stato detto in concessionaria, ora sostituita a listino appunto dalla 70. Il problema è che usando poco l'auto ogni 2 anni circa si presenta sempre lo stesso problema. Un bel giorno l'auto non parte più. Stavolta però la durata della stessa ha superato di poco l'anno di vita. Nelle occasioni di cambio precedenti ho fatto eseguire almeno un paio di volte il test di assorbimento anomalo ma è sempre risultato tutto a posto. Quest'ultima che mi hanno montato è costata pure la bellezza di 230 euro compreso il lavoro (170+iva la sola batteria). Dopo una breve ricerca ho trovato un caricatore/manutentore che si chiama CTEK MXS 3.6 Nella descrizione leggo: È il caricabatterie ideale per gli utenti alla ricerca della massima qualità e facilità d’uso. MXS 3.6 è un caricabatterie a 4 fasi completamente automatico per batterie a 12 V da 7-75 Ah ed è indicato per la ricarica di mantenimento fino a 120 Ah. Potrebbe fare al caso mio? Ora, se giro le chiavi si accendono le spie e si vede che c'è ancora, magari poca, energia; i vetri si abbassano ecc.. (in altre occasioni invece quando aprivo la porta manco si abbassavano i vetri) solo che non riesce a far girare il motore per avviarlo e si blocca... Mille grazie per i consigli che vorrete darmi.
A parte il fatto che prendere batterie BMW trova il tempo che trova... Ricaricala con un qualsiasi carica batterie per auto. Prossimamente cerca per le lunghe soste di dargli almeno una ricarica ogni mese. Saluti Paolo
Tanto per dirne una... Nel 97 mio padre e mio zio hanno acquistato 2 E36, una 316 e una 318 Dopo 4 mesi, entrambe le batterie, da che la sera funzionavano perfettamente a che la mattina erano defunte. Quindi tutta sta qualita' delle batterie originali (che poi cosa sono, Bosch?) non la vedo, tutte sono soggette a guasti, anche se questa sara' stata sicuramente sfiga su una serie prodotta. E' naturale che se usi l'auto 1 volta ogni 2 mesi non c'e' batteria che regga, poi tu te le vai anche a cercare pagando 50euro di manodopera per la sostituzione di una batteria!!! (che di certo non costa neanche 170euro). L'unico modo e' avere alcune attenzioni collegandola ogni tanto ad un mantenitore di carica, io lo faccio con la batteria della moto d'inverno, e con altre batterie che tengo in garage per uso hobbystico. Ho preso un caricatore/mantenitore dal LIDL, pagato 27euro, che ha tutte le funzionalita' possibili (come un bosch da 50euro almeno) e funziona egregiamente. Se lasci calare troppo la carica la batteria muore! Non basta ricaricarla dopo.
minkia che voglia di farsi rapinare. Batteria del cabrio (che se nn ricorod male è pure un 85ampere) pagata 120 euri. Io con la prima batteria feci 8 anni...con questa, dato che la macchina sta ferma per mesi e mesi , mi limito a staccarla e se proprio ho voglia, a dare una caricatina col robo della bosh per la ricarica. (pagato 25 euri all'iper). Mai avuto nessun problema. Bmw non fa le batteria, le timbra e basta e te le fa pagare come il caviale.
A batteria staccata (polo negativo), dopo 5 mesi e 3 giorni di fermo totale, una volta ricollegata è ripartita con il classico "mezzo giro di chiave".... La batteria NON è originale NON è nuovissima e nemmeno di marca rinomata..... è prodotta da una ditta vicino al mio paese ed è venduta ad una cifra abbastanza bassa (ebbene SI! ho barbonato sulla batteria!!!) Quindi: se usi poco la macchina: stacca la batteria! altrimenti dovrai sempre avere i 170 + 50 euri facili..... gia che siamo nel discorso, e visto che nemmeno io uso tanto l'auto: cosa ne pensate di un bel staccabatteria? una cosa fatta bene! carina e discreta.... confesso che mi girano un po le scatole ad avere sempre una chiave nel bagagliaio... svitare... scollegare.... ricollegare... riavvitare..... Consigli?
Si potrebbe installare un "interruttore" per staccare completamente la batteria dall'impianto, ma per quanto mi disse un tecnico le auto attuali con l'elettronica complessa che si ritrovano potrebbero risentire di questo. Mi diceva infatti che ogni volta che viene sostituita la batteria si deve fare un check alla centralina. Nel particolare però non so a cosa si riferisse. Per quanto mi riguarda credo cmq che non ci sarebbero problemi in questo senso (a parte dover reimpostare l'orologio e inserire il code dell'autoradio), perché la serie E36 coupé (uscita nell'autunno del 1992) non ha certo un'elettronica evoluta come le auto attuali, nelle quali si avvicina molto all'hardware per computer. Dipende da quanto si usa. Se rimane ferma dei mesi potrebbe essere una soluzione per non dover staccare fisicamente i morsetti. Dare e togliere energia ogni 15gg forse non è il caso.
Carissimo utente S| Prima di iniziare le attività sul forum è gradita la presentazione nella sezione: Mi presento.... io e la mia BMW Ti consigliamo anche di leggere il REGOLAMENTO DEL FORUM Buona continuazione su BMWPassion
Lo uso con soddisfazione da un paio d'anni. Prima con la Z4 ed ora con la 911. Soldi, per me, spesi benissimo. Su ebay lo si trova a prezzi anche ragionevoli. Compra anche l'adattatore per accendisigari se: 1. hai un posto dove ricoverare l'auto con una presa di corrente 2. l'accendisigari e' sempre sotto tensione
Chiedo scusa, provvederò... ma si devono mettere anche le foto? Dovrei farle.. Per il resto ho editato i messaggi e tolto i link. E' cmq difficoltoso a volte discutere di un qualcosa che non si puo' mostrare. Grazie. Saluti
Ho scoperto che quel modello, Multi XS 4003, è stato sostituito dall'MXS 5.0 il quale però ahimé non è ancora disponibile negli shop online italiani. Almeno io non son riuscito a trovarlo. Lo avrei trovato però disponibile in uno shop danese (ma con suffisso .eu) che spedisce anche in Italia. Spenderei addirittura meno che prendere il vecchio modello qui La confezione del prodotto dovrebbe essere univoca per tutti i paesi UE, quindi con presa e specifiche elettriche uguali a noi, o sbaglio?
Ciao /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Le fotografie sono un surplus, se vuoi puoi aggiungerle, gli utenti di solito gradiscono molto. I link puoi anche metterli, anche se il regolamento non lo prevede, esso va applicato con buon senso, e nel tuo caso i link aiutavano nella discussione del thread. Ho editato il tuo post dove quotavi un messaggio di moderazione, non è consentito quotarli. Grazie. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Credo che al massimo cambiera' la presa. Almeno... Il mio amico google mi dice che in Danimarca hanno la 220V ma una spina diversa (una delle due mi sembra simile alla solita Shuko, la seconda no) http://www.viaggiatori.net/turismoestero/Danimarca/corrente_elettrica/ Mi pare che il MXS 5.0 affianchi il 4003 e non lo sostituisca ma, in ogni caso, se aspetti l'ultimo modello non lo comprerai mai /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mah. Ho dato un occhio al libretto d'uso e manutenzione e leggo: per la 318is viene indicato l'uso di batterie da 50Ah. Quella originale montata dalla casa madre vai a sapere, sinceramente non ricordo la prima sostituzione fatta, mentre quella prima di questa son sicuro fosse da 65Ah. Quest'ultima invece è da 70Ah. Alla voce alternatore leggo 70A, cosa sono, ampere? Non è che magari una 70 ampere è un po' troppo grande per quell'alternatore?
Ale visto che tu sei esperto e già lo usi..seleziono il programma con il simbolo dell'auto e poi fà tutto da solo?e collegarlo ai poli di rimando nel cofano và bene o meglio ala batteria?devo lasciarla ferma circa 20 gg e mi sembra la batteria sia AMG grazie mille:-)io ho preso questo
Esperto e' una parola grossa. Io lo attacco alla presa accendisigari. Simbolino macchinina e fin della fiera/ E' sempre andato bene. Fossi in te, io lo attaccherei nel posto piu' comodo in assoluto.
grazi Ale, io accendisigari non posso è sotto chiave..devo vedere nel cofano motore se riesco a far passare i fili per tenere il cofano chiuso e antifurto inserito..
Non so di che anno sia la tua auto ma io ho un 530i del 2001 che uso pochissimo e che anche dopo 6 mesi parte al primo colpo semplicemente perche' stacco la batteria (entrambi i poli, mettendo i classici cappuccetti sui contatti della batteria) e non ho mai avuto problemi con centraline o altro e soprattutto con la batteria che e' ancora quella originale bmw.Anche con l'altra bmw che avevo facevo nello stesso modo e non ho mai dovuto cambiare la batteria.Quindi stacca la batteria quando non usi l'auto e vedrai che risparmierai anche 270€ :wink:.
L'assurdita' non e' tanto l'aquisto di una batteria originale bmw (poiche' tanto costa in effetti) quanto piuttosto farsela montare in officina con sovrapprezzo di 60€ oltre agli iniziali 170€ e ancor di piu' stupirsi se dopo aver lasciato l'auto ferma magari per mesi con la batteria attaccata questa non parta (senza offesa alcuna per SI