BMW Serie 3 E36 - Batteria prossima alla dipartita | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E36 Batteria prossima alla dipartita

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da S|<id, 21 Febbraio 2019.

  1. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Salve,

    ho la batteria della mia 318is coupé che inizia a dare segni di cedimento. Ha quasi 9 anni (installata nel 2010) e usando poco l'auto dal 2011 sono solito usare un caricatore (CTEK) per ricaricarla.

    Ora però sembra non tenere la carica, anzi, sembra proprio che non si ricarichi. Assieme al caricatore uso anche un misuratore di consumo energia e sto notando che non c'è assorbimento come un tempo.

    Infatti dopo solo un giorno dalla carica, all'accensione dell'auto, da segni di stanchezza.

    Ricordo che in origine c'era installata una 65Ah (non ricordo l'altro valore però). Ora monta questa da 70Ah 570A perché l'altra andò fuori produzione.

    [​IMG]

    Sto notando che è difficile trovarne una non originale che rispetti quei valori.

    Nel 2010 in conce per quella, installazione compresa, ho speso 240.
     
  2. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Ti è durata già tanto , 9 anni per una batteria non è poco . Io l'ultima l'avevo prasa in offerta all'hauchan a 80 euro , da 74 Ah, ma c'erano anche come la tua ..
     
  3. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Ciao, ti ringrazio per l'attenzione :)

    Ci sarebbero queste fiamm (c'è il configuratore e sono espressamente per la 318is)

    http://web2.carparts-cat.com/defaul...1E35BB34DAB8F7DF837799514AF130007&14=7&12=130

    La L2 64P è quella che più si avvicina 64Ah 610A contro 70Ah 570A dell'attuale originale. Su amazon 80 euro ma i commenti sono poco incoraggianti. Alcuni acquirenti denunciano perdite di acido all'arrivo (imballata male)... ma come fa a perdere acido se è sigillata e senza manutenzione?
     
  4. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    E' durata piú della media. Non farti seghe mentali con le batterie marchiate BMW, che sono batterie Bosch alle quali viene appiccicato il logo ed il prezzo lievita.
    Sulla mia avevo montato una Bosch Silver da 90Ah, ( il cabrio aveva una batteria piú grossa) acquistata al Carrefour. Pagata circa 100 € nel 2010. E' sempre andata bene per quasi 9 anni.
    L' unica accortezza che devi avere é la disposizione esatta dei poli, positivo a sx per capirci.
    Le dimensioni a parità di amperaggio variano poco nelle batterie tradizionali e non avrai problemi a farla stare nel pozzetto con il coperchio sopra. quindi prendi una 70 Ah di buona qualità ( io con Bosch mi sono trovato bene) e montatela da solo, che tanto sono 2 dadi da stringere.
     
  5. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
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    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Ciao Gabriele, grazie

    A dire il vero avevo dato un occhio alle Bosch (quelle FIAMM non mi ispirano molto) però non sono riuscito a trovarne una che non discostasse molto dai valori di quella che monta adesso (soprattutto lo spunto di 570A).

    Nella mia 318is la batteria è nel vano motore e non nel baule come nella 320i, per cui deve avere questa sporgenza per poter essere bloccata dalla staffa di fissaggio

    [​IMG]

    Di quanto si possono sforare i valori di 70Ah 570A?

    In origine montava una 65Ah.
    Positivo a dx (è uguale a quella nella foto).
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2019
  6. S|<id

    S|<id Collaudatore

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    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    .
     
  7. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

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    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
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    EX E36 cabrio 320i
    Ah giusto, la tua é davanti.
    La Bosch Silver S4 026 (70 Ah, 570A di spunto) sembra ideale.
    Il codice 026 indica positivo a dx, 027 positivo a sx.
    Dal punto di vista puramente elettrico ti puoi discostare dai valori quanto vuoi, l'alternatore caricherà comunque. Se la batteria é di grossa portata ci impiegherà piú tempo.
    Da 65A a 70A non cambia praticamente nulla.
    L'importante é che ci stia fisicamente, e tutte hanno il piedino di fissaggio.
    L'importante é non scendere di amperaggio sotto i 65Ah di quella originale in quanto calerebbe anche la corrente di spunto e la potresti danneggiare in fase di avviamento.
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2019
  8. S|<id

    S|<id Collaudatore

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    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    C'è su Amazon ma dice che non è compatibile con la mia auto :sad:

    Non capisco perché :confused2

    [​IMG]
     
  9. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

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    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
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    EX E36 cabrio 320i
    Ma figurati, chi lo avrà scritto nemmeno sa che esistono ancora le E36.
    Hai le dimensioni, hai il positivo a dx, hai il piedino di fissaggio, cosa ti manca???
    Va benissimo tranquillo.
    Controlla le dimensioni per sicurezza ( che comunque sono standardizzate) e procedi.
     
  10. iceoair

    iceoair Guest

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    Optima red agm in eterno. 12 anni.
    E36 ringrazia. Io pure!
     
  11. S|<id

    S|<id Collaudatore

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    51.017
    BMW 318is Coupé
    Grazie Ice
    Non ha il piede di fissaggio 8-[
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2019
  12. iceoair

    iceoair Guest

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    Come già ti dissi sia la e36 che la monta nel baule, sia il ducato fiat che la monta nel motore hanno bisogno del piedino per bloccare la batteria. In entrambi i mezzi io l'ho bloccata col piedino. In entrambi i mezzi ho buttato la batteria originale da 100 per montare la optima red. E sono contento, da anni. Direi è quantomeno assurdo che una optima non la si possa montare su un 318. Però non avendolo mai fatto ti dò beneficio del dubbio. Anche se ci credo molto poco.
     
  13. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

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    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
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    EX E36 cabrio 320i
    Per la Optima non saprei, mai montate. Di qualità indubbia, ma le dimensioni non sono standard.
    Bisogna vedere lo spazio tra poggiabatteria e cofano chiuso.
    Per il fissaggio potresti guardare le descrizioni e le foto.
     
  14. iceoair

    iceoair Guest

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    Non e' cosi' alta, considera che c'e' il copribatteria sul 325 e si aggancia ugualmente anche con la batteria optima inserita. Con le batt normali c'e' piu spazio sotto il copri, con la optima arriva a pelo ma cmq si chiude. Io il problema dell'altezza non ce lo vedo, anche sul ducato non ho problemi e sopra alla batt c'e' la carrozzeria ma problemi che i poli vadano a toccare non c'e'. Sara' qualche mm piu alta ma di poco e non influisce. Ma devo ancora capire com'e' fatto il vano di alloggiamento del 318. Pero' stiamo parlando anche del nulla in quanto credo l'autore del 3d non e' interessato ad optima.
     
  15. S|<id

    S|<id Collaudatore

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    4 Marzo 2010
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    BMW 318is Coupé
  16. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

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    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
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    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Lascia perdere il configuratore.... ...
    Le uniche cose che devono interessarti sono le dimensioni, gli Ah, la disposizione dei poli. Tutto il resto non conta.
     
    A cbr piace questo elemento.
  17. iceoair

    iceoair Guest

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    Montaggio vano motore:

    [​IMG]
     
  18. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
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    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    :mrgreen:
     
  19. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    50ah su 2800cc :ciaotutti
     
  20. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
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    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    C'è tanto spazio in quell'auto
     

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