Ciao a tutti! Ieri la mia prima disavventura! ...Completamente bloccato in mezzo al fango! Stavo andando ad una festa in una villa in mezzo ai monti! ..Imbocco una strada sterrata (tra la l'altro neanche la strada esatta), e dopo una curva cieca.... il guado! ...azz... Non avevo scelta, o provare a passare o tornare in retro per circa 2 km in una strada completamente al buio e larga poco piu del mio e36! Provo il passaggio, ma mi accorgo subito di aver fatto una cagata! datemi conferma! ....Dopo 5 metri di scodamenti vari, la car si blocca completamente! ...Il controllo della trazione era attivato, ma sembrava impazzito... fino a quando le ruote si bloccano del tutto! ...Conveniva sbloccare il controllo???? Boooh ....ormai senza alcuna speranza, riprovo a partire! La prima prova la faccio con il controllo trazione attivo, risultato: le ruote stentano a muoversi, e il motore soffre da paura.. la frizione non ne parliamo! Allora disattivo il controllo, risultato: nessun miglioramento ruote bloccate e il motore che soffre da paura per muovermi di pochi centimetri!!! è normale??? ... comunque dopo un'ora di bestemmie varie .... arrivano i rinforzi... e dopo un sano bagno nei fanghi riusciamo a tirarla fuori... grazie al gancio di traino con annesso verricello! cosa avrei dovuto fare??? provare a passare direttamente senza controllo attivato???? Mmmmaaa!!!!
o con o senza controlli sul fango le nostre macchine nn camminano..pensa che io pochi giorni fa volevo andare con un'amica a fare una passeggiata sul mare...sono entrato quindi in una stradina che da sulla spiaggia...praticamente ad un certo punto mi blocco..accelero un po per cercare di uscire e mi ritrovo le gomme in un fosso di almeno 30 cm!!!!ho dovuto alzare la macchina col crick mettere pietre e rami e con l'aiuto di altre 2 persone sono riuscito ad uscire!
Ti ho già risposto nell'altro forum, comunque in questi casi devi disattivare il controllo della trazione...
sulla neve te la cavi usando i tappettini..come avevo fatto io.. ma sul fango..o ci entri a tavoletta...così cerchi di superarlo più che puoi.. ma se è troppo profondo non c'è nulla da fare.. prada il tuo sistema è ok se la pozza non è esagerata.. mi sono infilato pure io nella palta una volta..abbasso il finestrino e controllo la situazione dall'alto..se aprivo la porta entrava la melma! senza l'aiuto di nessuno, son venuto fuori...ma ho fatto fuori anche un pieno!
in inverno uso quelli apposta per la neve..non si sa mai! consiglio che sembra scemo.. anche se non vanno bene per le nostre, i tappetini del golf prima serie 1988 o giù di lì sotto non sono lisci ma hanno delle "asperità" (che ti graffi pure a passarci la mano! serve per nno farlo muovere anche senza i bottoni ) ma sono una favola se ti affossi nella neve.. :wink: per uscire dalla paltona ho fatto come dice prada..sterzando continuamente e usando un po' le marce basse e cambiando poi velocemente alle successive...quando, pochi cm alla volta son venuto abbastanza avanti da scendere, ho usato i tappettini.. che chiaramente ho dovuto buttare! praticamente prima quinta in mezzo metro.. senza esagerare mi son mangiato una decina di litri di benza.. però il sistema come dice prada non è sbagliato..non del tutto..solo che in 20 cm di palta sono 2 ore per venire fuori.. davide col fuoristrada me la cavo bene! per me è più facile dar via agli altri sulla terra, sassi, neve che in pista a monza.. poi dopo due anni con varie Uno e Y10 che si facevano km e km di sterrato..con le spie che si accendevano tutte dopo le botte che prendeva saltanto i dossetti e atterrando sul fondo..qualcosina ho imparato!
Ma scusate... ma gli organi di trasmissione non ne risentono? Che ne so.... tipo il differenziale..!! Booo
spala via quel che riesci con le mani e li metti davanti alla ruota spingendoli più sotto possibile.. poi acceleri pian piano...e parti! :wink: quando ti sei "salvato", fai inversione e vai indietro di 100 metri a recuperare i tappetini..almeno così è successo a me
ricordo chge una volta sceso guardo dietro le ruote mica li vedevo.. poi ne vedo spuntare uno a bordo strada...parecchio piùi indietro..non dico la gioia di infilarsi neklla neve per recuperarli.. e poi ripulire il baule..