Qualcuno e' a conoscenza se esiste un avvisatore da installare sulle ns e36? C'e' una lucina a cruscotto che si accende qualche attimo all'avvio del motore ma non ha un cicalino e nemmeno resterebbe inserito. Esiste qualche kit after market? Trovo di tutto in giro per disattivarlo per chi ce l'ha.. ma nulla di interessante per installarlo.
Certo, era uno degli optional installabili, praticamente si tratta di 2 microswitch montati sull'aggancio cinture guidatore e passeggero. Andrebbero poi cablati sulla centralina airbag e da qui un uscita fino ad un ingresso del cruscotto. A seconda del software del cruscotto viene alimentato o no il cicalino sotto al volante, se l'auto ne è provvista. Negli USA era di serie, in Italia non ancora. Stranezze sulla sicurezza, ad esempio il mio cabrio importazione Germania è sprovvisto di sistema antiribaltamento che li non era obbligatorio, ma in Italia lo era già. free image upload
Puoi darmi qualche aggiornamento in piu in merito sul sistema? Non ho trovato nulla... immagino costera' uno sproposito trattandosi di originale bmw... si puo' montare anche sulla mia per il mercato italiano? Io ho il cicalino che avverte luci accese, ho la lucina cruscutto che mi dice di metter la cintura per qualche secondo ma non ho altro.
Si può installare di sicuro, bisognerebbe procurarsi i 2 agganci cintura con il microswitch all'interno, ( ci vuole l'originale in quanto all'interno sono presenti 2 resistenze delle quali non conosco il valore e una delle 2 viene by-passata quando la cintura è allacciata) per il resto sono pochi collegamenti da fare.P.S. il cicalino che avverte delle luci accese è un altra cosa, ( tra l'altro è un relè che viene fatto vibrare ad alta frequenza per avvisare delle luci accese a motore spento ed è lo stesso relè che produce il tac-tac degli indicatori di direzione), per cicalino intendevo il chime module o gong, cioè l'avvisatore acustico elettronico montato sul fondo del cruscotto sotto al volante generalmente installato con OBC 18 tasti.