BMW Serie 1 F20/F21 - Avaria motore 116i | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Avaria motore 116i

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da scirocco81, 11 Maggio 2018.

  1. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Purtroppo ho di nuovo problemi. ](*,)
    Nelle ultime due settimane ho incrementato i km (la settimana scorsa 2000km circa per un viaggio e questa circa 200 km ogni giorno per lavoro) e non ho mai avuto alcun problema sino a qualche ora fa.
    Stamattina sono partito regolarmente, ho fatto il pieno sempre alla stessa pompa (benzina verde numero di ottani normale), ho guidato tranquillamente in autostrada, con modalità eco in sesta e con limitatore a 130km/h (per risparmiare il più possibile), ed ho percorso i miei soliti 90 km circa per recarmi a lavoro.
    Sono arrivato a destinazione senza alcun problema, anche se però in ripresa di sesta, una o due volte, ho avvertito un calo improvviso di qualche millisecondo ... quasi come quando interviene il controllo di stabilità e si sente la macchina frenata d'improvviso. :-k
    Poi l'auto è rimasta ferma circa 6 ore.
    Oggi pomeriggio ho messo in moto per tornare a casa ed era tutto normale per non più di un km circa. Dopo una partenza in salita ad un semaforo si è accesa la spia avaria motore lampeggiando ed è comparso anche l'avviso di avaria motore e conseguente depotenziamento per sicurezza.
    Il motore non riusciva a prendere giri, tremava il cambio, se acceleravo tendeva quasi a spegnersi e la spia motore lampeggiava.
    Ho accostato ed ho spento subito.
    Dopo qualche minuto ho riacceso, spia e avviso sono scomparsi e sono ripartito.
    Prima e seconda a 2000 giri massimo e si è riacceso tutto con gli stessi identici problemi.
    Ho fatto inversione, sono tornato al punto di partenza e ho spento ... non più di un km, per lo più a folle in discesa.
    Aperto il cofano ho controllato il liquido refrigerante (memore dell'ultimo problema avuto) ed il livello era OK.
    Ho messo una mano sul vaso d'espansione ed era quasi ustionante.
    Dalla turbina saliva un calore assurdo e si sentiva scricchiolare il metallo come se avessi guidato per un giorno intero.
    La pompa acqua girava correttamente.
    Anche il livello dell'olio era OK (lo avevo controllato qualche giorno fa) e non sembrava esserci nè odore di benzina nè liquido refrigerante (al tatto).
    Ho riacceso e la spia era di nuovo spenta.
    Ho lasciato qualche minuto acceso ed ho controllato se usciva fumo bianco dallo scarico ... tutto normale.
    Ho provato ad aumentare gradualmente il numero di giri e tendeva ad avere un calo superati i 1500/2000 giri.
    Ho rispento per altri 15 minuti e poi ho riacceso ed ho riprovato a camminare, ma nemmeno due metri e si è riacceso nuovamente spia e avviso.
    Ho abbandonato l'auto (per fortuna al chiuso) e sono tornato a casa.
    Il problema è che adesso poterla riportare nella mia città è improponibile e dovrò necessariamente cambiare officina. Nei dintorni mi hanno chiesto 50€ per una sola diagnosi (non promettendomi di poter vedere tutti i possibili errori) e quindi sarei propenso a portarla in una officina BMW che dista circa 20 km da dove è ora l'auto.

    Secondo voi posso portarla in moto o dovrò chiamare un carro attrezzi?
    Potrebbe essere un qualche filtro ostruito (particolato, aria, ecc...)?

    Spero tanto non si sia nulla di grave, perchè altrimenti intento una causa contro BMW e poi faccio schiacciare l'auto.:bazk:

    116i del 2013 con 65000 km circa e tagliandi super regolari.
     
  2. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Il benzina non ha il filtro anti particolato, o meglio, lo avranno quelle in consegna in questo periodo.
    Mi viene da pensare alla valvola Agr per il ricircolo dei gas di scarico. C'è un'azione di richiamo con riprogrammazione della centralina per i diesel. Potrebbe esserci anche per il tuo benzina
     
  3. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Spero sia solo questo, perché non ne posso più ... a saperlo prima mi compravo una Fiat!:drinking:
     
  4. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Invece, mi sa che il carly sia ormai d'obbligo ... cosi posso almeno sapere di che morte morirò prima di spendere soldi per una diagnosi.
     
  5. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Dubito sia un problema di agr. Quel problema non manda in protezione il motore e non limita i giri motore. La spia rimane fissa e non lampeggia a segnalare solo in problema al comparto massa aria. Quando lampeggia il problema è serio e lo stesso manuale indica di non proseguire la marcia. Ho paura possa essere la turbina.
     
  6. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Ma scusa a pagina 4 del post "Valvola AGR azione di richiamo" (https://www.bmwpassion.com/forum/threads/valvola-agr-azione-di-richiamo.308950/page-4), hai scritto l'esatto contrario???:mumble:mumble:mumble

    Avevo letto sul manuale la differenza tra spia accesa fissa e lampeggiante, però c'è scritto:

    Fissa: la vettura produce emissioni superiori alla norma. E' possibile proseguire la marcia. Possibile guasto al sistema di scarico.
    Lampeggiante: una forte sollecitazione del motore danneggia il catalizzatore. Proseguire la marcia sollecitando meno il motore.
    Possibile guasto al motore.
    Far controllare la vettura dal Centro Assistenza.
    Ulteriori informazioni, vedi presa per diagnosi on board.


    Comunque in entrambi i casi è possibile proseguire la marcia, ma ovviamente è consigliabile non farlo!;)

    Perchè dici la turbina? Ha sempre girato e sempre gira senza mai rumori anomali. Quando uso la funzione sport (la metto raramente) ho sempre sentito il classico soffio in entrata e uscita.

    Oggi ho parlato con un amico che lavora come meccanico alla BMW e dice che la temperatura è normale che sia alta, perchè il motore va quasi subito in temperatura e soprattutto la turbina, essendo molto vicina allo scarico, scalda subito. Poi sicuramente c'è qualcosa che non va e il motore ha scaldato più del dovuto, motivo per cui ho riscontrato l'alta temperatura del vaso d'espansione, nonostante il breve tragitto.

    Io spero, inoltre, di non aver aggravato la situazione, anche perchè ho spento subito dopo l'accensione della spia ed ho ripercorso il km, molto lentamente e a tratti in folle, per poi rifermarla definitivamente. Tra l'altro con la diagnosi possono vedere quanti km sono stati fatti dopo l'accensione della spia, perchè rimane in memoria.

    Domani mattina comunque chiamerò l'assistenza stradale della mia assicurazione (non ricordavo nemmeno di averla :confused2) e la porterò alla concessionaria BMW più vicina, che è quella più piccola di Misterbianco (CT).
    Purtroppo riportarla al Messina è troppo antieconomico.

    Ho letto vari post qui sul forum e gli utenti sono divisi tra le due concessionarie presenti a Catania #-o (a Messina non ho di questi problemi, perchè ce n'è solo una ed ha pure Mercedes Smart Toyota, oltre a BMW e Mini :p) ... c'è chi parla bene di una, chi male dell'altra e viceversa ... ma si sa le esperienze possono essere sempre diverse ... spero di trovarmi bene e soprattutto che il conto non sia salato! :(:colionmartel:
     
    Ultima modifica: 13 Maggio 2018
  7. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Ho scritto che se rimane aperta completamente l’auto può non ripartire per la valvola egr di solito la spiaasi accende e rimane fissa a segnalare che c’è stata una anomalia. Viene registrata in memoria ma se spegni e riaccendi l’auto 4 volte la spia non si riaccende più fino al prossimo malfunzionamento della valvola poiché il sistema ha rilevato un guasto temporaneo e quindi resterà la spia. Ovvio che se continui ad andare con una valvola difettata puoi alla lunga provocare danni al resto ma non nell’immediato. Diverso è se la spia rimane presente, sia lampeggiante che fissa e l’auto va in protezione. Nell’ultimo caso mi sembrava di ricordare che il manuale dicesse di arrestare il veicolo.
    Ad ogni modo una spia lampeggiante indica problemi al catalizzatore (ho fatto una breve ricerca ) e consigliano di non proseguire la marcia.
    La turbina ho ipotizzato perché la mia anche dopo km e km se apri il cofano non senti un granché di calore.
     
  8. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Finalmente questa mattina l'ho portata col carro attrezzi all'officina BMW di Misterbianco, ma ahimè in serata ancora la prognosi era riservata ... mi hanno detto che era in lavorazione e mi faranno sapere domani mattina.

    Si era ipotizzato anche un malfunzionamento delle bobine elettroniche e/o candele.

    Stamane ho acceso il motore per rendere le operazioni di carico più facili, la spia si accesa subito ed è rimasta fissa. Ho percorso 100 metri in piano a non più di 2000 giri ed il motore non è andato in protezione, nè è comparso alcun avviso.

    Domani vi farò sapere se ci saranno novità ... nel frattempo prego.:mrgreen:
     
  9. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Ho appena avuto il responso.

    Pare che il problema principale sia la sonda lambda e poi ci sono due bobine che si son saldate alle candele, quindi è meglio sostituirle tutte e 4.
    Per la spesa penso che non occorre nemmeno che vi dica la cifra :bad-words:

    La sonda lambda potrebbe essersi guastata a causa del solito umido dei gas.

    Sono sì macchine e quindi è possibile che si rompa qualcosa ... ma che si abbiano tutti sti problemi con così pochi km e ad un anno dalla fine della garanzia mi sembra assurdo!:(

    Affidabilità e longevità BMW sono andate a farsi strabenedire ... aspetto che mi rinviino la mail della valutazione ... se mi domandano di nuovo se consiglierei il brand BMW, -1 è fin troppo un buon voto!:evil:
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2018
  10. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Le bobine che si saldano alla candela mi mancava :sad:
    Di sonde lambda ne ho cambiate due in due anni, grazie al cielo in garanzia.
    Motivo: utilizzo gravoso per via della percorrenza al 95% in città.
    ](*,)
     
  11. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Io alla E87 cambiai in garanzia un iniettore e tutte le 4 bobine... l’iniettore rovinandosi mi ha lasciato a piedi
    Bmw mi coprì con la Best4 nonostante dopo il secondo anno le riparazioni siano possibili solo per le parti lubrificate
     
  12. Stefano406

    Stefano406 Aspirante Pilota

    29
    2
    2 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 1 116i
    Salve a tutti Bmw e affidabilità sono due cose ben distaccate da tempo. Ho un BMW f21 2015. Una 116i restyling. Nonostante tagliandi più che regolari anticipando di ben 10000km ogni volta è i miei “ regali ai sig Procar di Misterbianco. Parlo di regali perché dopo l’ultimo tagliando pagato ben 650€ hanno “ dimenticato “ di controllare i livelli liquido refrigerante.
    Vi lascio immaginare come l’ho capito... Tornando al discorso affidabilità 0.
    150mila km percorsi e di punto in bianco spia avaria motore e rimango a piedi. Mi rivolgo a Nuova Sportcar che con una diagnosi pagata ben 170€ mi preventivano la turbina per la modica somma di 3000€ alludendo che “ Può capitare”....nonostante tutto regolare e 3 candele e 4 litri di olio mi chiedono 460€. Veramente Vergognoso. Dimenticavo ho pagato la mia vettura ben 27000€. Volete sapere che valutazione i sig Bmw nuova Sport Car di Catania mi hanno fatto??? Vettura con tagliandi regolari fatti esclusivamente in officine BMW è mai incidentata. 4000€ !!! Ma scherziamo?!!! Dimenticavo in garanzia Procar mi chiama per un’azione di richiamo, un aggiornamento dicono. Ok vado e da quel maledetto aggiornamento il clacson a volte non suona!!! Maledetto il giorno che ho pensato che le officine madri Bmw erano la migliore cosa perché a conti fatti di 4000€ di tagliandi a oggi di certo avrei potuto benissimo fare molto ma molto meglio con persone più serie competenti ma soprattutto più affidabilità!!!
    Ad oggi mi trovo con la vettura in officina perché la turbina essendo esclusiva BMW non si trova e se non fosse per quella benedetta officina Modenese di Vege Italia mi troverei a dover spendere 3000€ per la turbina nuova che fa cagare!!! Spero di essere utile a chi ha qualcosa da chiedere e spero che questo articolo venga letto dai signori di Procar e nuova Sport car che sono la dimostrazione pratica di come diffidare da Ladri che si credono professionisti.
     
  13. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Che brutta esperienza mi dispiace davvero tanto.. purtroppo come esistono persone molto competenti ce ne sono altre cialtrone..
     
    A Stefano406 piace questo elemento.
  14. Stefano406

    Stefano406 Aspirante Pilota

    29
    2
    2 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 1 116i
    Buongiorno. Stamattina ho inviato una bella mail Pec a BMW per svegliare gli animi. Sicuramente a poco servirà ma di fatto e vergognoso che ti valutano loro stessi una vettura pagata 27000€ solamente 4000€ ma scherziamo?!!! Inoltre non riconoscono un difetto nella turbina e chiamando per l’acquisto del ricambio originale il magazzino ti indica cos’altro comprare perché difettano e te lo dice senza problemi. Ma secondo voi è normale?!! Chiamato BMW Italia e dicono che se l’officina fa una relazione mi sostituiscono in garanzia il turbocompressore. Relazione negata perché a parere del tecnico è normale...Da lì la mail. Ho scritto quanto segue:
    Spettle BMW con la seguente vorrei comunicarvi il mio disappunto per spiaceli situazioni a me accadute, stabilendo voi stessi se dovuto a difetti di progettazione vettura o incompetenza dei vostri centri assistenza.

    Premetto che quanto segue è dimostrabile da fatture e comunicazioni vostre.

    Possiedo una Bmw serie1: f21 116i 2015 ritirata presso NuovaSportCar di Catania. La vettura è sempre stata regolarmente tagliandata “almeno spero” di certo se così possiamo definire ho regolarmente pagato per far eseguire i tagliandi presso Procar di Misterbianco. Nonostante in garanzia la vettura avesse la necessità della sostituzione di una guarnizione che faceva trasudare olio i sig di Procar pur a conoscenza del problema hanno atteso la scadenza della garanzia per preventivare successivamente il lavoro a costo non indifferente. Inoltre successivamente a un aggiornamento da loro eseguito, comunicandomi facesse parte di azione di richiamo, ad oggi il clacson funziona male e spesso non suona. L’ultimo tagliando presso codesta officina non hanno controllato i livelli liquido refrigerante o chissà che magheggio abbiano fatto perché 30km dopo ho dovuto fermare la vettura, a voi lascio immaginare il perché. Non ho perso neppure il tempo a comunicare la cosa perché poi a pagare le pene è sempre il povero cliente. Da quel momento ho promesso a me stesso che nn mi sarei più recato presso codesta officina. In data 02/06/2019 contatto NuovaSporCar in vista di una partenza verso l’Europa con la vettura per lavoro e quindi preventivando un tagliando completo e la riparazione al fatidico guasto clacson. Mi viene fissato il giorno: il 5/06, che devo anticipare al 4 a causa di un malfunzionamento improvviso su strada. Stando alla prima diagnosi una candela. Inoltre mi viene comunicato che la batteria è da sostituire, nonostante mai spie accese ne tantomeno problemi. Do l’ok e richiedo una revisione completa alla vettura. Dopo due giorni di completo silenzio e non avendo neppure la vettura sostitutiva inizio a telefonare; servizio assente perlomeno l’interno indicato non rispondono mai! Dopo circa 10 telefonate finalmente mi rispondono comunicandomi un guasto al turbocompressore. Preventivo 2600€ solo il ricambio. A sto punto contatto BMW Italia ovvero il vostro centro assistenza al quale mi comunicano che qualora il centro assistenza farebbe una relazione di ricambio difettoso o anomala usura BMW verrebbe incontro alle spese avendo superato i km e gli anni per usufruire della garanzia. Mi reco immediatamente in officina “ 90km “. E chiedo spiegazioni e la relativa relazione. In risposta alla mia richiesta mi viene negata la relazione informandomi che è NORMALE usura e sento termini come: PUÒ CAPITARE. Nel dubbio chiedo se vi sono ulteriori guasti e il tecnico mi dice che non possono vedere se non viene sostituito il turbocompressore. Domanda: è se ci fosse qualcosa a monte che abbia causato la rottura del turbocompressore? Nessuna risposta è da lì neppure un reale diagnosi per sapere i costi. Alla

    Mia richiesta di una valutazione della

    Mia vettura a fronte dell’acquisto di una nuova i sig Nuova Sport Car mi fanno una valutazione di: 4000€. Ma scherziamo!!! Pagata 27000€ mai incidentata tagliandi regolarmente fatti da BMW.

    Chiamate questa serietà e affidabilità?!!

    Ritiro la vettura tramite carro attrezzi pagando 460€ per la sostituzione di 3 candele( perché no tutte e quattro?!!) olio e ben 170€ per una diagnosi di fatto INCOMPLETA. Lascio trarre a voi le conclusioni certo che non acquisterò mai più le vostre vetture e sconsigliando vivamente sulla base della mia esperienza tali.

    Per quanto tale mia comunicazione possa essere per voi di poco conto, in quanto clienti vanno e vengono mi spiace che un marchio come BMW abbia un prestigio così decadente e vi invito a riflettere.


    Tanto dovevasi


    Distinti saluti Mascali Stefano

    Questa è la mail che avendo la Pec ho potuto inviare chissà quanti avrebbero voluto ma non avendo la Pec non lo hanno fatto.
     
    A cranb25 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    massima comprensione, se la manutenzione e' stata fatta a dovere , stessa cosa per come l'hai usata, allora e' sfortuna. per la valutazione impietosa dopo 4 anni: contempla il fatto che c'e' la turbina danneggiata , vero? per le candele, e' normale che ne hanno cambiate tre, essendo una restyling, la tua e' un tre cilindri
     
  16. Stefano406

    Stefano406 Aspirante Pilota

    29
    2
    2 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 1 116i
    Manutenzione fatta più che a dovere. Perlomeno a questo punto spero sia stata fatta. Io di meccanica non ne capisco molto ma stando a il computer di bordo le manutenzioni venivano fatte in media ogni 15/20.000km filtri olio ecc. ultima fattura Procar 600€. Ditemi voi. In 4 anni ho speso solo di manutenzione ordinaria sulle 3500€ se non più, per fare le cose bene secondo quel che pensavo ma non è così visti i fatti. Certo che mi viene da pensare che se la valutazione sarebbe “ragionevole “ tanto vale le BMW Tutte, demolirle e venderne i ricambi almeno si recupererebbe il doppio, questa è matematica. Sono veramente Deluso!!!
     
  17. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Massima solidarietà per l'accaduto.
    Non ho capito però la causa del guasto:
    sonda lmabda che ha? rotta, non da segnale, sporca, o altro?
    Bobina che hanno? Surriscaldate? se si perchè?
    Anche la turbina?

    Interessante capire la causa, per definire il rimedio affinchè non accada più,ed in particolare:
    - Desgin indeguato.
    - Pezzi/materiali difettosi.
    - Utilizzo fuori dai range previsti.
     
  18. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    299
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    Mi pare una valutazione fuori logica in teoria si svalutano circa di 4 mila l anno
     
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    4.000€ per una f20 del 2015 mi sembra assurdo, l'hanno valutata come auto da demolire a questo punto
     
  20. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Vero..:neutral:
     

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