Autoradio Professional E91...Help codifica... | BMWpassion forum e blog

Autoradio Professional E91...Help codifica...

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da banzai85, 29 Luglio 2013.

1. banzai85

banzai85 Aspirante Pilota

13
    1
    29 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.652
    BMW 318d F31
    Ciao a tutti...mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione...vi ripropongo un quesito che sicuramente avrete sentito milioni di volte, ma utilizzando la funzione "cerca" non sono riuscito a venirne a capo...ho una serie 3 E91 del 2009, con stereo business, senza nessun accessorio ulteriore escluso l'ingresso aux nel bracciolo......mi è preso il pallino di montare le professional...e qui cominician le dolenti note...sul montaggio, a quanto ho capito leggendo le innumerevoli discussioni in merito, non ci dovrebbero essere grossi problemi...al limite si tratterebbe di integrare con un cavo coassiale la predisposizione attuale...il problema viene con la codifica...da quello che ho letto in giro c'è chi sostiene che va fatta a prescindere altrimenti non funziona, chi dice che se non si fa l'audio funziona ma non le altre componenti (aux, comunicazione display-computer di bordo, ecc), chi sostiene che vada fatta solo nel caso in cui siano installati i vari collegamenti usb, iphone, bluetooth, navigatore, ecc, chi invece sostiene di aver fatto tutto home made e che funziona a meraviglia...tanto per rifinire il quadro, ho chiamato in concessionaria (BMW Gori a Grosseto) e sono cascati dalle nuvole, sostenendo di non aver la minima idea e di dover veder prima sul posto sia l'auto che la radio per poi capire se il cambio è fattibile ed in che modi...morale della favola, ho una bella confusione...c'è qualche buon'anima che ha fatto l'operazione e che mi può aiutare (e magari se mi può consigliare anche dove andare a fare la codifica dato che, a quanto ho capito, a Grosseto non sarà possibile?)...grazie per la pazienza e scusate l'ennesimo 3d a riguardo...ah già che ci siete...quanto avete speso (o quanto pensate che possa costare) per la codifica?

2. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione HI-FI

3. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Sarebbe meglio codificare! Può funzionare in alcuni casi senza codifica. va montato se non ricordo male l'anello di chiusura del MOST.

4. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Autoradio Professional E91...Help codifica...

Io l'ho montata senza nessuna modifica e senza nessun anello, funziona tutto alla perfezione. Ho una E91 del 2009 come te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Montala al volo e vedi subito come va.. ci metti 10 minuti.

5. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Che io sappia se la monti funziona immediatamente ad eccezione del doppio tuner. Sicuramente la modifica del VO va fatta.

La codifica puoi farla da solo.

Qui puoi trovare maggiori informazioni.

6. banzai85

13
    1
    29 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.652
    BMW 318d F31
    Grazie mille a tutti per le dritte...mi avete rincuorato...sto studiando la pagina che mi avete linkato...per il momento non c'ho capito molto...o meglio, mi manca un passaggio...ho capito tutto quello che c'è da fare una volta avuto accesso al VO...il problema è che non so come si mette mano al VO...immagino servano un cavo e un software...

7. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
  8. banzai85

13
    1
    29 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.652
    BMW 318d F31
    Grazie ancora per la disponibilità...alla fine ho deciso di non avventurami in codifiche fai da te, dato che, essendo completamente digiuno, non sono sicuro di non combinare guai...in compenso mi sono dato da fare per trovare un'officina che mi facesse il lavoro...risultati:

prima chiamata BMW Gori Grosseto, che sono cascati dalle nuvole dicendomi di non averne idea e che forse con l'auto lì e la radio in mano mi sanno dire se sono in grado di montarla o no...seconda chiamata BMW Cecina, che forse mi farebbe il lavoro ma solo fornendomi tutto, anche i pezzi, e solo se immettendo il mio numero di telaio nel server BMW gli compare la lista degli accessori necessari perchè altrimenti non sanno come fare...terza chiamata un'officina di Grosseto che fino a 2 anni fa era ufficiale BMW, che mi ha detto che per la codifica serve tassativamente un concessionario ufficiale e mi ha dato il numero di Siena, dove sicuramente avrei risolto in 5 minuti...quarta chiamata, quindi a Siena, i quali mi sanno dire domani se mi possono codificare o no perchè devono sentire in BMW, ecc ecc...

E io che volevo solo cambiare la radio...

9. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Ti ripeto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io l'ho comprata e messa in 5 minuti, non serve nessuna codifica (considerato che hai gli stessi miei optional)

Non buttare via i soldi con le concessionarie, comprala su eBay a 160/200 euro e te la monti. (La tua business la rivendi a 100/120 euro)

10. banzai85

13
    1
    29 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.652
    BMW 318d F31
    Mi sa che alla fine farò proprio così...male che vada se non mi dovesse funzionare per qualche arcano motivo la rivendo...oppure al limite avrò buttato via 200 euro (faccio conto di aver preso una multa)...di sicuro non ci vado rovinato...

11. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Vai tranquillo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Mi pare ci siano due tipi di professional: con e senza fibra ottica.

Nel secondo caso credo non si possa postmontare un eventuale bluetooth.

13. Cristy92

Cristy92 Kartista

53
    2
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.170
    BMW E30 - In arrivo 2014
    Autoradio Professional E91...Help codifica...

Se ti può aiutare mamdami un messaggio, ti posso mettere in contatto con un tizio che fa le codifiche da remoto!

PS: sono in una situazione simile alla tua...

14. Filippo83

Filippo83 Amministratore Delegato BMW

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Seguo... così magari faccio pure l'UP dell stereo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. banzai85

13
    1
    29 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.652
    BMW 318d F31
    Azz!!! Ottima notizia...ti mando subito un MP...

Condividi questa Pagina