autoradio pazza | BMWpassion forum e blog
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autoradio pazza

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Ditria Angelo, 24 Agosto 2012.

  1. Ditria Angelo

    Ditria Angelo Aspirante Pilota

    16
    1
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    36
    bmw 318 cabrio 1995
    Buongiorno a tutti, ringrazio per gli ottimi consigli che mi avete dato precedentemente e che si sono rivelati utili per risolvere i problemi della mia auto.
    Ora vi chiedo aiuto per un problema che mi si è presentato a causa di una mia leggerezza.Pensando che nel 2012 non rubassero più le autoradio ho lasciato la mia su, ma due sabati fa la sorpresa , vetro rotto e autoradio sparita...
    Dopo essermi incazzato con me stesso per la mia stupidità, ho ordinato il cavetto che il buon ladro si è fregato insieme alla radio, quello che da una parte ha gli spinotto e dall'altra gli innesti iso, ho riaquistato l'autoradio rimontato tutto e acceso la macchina.
    Accendo la radio e finalmente avevo ancora la musica in auto... pensavo... perchè appena innesto la prima e parto la radio si spegne e dopo un minuto si riaccende...:evil:
    mi fermo e come per magia la radio funziona benissimo, riparto e rissuccede ancora la stessa cosa ](*,).Torno a casa smonto tutto accendo la radio tocco tutti i fili con la radio accesa e funzionante pensando in qualche falso contatto di qualche filo che con le vibrazioni causava il problema e invece la radio non si spegne e continua a emettere bella musica risistemo tutto e riparto e dopo un metro ecco che lei si rispegne e accende con una regolarità impressionante](*,)](*,)](*,):evil:.
    Vi chiedo aiuto per favore non sò cosa fare attendo vostri suggerimenti aiuto aiuto aiuto grazie mille:-k :-k](*,)](*,)#-o#-oCiao
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Molto strano..

    A me e' capitato in passato solo di aver invertito i due cavi di alimentazione, il + permanente e il + sottochiave, (che sulle Peugeot sono invertiti) e accadeva che alzando il volume si spegnesse perche' prendeva l'alimentazione dal sottochiave che da' pochi ampere.

    Da come lo descrivi invece sembra che ti si spenga proprio nel momento in cui ti muovi, il che rende la cosa veramente bizzarra. Anche io penserei ad un falso contatto, forse sarebbe il caso di tirare fuori la radio e di testarla in movimento.

    Cercherei anche di capire se i cavi sono al posto giusto, se dai due cavi di alimentazione (come sopra) arriva la 12v sempre, anche in movimento, con un tester.

    Comunque consolati, anche io la lascio sempre col frontalino montato, non mi voglio complicare la vita per colpa della gentaglia, ma sono consapevole che puo' accadere di tutto, anche nel 2012.
     
  3. Ditria Angelo

    Ditria Angelo Aspirante Pilota

    16
    1
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    36
    bmw 318 cabrio 1995
    Ciao, grazie della risposta, come al solito sei il più celere a rispondere, dunque la radio l'ho testata in movimento sull'auto di un mio amico, praticamente c'è le siamo scambiate e sulla mia auto la sua si spegneva come sempre mentre la mia autoradio sulla sua auto andava benissimo anche in movimento, la cosa strana però è un'altra se io parto e non schiaccio l'accelleratore e la macchina non supera i 25Km orari la radio non si spegne appena supero i 30 Km orari la radio inizia a fare le bizze, veramente strano!!!!!!!! tu che dici!!!! ciao:-k
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E' che io non ho un gaz da fare :lol:

    So che puo' sembrare strano, ma visto che il problema prima non c'era e considerando che parliamo di autoradio con standard ISO, quindi non puo' essere colpa delle radio..

    Io punterei al cavetto adattatore che hai riacquistato.

    Non trovo il nesso, ma SE l'auto ad esempio ha uno di quei fili che va allo spinotto che puo' avere qualcosa a che fare col movimento (ad esempio un cavo che indica al navigatore quando l'auto e' in moto), potrebbe influire sul funzionamento della radio. Saprai che in quel fascio di cavi oltre all'alimentazione e agli altoparlanti ci sono anche altri collegamenti, come l'illuminazione per i tasti, l'alimentazione per l'antenna, il mute, etc. etc. Se uno di questi cavi non e' al suo posto si possono presentare strani comportamenti. Ad esempio al posto del sottochiave o dell'alimentazione ci potrebbe essere un cavo che svolgerebbe un'altra funzione, ma che ad auto ferma porta comunque la 12v e ti permette di accenderla. Resta comunque molto strano, ma proverei a verificare se l'adattatore non sia stato assemblato male, magari c'e' qualche filo che non e' al suo posto.

    Per farlo credo che hai solo un'opzione, collegare un tester sui cavi che sarebbero dell'alimentazione, dal lato dello spinotto ISO, e verificare se partendo il voltaggio cala o sparisce del tutto, a quel punto verifichi esattamente dove va quel cavo sullo spinotto BMW.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2012
  5. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Partiamo dal presupposto che se il cablaggio della vettura è ancora sano (non tagliato) e hai riacquistato solo l'adattatore BMW/ISO tutto dovrebbe funzionare senza problemi.... al massimo potresti avere le 2 alimentazioni invertite (diretto al posto del sottochiave) ma non darebbe questi sintomi....

    Controlla se hai qualche alimentazione collegata al filo Nero/Bianco del connettore dell'auto (pin numero 10)... in quel caso sei collegato all'odometro!

    non vedo altre alternative....

    Caso mai posta delle foto che si capisce meglio ;-)
     
  6. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Aggiungo una cosa....

    Leggevo in altre tue discussioni che la radio (credo quella prima del furto) ti perdeva le memorie..... già li c'era qualche cosa che non andava.... quindi urge: o descrizione filo per filo o una bella foto chiara.
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    ah beh, alloooraaaa :lol:
     
  8. Ditria Angelo

    Ditria Angelo Aspirante Pilota

    16
    1
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    36
    bmw 318 cabrio 1995
    Ciao fabiano,grazie per la tua risposta, dunque,la radio precedente non teneva le memorie perchè nel cavetto di cablaggio bmw/iso erano stati tagliati i fili rosso e nero e ricollegati al contrario rosso/nero-rosso/nero, è bastato riattaccare il rosso con il rosso e il nero con il nero e tutto è andato a posto. Ora quel cablaggio c'è l'ha il ladro io l'ho comprato nuovo su eBay, oggetto nuovo, non asta, negozio online, e devo dire che la versione di vinz4 mi fa pensare che forse il problema potrebbe derivare da li,perchè gli spinotti del cavetto in effetti si possono cambiare di posizione per essere adattati alle varie versioni dell'auto, quello da me aquistato va bene sia per la serie 3 che per la serie 5 di quelli anni li 94/99. quindi molto probabilmente devo trovare la combinazione esatta dei pin bmw con gli spinotti del cavo nuovo ma sul libretto non c'è nessuna specifica su quei pin per cui io come è arrivato cosi l'ho messo, fammi sapere se tu hai la combinazione giusta per intenderci essendo retangolare partendo da lato corto del rettangolo ho questa sequenza di spinotti in mumeri 3-4-1-2-1-3-.hai presente gli schemi delle squadre di calcio sulla gazzetta,ecco cambia i pallini e metti gli spinotti con la sequenza sopra e il gioco é fatto appena posso faccio delle foto se riesco . ma penso che il problema sia proprio li .se qualcuno sa indicarmi lo schema degli spinotti giusto si può provare a vedere se va. grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2012
  9. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    partendo dal cablaggio bmw puoi avere una visione più chiara di come è collegato il resto...

    Eccolo qui! (guarda solo in basso dove c'è radio connector...)

    [​IMG]

    rosso con nero???? spero giallo con rosso! altrimenti non doveva funzionare nulla!
     
  10. Ditria Angelo

    Ditria Angelo Aspirante Pilota

    16
    1
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    36
    bmw 318 cabrio 1995
    ok fabiano perfetto grazie dello schema ora io ti dico che i miei spinotti sono tutti collegati tranne seguendo i numeri del tuo schemino i numeri 4_ 7_17 ora sai dirmi dove sta l'errore???? grazie. sei stato perfetto. hai ragione tu era giallo rosso come hai capito non sono molto ferrato sui collegamenti...
     
  11. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Devo sapere dove poi vanno a finire gli altri fili nel connettore iso
     
  12. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Quello che viene in mente a me (da profano) è il sistema che fa spegnere le autoradio con tv non appena l'auto si muove. Ma non credo che l'e36 abbia questo sistema.

    Approfitto per chiedere al caro Fabiano se nelle nostre e36 esiste la possibilità di attivare il sistema che abbassa o alza il volume a seconda della velocità dell'auto. Mi piacerebbe molto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In ogni caso sono sicuro che con il tuo aiuto Angelo (credo di capire) risolverà il suo problema. Sei un grande Fabiano! =D>
     
  13. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Invece Caro Beppe hai indovinato! il "filo" che fa spegnere i tv tuner (se correttamente installati e in regola col cds) è presente sul cablaggio delle e36 (il famoso pin 10 cavo bianco nero) ed è infatti il segnale odometrico che appena da il primo segnale fa spegnere le TV. Come dicevo, secondo me, Angelo ha inavvertitamente collegato il +12 sotto chiave del cablaggio iso a quel pin....

    (notizia di cronaca: la funzione TV dei monitor dovrebbe avere anche il +12 del freno a mano... se non c'è freno a mano inserito il monitor non deve trasmettere immagini.... non chiedetemi i miei monitor come sono collegati perchè non ve lo dirò MAI!!! ;-)

    Per la funziona "gala" (aumento/abbassamento del volume audio in base alla velocità) certo che esiste! lo sai di avere una e36??? qualsiasi cosa c'è!!! (scherzo dai!!!!)

    Per attivare tale funzione esiste un menù segreto diverso per ogni radio originale bmw...

    Leggiti questo PDF e segui le istruzioni ed attiverai questa funzione sulla tua Reverse RDS!! (scorri tra le pagine finchè trovi la tua radio)

    http://share.qclt.com/bmw资料/ICT/English/Participant_manual/mfp-testmodus_1_en.pdf

    In caso di radio after market, se è presente la funzione basta collegarsi al pin 10 e sei a posto! (io l'ho testato con una becker BE2330 e funziona!)
     
  14. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Fabiano sei un mito!

    Come "eludere" il freno a mano lo so, non dimenticare che ero un tamarro in piena immersione nel mondo del tuning ed era una cosa all'ordine del giorno, un pò come spegnere la spia airbag se monti uno sterzo senza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quindi entrando nel menù segreto posso azionare questa funzione? E sono sicuro che tutti i fili sono collegati? Ricordi la mia auto in che condizioni stava per quanto riguarda i fili dello stereo? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    P.S.: il link non funge :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2012
  15. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Ah!!! è vero che tu hai il cablaggio reciso..... e per di più hai l'adattatore "al contrario"....

    Beh.. poco male! trova il filo "bianco/nero" (piccolo) e fallo entrare in qualche modo al pin 10 dell'adattatore.... essendo tagliato non ci sono alternative se non ricucirlo!!!

    Rimetto il link... anche se a me funziona! (è un po grosso il pdf... ci vuole un po prima che carichi....)

    http://share.qclt.com/bmw资料/ICT/English/Participant_manual/mfp-testmodus_1_en.pdf
     
  16. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ok, dopo un pò ha funzionato!

    Se avrò altri dubbi ti disturberò come altre volte in pm :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2012
  17. Robilyn

    Robilyn Kartista

    103
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318I E36
    prendi un positivo fisso e collegalo...
     

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