Automatico: freno a mano e guida su neve | BMWpassion forum e blog
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Automatico: freno a mano e guida su neve

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da extreme, 16 Marzo 2019.

  1. extreme

    extreme Kartista

    64
    5
    4 Giugno 2008
    siena
    Reputazione:
    10
    328i MSport-ex AR 147 Blackline 1.6ts
    Sono in procinto di ritirare una f30 328i msport, con l'automatico (sport anche se cambia poco). Primo automatico della vita, essendo un manualista convinto, ma tutto o quasi va provato (spero di non pentirmi ).. Due dubbi mi assalgono.
    Dubbio 1: ma se io volessi fare un tornante con l'aiuto del freno a mano (lo so, non si fa in strada, è per fare un esempio), con l'automatico si rischia di far danni al cambio oppure è praticamente come avere un manuale?

    Dubbio 2: la guida sulla neve con automatico e 245cv.. Le partenze dovrebbero essere agevolate non dovendo giocare con la frizione. Ma in discesa? A maggior ragione con la tp..non posso giocare con la frizione mettendo tipo la seconda o la prima e parzializzando con quella.. Quindi con l'automatico come faccio? Metto in manuale la seconda o quel che serve e pelo appena il freno?
    Ho guidato tanto tempo con la TP, ma all'epoca non c'era ne automatico ne controlli eppure andavo ovunque anche con la neve (alfa 75).. Il non avere pieno controllo un po' mi "spaventa"..
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Perche' con una TP ti serve il freno a mano per fare un tornante in derapata?
     
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  3. extreme

    extreme Kartista

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    4 Giugno 2008
    siena
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    328i MSport-ex AR 147 Blackline 1.6ts
    Direi che con una TP da 245cv non serva ma era per fare un esempio.
    Faccio un esempio diverso..
    Svoltare velocemente in angolo retto a bassa velocità dove non puoi sfruttare la potenza e la TP per far girare il posteriore, sempre ad esempio eh, prima di fare giochi strani dovrò farci amicizia :D
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per svoltare velocemente non devi perdere trazione, piuttosto ti serve un autobloccante. Scordati il freno a mano in movimento. Quello andava bene sulle TA :D
     
  5. extreme

    extreme Kartista

    64
    5
    4 Giugno 2008
    siena
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    328i MSport-ex AR 147 Blackline 1.6ts
    Dovrò resettarmi un attimo.. Sono 16anni anni che guido TA (mg zr prima e alfa 147 dopo).

    E sulla neve? Non tanto per la TP, quanto per l'automatico unito alla to.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Con le invernali vai esattamente dove andavi con la TA (e le invernali). Non mi e' pero' chiaro cosa facevi pero' con la TA in discesa e perche'.
     
  7. extreme

    extreme Kartista

    64
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    4 Giugno 2008
    siena
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    328i MSport-ex AR 147 Blackline 1.6ts
    Ma certo, si guida solo in modo differente sopratutto in salita e discesa. In salita vai meglio con tp, in discesa meglio con TA perché la TP tende a trascinare il posteriore.
    È qui il mio dubbio con il cambio automatico, non avendolo mai avuto. Ai tempi della 75 in discesa usavo cambio freni (poco) e frizione per rallentare ma evitare al contempo il trascinamento delle posteriori e relativi problemi.. Con l'automatico la frizione viene meno e quindi mi sto chiedendo qual'è il modo migliore per guidare con l'automatico in queste condizioni.. In d? In manuale (ma senza frizione non posso impedire il trascinamento, posso solo aumentare rapporto.. Ma dopo dovrei frenare)?
    Non mi pare di aver mai visto sulle bmw una modalità neve/sdrucciolevole che possa gestire elettronicamente il caso.

    Niente di speciale. Come dicevo, con la TA in discesa non c'è trascinamento del posteriore e si sfrutta molto il cambio e la frizione per rallentare senza freni.. Con la TP manuale so gestire il caso, con la to automatica non mi è mai successo e volevo capire :)
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    la gestisci come col manuale, scalando manualmente se vuoi gestire manualmente le scalate.
    non ricordo di aver mai avuto particolari pensieri o essermi posto particolari problemi, con l'automatico su neve
     
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  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Eh, neanche io. Per questo non mi e' (tuttora) chiaro. Pero' se c'e' un modo piu' efficiente per andare sulla neve, a me non dispiacerebbe impararlo e sopratutto utilizzarlo.
     
  10. extreme

    extreme Kartista

    64
    5
    4 Giugno 2008
    siena
    Reputazione:
    10
    328i MSport-ex AR 147 Blackline 1.6ts
    Probabilmente sono io che mi faccio troppe s3ghe mentali
     
  11. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
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    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Tutto corretto però ditemi una cosa:
    Se in discesa con TP l’auto punta il muso andando in sottosterzo e lo spazio è limitato, senza la possibilità di dare un colpetto di freni a mano per correggere cosa fate?
    Quanti hanno il “pelo” di dare un colpo di acceleratore per ridare grip e correggere il sottosterzi in sovrasterzo?
    La mancanza del freno a mano manuale io la sento e anche tanto.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cosa c’entra con il cambio automatico?
     
  13. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
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    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    C’entra con il titolo del thread ;)
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cioè tipo come su Facebook quando i commenti iniziano con: “Non ho letto l’articolo, però il titolo...”
     
  15. extreme

    extreme Kartista

    64
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    4 Giugno 2008
    siena
    Reputazione:
    10
    328i MSport-ex AR 147 Blackline 1.6ts
    Cmq la f30 il freno a mano manuale ce l'ha
    La parte sul freno a mano era di scrupolo tecnico.

    La parte invece di gestione dell'automatico sulla neve la devo capire bene proprio per capire come uscire eventualmente da situazioni critiche mai affrontate prima.
     
  16. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
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    10 Ottobre 2015
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    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    appunto situazione critica molto comune specie su vetture con cambio automatico che ha minor freno motore e soprattutto tempi di reazione più lenti è quella che in discesa il muso punti.
    Da qui la mia domanda. Come lo gestisci?
    Se hai il freno a mano un colpo e l’auto rientra se non lo hai che fai?

    Non credo che ampliare il discorso a come controllare l’auto su neve in discesa, sia argomento OT. ;)
    Se poi da fastidio mi taccio :-#
     
  17. extreme

    extreme Kartista

    64
    5
    4 Giugno 2008
    siena
    Reputazione:
    10
    328i MSport-ex AR 147 Blackline 1.6ts
    No no anzi.. Era proprio una parte del thread il controllo su neve con l'automatico.

    Così a sensazione mi verrebbe da dire che impostando il cambio in manuale con rapporto fisso 1 o 2 o 3 a seconda della lunghezza dei rapporti (lo dovrò prima capire) ed avendo il freno a mano normale e non elettrico si possa gestire abbastanza bene.. Però aspetto lumi da chi già ha esperienza in merito
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2019
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Oggi ho deciso che ti rompo i maroni su tutto >:>

    Pero' mettetevi d'accordo. Tu parli di cambio automatico, lui di freno di stazionamento elettroattuato :lol:
     
  19. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Io parlo di controllo dell’auto su neve/ghiaccio in discesa in situazioni di sottosterzo e sovrasterzo ossia, come diceva Walter Rohrl "Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l'albero."
    In caso di sottosterzo teoricamente basterebbe alleggerire il piede dell’accelleratore raddrizzare le ruote per fargli riprendere grip e andare (nei casi più estremi frenare col sinistro mentre il destro continua ad accelerare ).
    Ma questo quando il sottosterzo e repentino e inaspettato ( classico tornante a 20 km/h con lastra di ghiaccio e corriera che arriva dall’altra parte) e in spazi ristretti a volte non è sufficiente è l’unica cosa che ti salva dal dritto è il freno a mano.
    Il problema è quando questo non lo hai.
    Con una TP basterebbe avere il pelo di dare gas, ma... con il cambio automatico la reazione non è immediata ( un minimo di lag c’è sempre) e con un 4wd non permanente servirebbe a poco. Se poi hai i controlli di stabilità inseriti ancora meno.
    Da qui la domanda ... che fare?
     
  20. extreme

    extreme Kartista

    64
    5
    4 Giugno 2008
    siena
    Reputazione:
    10
    328i MSport-ex AR 147 Blackline 1.6ts
    Questa me la segno :)

    Non sarà il mio caso. La F30 c'ha la sua bella leva (da qui la mia domanda iniziale se l'uso del freno a mano con TP e cambio automatico poteva far danni [al cambio]
     

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