per avere tutto, dovresti intercettare il cavo di colore marrone/rosso, che parte dalla plafoniera per alimentare le luci posteriori. però io non so dirti che giro faccia; nel cabrio tutti i cavi scendono lungo il montante dx, ma nel coupè è probabile che questo venga fatto passare sotto il tetto, che è la via + corta. smonta la plafoniera, e guarda che direzione prendono i cavi; se scendono tutti lungo il montante dx o sx, dovresti riuscire a trovarlo nella zona degli altoparlanti (credo), altrimenti ti tocca tirarlo direttamente dalla plafoniera.
infatti sulla mia avendo una plafoniera solo sul posteriore i cavi passano sotto il cielo, quindi ho optato per collegare un filo al positivo della lampadina della plafoniera, cosi' si accendono sia quando apro gli sportelli o quando comando manualmente
a me l'ambra non piace, sto pensando di fare tutta la strumentazione blu, all'epoca avevo messo i neon blu per intonarsi al colore della macchina
tutte le e36 hanno i cavi plafoniera che scendono dal montante anteriore destro passano dietro il cruscotto e si attaccano alla centralina nera che normalmente sta dietro a quella dell'abs, adesso la mia è penzoloni perchè sto finendo un cablaggio. questa è la rastrelliera, sono due pezzi normalmente incastrati uno sull'altro, tecnicamente è il centro dei nodi del cablaggio. queste sono le sezioni o nodi singoli, ogni sezione è un nodo di una determinata linea di un determinato cablaggio. le sezioni sono attaccate alla rastrelliera con dei piedini a pressione, per levarli dovete perforza dividere la rastrelliera. le sezioni dentro hanno questi seguite i cavi che vi interessano e vi attaccate al pettine. cablaggio sicuro, pulito, non invasivo. io lo consiglio. ci vuole più a dirlo che a farlo.
92, le luci dietro salgono dal fianchetto sinistro, due salgono sul montante e gli altri passano sulla cappelliera per arrivare al montante destro.
'92? questo spiegherebbe quel reperto archeologico che chiami centralina luci se gizzo ha il tuo stesso reperto, il cavo che gli serve a lui dovrebbe essere marrone/nero/giallo. mi confermeresti la presenza di tale cavo?
ora? il garage era già buio, le foto son venute illuminate grazie al flash, non riconoscevo neanche il colore della macchina, figurati quelli dei cavi!
no, tranqui, ci sono anche domani, eh. oltre alla mia curiosità, era più per dare le indicazioni giuste a gizzo.
Più che la centralina serve la rastrelliera, è li che devi attaccarti con i fili. La centrale li comanda solo. giusto cambiando la plafoniera da semplice a completa ho dovuto sostituire uno spinotto della centralina, poi il resto dei fili vanno ai nodi.
Lavoro fatto e finito! A me piace molto! non vedo l'ora di vedere l'effetto sta sera!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ora preparo il reportage e lo linko qui!
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?215046-E36-Coup%E8-mini-reportage-luci-piedi-e-modifica-plafoniera&p=5116600#post5116600 Et voilà!!!
Nel 1994, ad agoisto, cambiarono dal sistema zvm (come Patone) al sistema zke, così la cnetralina cambia radicalmente.
ma la rastrelliera rimane la stessa. è quella la parte che serve a noi, tanto in centralina diretti non ci si può attaccare, non c'è lo spazio a meno che non si proceda con un taglia e cuci.