autobloccante | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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autobloccante

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da robert468, 23 Febbraio 2008.

  1. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    autobloccanti meccanici??? parzializzati o 100%????
     
  2. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
  3. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    con l'euro forte lo si pagherebbe ben poco!
     
  4. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Esatto, io parlavo proprio dell'elemento che ha postato Wizard. In effetti costa relativamente poco. Sarebbe MOLTO interessante sapere qualcosa di piu' riguardo la qualita' del prodotto.
    Non e' ovviamente un LSD con frizioni a bagno d'olio come quelli originali, sono dello stesso principio dei Quaife. Inoltre andrebbe saputa la percentuale di blocco e gli angoli di rampa.



    ciao
    Riccardo
     
  5. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Gli Obx dali Usa sono effetivamente molto allettanti come prezzo, il problema è che sul molti forum americani che avevo sbirciato, specie subaru , non ne parlano affatto bene..
     
  6. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    tipo? racconta racconta, xche' potrei essereinteresato all'acquisto


    ciao
    Riccardo
     
  7. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    problemi di tolleranze e allineamenti.. per esempio ne parlano qui http://www.honda-tech.com/zerothread?id=1524643&page=1 mentre su un altro forum a un tizio si è spaccato dopo aver fatto 10 m fuori dal garage.. Comunque ho visto anche che molta gente li usa senza problemi... credo che la qualità alla fine vari parecchio tra pezzo e pezzo..
     
  8. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Si beh ero a conoscenza di quei problemi. Difatti una volta arrivato va TASSATIVAMENTE smontato tutto e rimontato per bene, controllando che la posizione degli spessori sia esatta (quella che c'e' in quel post li' e' consigliata per le trazioni anteriori, per le posteriori e' un altra posizione), x trovare il giusto preload, che cmq va anche in base alle prove che ti fai te in strada.
    Poi le 9 viti serrate alla morte :D :D anche quelle son ridicole.

    Per quanto sto' leggendo fin'ora, dovrebbe bastare un'apertura e riassemblaggio a modo, ed avevo trovato anche 2 guide piu' dettagliate. Se queste son le precauzioni, poco male.


    ciao
    Riccardo
     
  9. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Bene, stasera mi sono spluciato pezzo per pezzo le composizioni dei differenziali di M3, 325i e 320i.
    Il risultato e' che le parti meccaniche del differenziale di un 325i sono perfettamente compatibili con quelle dell'M3. Tradotto puoi tranquillamente aprire un differenziale M3, estrapolarne l'elemento autobloccante, e zepparlo dentro al differenziale del 325i (ecco spiegato il perche' OBX e Quaife producono un elemento autobloc. unico per 325i e M3).
    Pero' in BMW han deciso che noi possessori di 320 dobbiamo girarci i coglioni, in quanto le parti interne di un differenziale del 320 sono diverse: e' diversa la flangia di attacco all'abero di trasmissione, sono diverse le flangie di uscita dal diff. per i semiassi...tutte cose che nel diff. 325 sono identiche con quelle dell'M3.
    Ma dico io, in BMW gli faceva cosi' tanta fatica fare un diff. unico per tutte le 6cil non M??? Possibile che ci si debba sempre complicare la vita, cristo di dio?


    ciao
    Riccardo
     
  10. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.980
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    purtroppo in bmw amano complicarsi la vita! non serve scomodare Dio
     
  11. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Il problema principale poi e' che non conosco nella mia zona officine brave e capaci a fare di questi lavoretti. Il preparatore della mia sta purtroppo a Jesi (3ore di macchina), che era anche il precedente proprietario. Se andassi da lui non avrei problemi ad arrivare li' con un differenziale M3, ed uscire in qualche modo con l'autobloccante sotto la mia. Sono lavori di adattamento che con un po' di esperienza e capacita' di un officina si fanno.
    Pero' non conoscendo nessuno mi trovo solo (ed indifeso :D ).
    Il passo principale sarebbe quello di trovare 1 officina valida nelle vicinanze, anche fosse in Romagna, o nel Lazio, cmq posti raggiungibili con buona parte di autostrada, non come Jesi che ti devi scavallare l'appennino senza vedere mezzo metro di superstrada (tantomeno autostrada) o quasi.


    ciao
    Riccardo
     
  12. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    a roma non c'è patriarca per le bmw?? o forse mi sbaglio ed è a milano
     
  13. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    a roma un ottimo mekkanico che ama cimentarsi nell'impossibile lo conosco io ;)
     
  14. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Beh gia' a Roma potrebbe andarmi :D Son cmq 3 ore di viaggio ma almeno e' autostrada.
    Vedro' di fare una chiamata e vedere un po' che mi dice lui. Altri bravi nel centro-nord italia?



    ciao
    Riccardo
     
  15. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Ma adattamenti per montare solo l'elemento autobloccante del e36 su un e46?
    Non si riesce? Siete sicuri?](*,) :-k ](*,) :-k
     
  16. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Dovresti controllare le misure se sono uguali, sia dell'elemento sia del diametro dei millerighe delle flangie d'uscita...


    ciao
    Riccardo
     
  17. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Come faccio?? Mi potresti spiegare perfavore??

    Grazie ciao!!
     
  18. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    ma visto che sei di Siena perche' non chiedi a Bacci??
     
  19. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Ci avevo pensato, ma lui diciamo che si produce in casa i suoi di differenziali ed eventualmente li monta. Non so' come la prende se gli chiedi semplicemente di "adattarti" un differenziale....
    Cmq settimana prossima faccio tutte le chiamate del caso, provero' a sentire anche lui



    ciao
    Riccardo
     
  20. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    se te lo puo' fare non perdi tempo,
    e' una persona che ci sa fare con i differenziali.
     

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