Apro questo topic per non inquinare altri topic e proseguire qui un discorso trattato in altre sezioni. Voi credete nell'auto facile da usare quotidianamente o andate in estasy per tutto ciò che è relativamente irrazionale ed eccelle in qualche aspetto particolare? Riassumendo un po' i vari punti di vista, c'è chi crede all'auto unica da utilizzare per lavoro, per svago, per la neve, per il mare, per la pista, per la città e chi invece pensa che per ogni tipo di utilizzo ci sia un mezzo adatto allo scopo. Io sono di quelli che non crede all'esistenza dell'auto tuttofare, ma budget permettendo concepisce il Defender per la campagna, la sportiva per guidare, il cabrio per il mare, ecc. Avanti, sbraniamoci!
budget permettendo bisognerebbe avere più auto differenti adatte alle specifiche funzioni!!! il 90% del parco circolante è un "ibrido" pensato per assolvere contemporaneamente a funzioni differenti..... tanto più il veicolo in questione NON è specialistico, tanto meno assolve per il meglio alle singole funzioni tutto ciò, chiaramente, IMHO:wink:
Quoto al 100%. Ovvio che poi ciscuno debba scendere a compromessi vari, dal budget all'avere posto per tenerle, a dove abita, al fatto di avere famiglia, ecc. Quello in grassetto sarebbe da mettere in firma!
sono per + auto...... una fiesta da usare tutti i giorni e per andare dai clienti..... e la zetina che mi godo la sera, weekend e gite.....
Non tutti possono permettersi di avere tante auto, e il compromesso ci sta. Dipende da quale compromesso però. Alcuni sono accettabili, altri no, perchè snaturano completamente la caratteristica principale del prodotto (e non fatemi fare esempi )
Io penso che ogni attività/occasione chiami la sua auto. L'auto tuttofare per me non esiste,e per me più un'auto si avvicina a questo concetto,meno bene svolge il suo compito multisfaccettato (della serie facciamo un pò di tutto,fatto alla carlona). Anche se ovviamente ci sono molte auto che condensano le qualità di più modelli in uno solo,però ovviamente restando entro certe macrocategorie. A disponibilità infinita di spazio,se rimuovessere il bollo,e se inventassero polizze assicurative a prezzi decenti io metterei in garage: - Panda 4x4 prima serie per neve e fuoristrada,inarrestabile. - Grande Punto 1.3 MJET per la città e l'uso da battaglia,economica e comoda per far tutto e da buttare dappertutto. oppure in sostituzione di queste,una (per me) brutta ma funzionale Fiat Sedici in una cilindrata che non beva come una petroliera. - M3 e46 coupè manuale nera con cerchi da 19 e meno accessori possibili a parte il navigatore,ed un abbinamento di interni molto elegante. Auto elegante ma incazzata,che userei per le tirate ma anche per la "festa" ed uscire la sera. La vorrei esteticamente come quella che c'è nella sezione vendo,questa - Opel Speedster oppure Lotus Elise,rigorosamente scoperta,da usare la domenica mattina come fosse una moto,assieme all'amico che ha un'auto dello stesso tipo. Con queste auto io avrei esaudito desideri ed esigenze. So che c'è di meglio sul mercato,ma io mi accontento di poco non essendo ne un piccolo pilota ne un piccolo narciso
Anzitutto ti ringrazio 996GT3 per aver aperto questo nuovo topic. Nell'altra discussione abbiam fatto un OT di 6 pagine di post....:wink: Comunque: hai riassunto bene il mio punto di vista, ma devo far una precisazione! In un mondo ideale in cui le risorse sono illimitate anch'io vorrei avere una macchina per ogni esperienza che faccio. La vettura più "specializzata" (per usare un tuo termine..) che ci sia per quel tipo di esperienza. (Anzi, potrei arrivare anche a volere la scelta tra più vetture per ogni esperienza, per ogni giorno, per ogni sensazione che provo o voglio provare e così via). Purtroppo quello è un mondo ideale; nella realtà invece le risorse sono limitate (o "scarse", gli economisti insegnano..:wink:). Nella nostra realtà, allora, dove si è già fortunati ad aver la possibilità di scegliere la propria unica vettura (e ricordiamoci sempre che siamo dei fortunati, perchè c'è chi sogna, non una porsche, ma una panda o ancora meno), io vorrei quella macchina che mi permetta di soddisfare la maggior parte delle mie esigenze, anche a costo di rinunciare a una piccola "specializzazione" maggiore. Per questo dicevo che, tra le vetture di alta gamma, la porsche carrera è quella che soddisfa maggiormente il mio pensiero. Date le risorse non illimitate, non potrei permettermi una catheram, perchè sarà sempre impossibile da usare con la neve o pioggia, perchè la mia ragazza non vorrà salirci sopra, perchè non ha un minimo di bagagliaio, perchè sarà sempre scomoda in città ecc. ecc... E questo a costo di una macchina meno specialistica.
Le auto sono come le scarpe: ci sono le scarpe per andare a fare i fighi, le scarpe per correre, le scarpe per giocare a tennis etc. Se uno compra le scarpe da tennis e ci vuole fare il figo o ci va a correre probabilmente non si troverà bene.
L'auto tuttofare e ideale per ogni utilizzo e ambiente non esiste. Ma per fortuna, eiste la possibilità (e l'essere umano è maestro in quetso) di adattarsi al meglio, noi, all'ambiente ed alla vettura. Altrimenti chi ci esce più dalla crisi? Cmq, togliendo lo sboroneggiare sul lungomare (lì serve il due posti secchi cabrio benzina), o la pista, direi che una bella touring 4x4, omologata per 7 (2+3+2) può essere il migliore compromesso esistente. :wink:
Bah, siccome di chiappe ne ho solo 2 e non possono sdoppiarsi (alias vanno per forza sullo stesso sedile contemporaneamente, io sono sempre stato per una macchina sola, a parità di budget (non essendo esso illimitato) preferisco una macchina seria piuttosto che 2 "quaicos"
Io, per tutta una serie di ragioni, sono per il compromesso; fondamentalmente perché: - per carattere compro solo le cose che mi piacciono veramente (quindi tendo alla sintesi); - mi piace usare sempre le cose che compro; tante volte ho pensato di acquistare le famose due auto (una per lavoro e l'altra per svago) ma finirei per guidare sempre quella per lo svago (che evidentemente sarebbe quella più raffinata); peraltro il tempo che potrei dedicare allo svago in campo automobilistico sarebbe molto limitato...; - disponibilità economica non tendente all'infinito (quindi dovrei comprare due auto relativamente poco costose...si può fare tutto, ma le macchine che mi piacciono generalmente costano parecchio per le mie tasche); ...indi per cui passo la vita a cercare il miglior compromesso che soddisfi le mie esigenze e anche i miei gusti...diciamo che BMW, oltre che per una questione di legame affettivo al marchio, é il costruttore che meglio soddisfa le condizioni al contorno...per così dire.
beh io sono per l'auto tuttofare per girarci tutti i giorni (e quelle che + si avvicinano sono le medie a gasolio tipo la Ford Focus, tanto per dirne una) alla quale affiancare qualcosa da scannare nei weekend per godersi o la strada guidata sui colli vicino casa o per fare qualche track day. già utilizzare un 320d tutti i giorni (quindi molta città) lo vedo come una cosa "strana" (infatti non so come faccia mio padre a camparci su quella macchina. io se devo esclusivamente andare in centro, prendo la micretta)
Le macchine di un certo livello M3 ecc.. sono emozione e goduria , come fai a lasciarle in garage..... Io non posso permettermi di guidare una M3 tutti i giorni , magari solo la domenica si ... ma tutti i giorni no. Quindi preferisco non comprarmi M3 (usata si intende) perche sarebbe una sofferenza continua non poterla usare sempre.... come averci la moglie figa e non trombarla..
No veramente in pista. Ai box è venuto il proprietario del 997 con un amico a girare intorno alla mia macchina, se ne sono andati via credendo che fosse un 335i. Ovviamente lui ci ha messo del suo, lo so da me che un 997S deve girare 10 secondi più veloce. Però quando raggungi e passi uno in inferiorità meccanica è sempre divertente. Ma lo sai quante volte anche in strada mi son messo a ridere da solo dopo aver resistito a macchine più costose e blasonate? Se lo fai con una SW è il massimo! Con questo non tiro acqua al mio mulino, la sportiva vera cioè quella affilata, leggera, due posti e con un gran motore lo so che è meglio per guidare, solo che oggi come oggi tra una SW ben fatta e una sportiva mollacciona mi sembra che siamo lì...