BMW Serie 5 E39 - Auto in ebollizione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 Auto in ebollizione

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da bob62mare, 18 Luglio 2020.

  1. bob62mare

    bob62mare Kartista

    168
    15
    14 Maggio 2009
    Milano
    Reputazione:
    10
    bmw e39 520i
    Buonasera amici del forum, ho bisogno dei VS suggerimenti primi di portare l'auto dal meccanico. Stasera nel ritornare a casa con temperatura esterna di 31,5 gradi,mi si è accesa la spia rossa della temperatura dell'acqua, mi sono subito fermato e aprendo il cofano è uscito tanto vapore tra fine motore e paratia auto dove sono i filtri aria condizionata, esattamente dietro l'astina controllo olio, ho fatto raffreddare l'auto, inserito del liquido riuscendo ad arrivare a casa, l'auto ha 23 anni ed una E39 520I DEL 1997 e ha percorso 205M km, aggiungo che a 140M KM ho sostituito la pompa dell'acqua con relativa valvola termostatica e a 170KM ho sostituito il giunto viscoso radiatore, potrebbe essere scoppiato il tubo radiatore? oppure se avete delle dritte da comunicarmi sono ben accette, grazie Rob
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.079
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Scoppiato non credo ma molto probabilmente c'è qualche manicotto o il radiatore stesso che ha una perdita e facendoti abbassare il livello ti ha fatto alzare la temperatura.
     
    A seby56 e sr. piace questo messaggio.
  3. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Esatto,aggiungo che oltre l'abbassamento del livello refrigerante può essere stata la caduta di pressione interna nel circuito ad abbassare la temperatura di ebollizione. Vicino all'astina dell'olio, nel punto descritto dove fuoriusciva vapore,passano i tubi dell'acqua tra motore e riscaldatore climatizzazione:
    https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=DD11-EUR-12-1997-E39-BMW-520i&diagId=11_1555

    Bob,mi ricordo del tuo thread precedente:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/valvola-con-pompa-riscaldamento.354466/
    secondo me può esserci una relazione tra i due argomenti.
    Hai mai eseguito in passato la prova di tenuta di pressione del circuito ?
     
    A seby56, crino70 e sr. piace questo elemento.
  4. bob62mare

    bob62mare Kartista

    168
    15
    14 Maggio 2009
    Milano
    Reputazione:
    10
    bmw e39 520i
    Grazie a tutti per la gentilezza nel rispondermi, stamane ho scoperto che uno dei 3 tubi che fanno parte della valvola controllo riscaldamento si è bucata nel tratto finale prima dell'innesto nel motore , d'accordo con il meccanico sostituisco tutti i tubi del riscaldamento (4) e non ci pensiamo piu anche perchè in 23 anni di lavoro ne hanno fatto e saranno tutti logori, per Pier K, grazie ancora per il suggerimento e sopratutto per il ricordo, la prova di pressione è stata fatta dal mio meccanico e la pressione rimaneva costante nel tempo , dietro suo suggerimento mi ha detto di non acquistare la pompetta in quanto se avevo dei dubbi faceva lui i controlli senza farmi pagare nulla in quanto cliente da tanti anni
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.079
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ottima ricerca dell'avaria ed ottima risoluzione.
    Quel motore merita tali cure e ti farà fare almeno il doppio dei chilometri
     

Condividi questa Pagina