Buonasera amici del forum, ho bisogno dei VS suggerimenti primi di portare l'auto dal meccanico. Stasera nel ritornare a casa con temperatura esterna di 31,5 gradi,mi si è accesa la spia rossa della temperatura dell'acqua, mi sono subito fermato e aprendo il cofano è uscito tanto vapore tra fine motore e paratia auto dove sono i filtri aria condizionata, esattamente dietro l'astina controllo olio, ho fatto raffreddare l'auto, inserito del liquido riuscendo ad arrivare a casa, l'auto ha 23 anni ed una E39 520I DEL 1997 e ha percorso 205M km, aggiungo che a 140M KM ho sostituito la pompa dell'acqua con relativa valvola termostatica e a 170KM ho sostituito il giunto viscoso radiatore, potrebbe essere scoppiato il tubo radiatore? oppure se avete delle dritte da comunicarmi sono ben accette, grazie Rob
Scoppiato non credo ma molto probabilmente c'è qualche manicotto o il radiatore stesso che ha una perdita e facendoti abbassare il livello ti ha fatto alzare la temperatura.
Esatto,aggiungo che oltre l'abbassamento del livello refrigerante può essere stata la caduta di pressione interna nel circuito ad abbassare la temperatura di ebollizione. Vicino all'astina dell'olio, nel punto descritto dove fuoriusciva vapore,passano i tubi dell'acqua tra motore e riscaldatore climatizzazione: https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=DD11-EUR-12-1997-E39-BMW-520i&diagId=11_1555 Bob,mi ricordo del tuo thread precedente: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/valvola-con-pompa-riscaldamento.354466/ secondo me può esserci una relazione tra i due argomenti. Hai mai eseguito in passato la prova di tenuta di pressione del circuito ?
Grazie a tutti per la gentilezza nel rispondermi, stamane ho scoperto che uno dei 3 tubi che fanno parte della valvola controllo riscaldamento si è bucata nel tratto finale prima dell'innesto nel motore , d'accordo con il meccanico sostituisco tutti i tubi del riscaldamento (4) e non ci pensiamo piu anche perchè in 23 anni di lavoro ne hanno fatto e saranno tutti logori, per Pier K, grazie ancora per il suggerimento e sopratutto per il ricordo, la prova di pressione è stata fatta dal mio meccanico e la pressione rimaneva costante nel tempo , dietro suo suggerimento mi ha detto di non acquistare la pompetta in quanto se avevo dei dubbi faceva lui i controlli senza farmi pagare nulla in quanto cliente da tanti anni
Ottima ricerca dell'avaria ed ottima risoluzione. Quel motore merita tali cure e ti farà fare almeno il doppio dei chilometri