BMW Serie 5 E39 - Valvola con pompa riscaldamento | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 Valvola con pompa riscaldamento

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da bob62mare, 20 Ottobre 2019.

  1. bob62mare

    bob62mare Kartista

    168
    15
    14 Maggio 2009
    Milano
    Reputazione:
    10
    bmw e39 520i
    Buonasera amici , non ho mai scritto cosi tanto nel forum come quest'anno, forse perche la belva ha 22 anni ed è normale che abbia gli acciacchi ma lo sempre tenuta e curata bene, comunque il mio problema è questo, Bmw E39 520i 1997 204000km, da un po di tempo la valvola riscaldamento fa un rumore sordo (tuck ogni 2 secondi) quando l'auto raggiunge la temperatura di esercizio, il rumore lo fa con il climatizzatore sia chiuso che acceso e anche con il motore spento ma con il quadro sotto tensione, ho testato a mettere al massimo il riscaldamento è funziona egregiamente, leggendo vari post ho provato a dare dei colpi sulle valvole ma non cambia la situazione, ho visto alcuni filmati dove smontano la valvola e sostituiscono le guarnizioni (il kit e venduto su baya) ma oltre non saprei cosa fare, ringrazio anticipatamente chi può darmi suggerimenti per eliminare questa anomalia
     
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2019
  2. bob62mare

    bob62mare Kartista

    168
    15
    14 Maggio 2009
    Milano
    Reputazione:
    10
    bmw e39 520i
    Buon pomeriggio, oggi ho cercato risposte su altri forum soprattutto esteri ed un Inglese ha scritto

    traduzione google

    "ho trovato la causa. Sembra che le valvole necessitino di refrigerante per funzionare silenziosamente e non ce n'è abbastanza. :
    Il residuo all'interno del vaso di espansione lo sembra sembrare pieno. Era infatti vuoto. Ho dovuto aggiungere quasi 2 litri per riportarlo al massimo. È una meraviglia quanto poco il motore abbia curato la mia ignoranza. E il riscaldamento funzionava solo quando il refrigerante era alla temperatura di lavoro non prima.
    Quindi il ticchettio dalle valvole del riscaldatore è un modo ingegnoso della macchina per farti sapere che il tuo liquido di raffreddamento è molto basso"

    Amici del forum, cosa ne pensate? Possibile che ci sia dell’aria nel sistema di riscaldamento?, al livello antigelo ho fatto una piccola aggiunta 3 settimane fa ma è sempre stato costante in 4 anni a cui ho sostituito valvola termostatica e pompa acqua, ringrazio anticipatamente chi mi può dare indicazioni.
    Saluti
    Roberto
     
  3. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Se il circuito di raffreddamento della vettura non è perfettamente ermetico, l'aria può entrare e di conseguenza potrai trovartela pure nelle tubazioni del riscaldatore.
    Durante il funzionamento a temperatura di regime, la pressione interna è di circa 1,5 bar, se c'è qualche perdita l'acqua fuoriesce sospinta dalla pressione stessa, lasciando un vuoto che richiamerà aria quando la pressione scende dopo lo spegnimento del motore. L'aria che rimane intrappolata nel circuito fa sembrare regolare il livello del liquido di raffreddamento.
    Oppure l'aria potrebbe essere presente causa mancata o imperfetta esecuzione dello spurgo dopo lavori al circuito stesso.
    Ti consiglio una prova di tenuta della pressione del circuito di raffreddamento, che ogni tanto andrebbe effettuata su tutti i motori, in particolare sugli M52TU/M54 poichè essi presentano maggiori problematiche. In poche parole si inserisce al posto del tappo del radiatore un adattatore collegato ad una pompa manuale che pressurizza il circuito a 1,5 bar,simulando il funzionamento in pressione. Si verifica che la pressione non scenda di oltre 0,1 bar in 5 minuti e l'assenza di perdite visibili.
    Io ho comprato questa pompetta su amazon, molto utile pure per effettuare lo spurgo e per svuotare il circuito.
    Le procedure di spurgo del circuito raffreddamento/riscaldatore sono descritte nel new tis e in svariati video su you tube (in inglese).
     
  4. bob62mare

    bob62mare Kartista

    168
    15
    14 Maggio 2009
    Milano
    Reputazione:
    10
    bmw e39 520i
    Grazie Pier K, suggerimento più che accettato, comunque è interessante la pompetta per lo spurgo e tenuta della pressione, ho dato un occhio sui vari prodotti ma alcuni semprano molto sempli ed altri complicati, per cortesia hai un link in particolare per la visione prodotto? grazie Rob
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.444
    12.908
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    A seby56 piace questo elemento.
  6. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Ecco la foto della pompetta con manometro e adattatore applicato al vaso di espansione, al posto del tappo radiatore:
    https://imgur.com/a/YGYkfNe
    esistono 3-4 varianti di kit in commercio,dotati di più o meno accessori. L'importante è verificare la presenza dell'adattatore per la connessione al posto del tappo radiatore. Quello colore grigio chiaro, viene dichiarato compatibile con E32 E34 E36 E38 E39 E46 E90.
     
  7. bob62mare

    bob62mare Kartista

    168
    15
    14 Maggio 2009
    Milano
    Reputazione:
    10
    bmw e39 520i
    Grazie Pier K
     
  8. Luciano-320-e46

    Luciano-320-e46 Aspirante Pilota

    3
    2
    6 Giugno 2020
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 320 e46 touring del 2004
    Si tratta della valvola del riscaldamento quindi, che per l’appunto in bmw solo il visto pezzo e’ di 400 e rotti euro io domani devo portarla in bm e poi vediamo
     

Condividi questa Pagina