Ho letto incuriosito la discussione..io sono figlio di un meccanico e a volte mi diverto a smanettare con il mio 318i... per non spendere troppo ho apportato delle modifiche da me: dopo aver revisionato la testa ho maggiorato e smerigliato icondotti di aspirazione e scarico..nell operazione ho rispettato le proporzioni tra scarico ed aspirazione, ho rifinito a grezzo i condotti di aspirazione e a specchio quelli di scarico e ho rispettato la forma che dovrebbe creare il famoso effetto venturi.. il filtro dell aria l ho costruito con il filtro delle cappe da cucina che filtra bene ed è piu permeabile dei filtri k&n, e ho fatto la basetta rigidacon della rete metallica con reticolato da circa 1,5cm..il tutto alloggiato nel box originale, gli iniettori ho montato quelli rigenerati del 318is che spruzzano 215cc/3bar al posto dei miei (150cc/3bar) quindi senza incrementare la pressione gia di persè mandano piu benzina..costo 90euro totale...e sono come nuovi.. per lo scarico anziche spendere 1500 euro ho preso a 250euro un terminale sportivo in acciaio inox, la parte centrale l ho tagliata subito dopo la lambda escludendo cosi catalizzatore e centrale(2cavalli circa) e al posto suo ho messo un tubo acciaioso dello stesso diametro scaldato e modellato da me ed è smontabile perche anzikè saldarlo l ho fissato per bene con le fasce acciaiose che monta la e46 sullo scarico..ora in previsione ho in previsione un altra modifica ma non so se si puo fare...ho da parte collettori e turbina revisionata che mio padre cambio ad un amico tempo fa... devo provare a vedere se i collettori combaciano con la testata ma ad occhio mi pare di si...che ve ne pare? Anche con solo 0,5bar devo decomprimere il motore o posso anche evitare di decomprimere?
Veramente un ottimo lavoro !! spesso si sottovaluta il potenziale di una testa "accordata" a dovere... per quello che ho potuto leggere in giro con pressioni inferiori 0,8 bar si puo' non decomprimere la testa, ovviamente piu' basso stai meglio e', ma comunque basta usare la guarnizione apposita (bassa compresisone) che dovrebbe essere in catalogo anche per i 4cil in qualsiasi ricambista. su ebay ci sono kit pronti da montare con collettori di scarico, turbina, I.cooler e tubazioni per la trasformazione , costano mediamente sui 1000€.. gli iniettori li hai gia' ti manca la mappatura specifica
Collettori e turbina del 318td che gia ho da parte non andrebbero bene? E un altra domanda..con la turbina del 318td avrei la possibilità di regolare la pressione a 0,5bar?
Ma volendo non posso usare turbo e collettori del 318td che gia ho? Non sono adatti? E un altra domanda.. volendo se dovessi riuscire a montarla, ho la possibilità di poterla regolare a 0,5bar questa turbina?
Scusatemi per problemi di connessione mi ho avuto problemi per mandare il messaggio che ho dovuto riscrivere xche nn mi aveva salvato il primo...poi alla fine me li sono ritrovati tutti e due hahaha!
alla fine sei riuscito a montare la turbina ? a distanza di tre anni quante altre modifiche hai fatto?