Aumento potenza E36 320i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aumento potenza E36 320i

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Guns 'n Maz, 1 Gennaio 2016.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    dai una lettura qui e valuta: http://www.rmeuropean.com/bmw-m50-manifold.aspx

    raramente il corpo farfallato deve essere necessariamente cambiato, al pari degli iniettori:

    il CF non e' una restrizione (il passaggio d0aria richiesta dal motore e' sufficente)

    gli iniettori bastano, basta farci passare un po' piu' di benza tramite mappatura...

    sto ancora aspettando un paio di pezzi e poi monto quello del 3.0 sul mio 2.8 (m52tu)
     
  2. Guns 'n Maz

    Guns 'n Maz Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320i
    Grazie a tutti!

    Il mio motore è un m50 quindi già di suo ha i collettori più grandi rispetto agli m52.

    Se riesco a trovare i collettori del 325 me li porto subito a casa!
     
  3. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Aumento potenza E36 320i

    Baia germanica

    C'è n'è tanti ( ansaugbrucke)
     
  4. Guns 'n Maz

    Guns 'n Maz Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320i
    Ottimo, grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. luke84

    luke84 Collaudatore

    350
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Vorrei prenderli anche io.Ho un motore 2.5 completamente nudo che vorrei montare sulla mia, solo che ci vogliono parecchi soldi!!

    Hai già guardato cosa costano i collettori e l'aspirazione??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2016
  6. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    i collettori di aspirazione " nudi" si trovano sui 100/120€, ma se devi prendere tutto il resto (iniettori corpo,farfalato, manicotti & Co.) ti conviene cercare in uno sfasciacarrozze e prendere tutto da quella, un motore M50/52 non dovrebbe costare piu' di 800/1000€
     
  7. Guns 'n Maz

    Guns 'n Maz Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320i
    Mi hai battuto sul tempo! Comunque confermo tutto ciò che ha scritto TheRiddle!
     
  8. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    per la mia esperienza posso dire che con i collettori 325 montati su m50 si svuota troppo in basso invece con il solo corpo farfallato 325 con i colli originali si trova un buon compromesso
     
  9. luke84

    luke84 Collaudatore

    350
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Gli iniettori li ho. Devo prendere i collettori di scarico e quello di aspirazione con il corpo farfallato.

    Passando da un M50B20TU a un M50B25TU,il resto dei pezzi dovrebbero essere intercambiabili(spero!!!). Per motore nudo,intendevo senza tutti i servizi e la scatola del filtro dell'olio(forse mi sono espresso male).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2016
  10. Guns 'n Maz

    Guns 'n Maz Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320i
    E' proprio quello a cui sto pensando da qualche giorno...:-k se si svuota troppo ai bassi poi diventa poco sfruttabile](*,).

    Che cosa potrei fare per far avere una risposta più pronta all'acceleratore? Giusto per avere quella botta che per metterla di traverso è mooolto comoda :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    [​IMG]
     
  12. Guns 'n Maz

    Guns 'n Maz Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320i
    hahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhahahahahahahhaahahhahahhaha
     
  13. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    aspetta, non e' che ti si annienta del tutto la coppia, cala sensibilmente,

    compensi con un differenziale piu' corto, ma e' un effetto quasi placebo, o lavori di cammes e modifichi la curva di erogazione, a quel punto pero ' devi considerare anche le punterie meccaniche, molle rinforzate, ottimizazione dei condotti.....

    collettori di scarico hai gli originali? potresti valutare l'acquisto di quelli sportivi ce ne sono 2 tipi, corti o lunghi,

    quelli lunghi favoriscono potenza agli alti giri, http://www.ebay.com/itm/BMW-E36-323-325-328-M50-M52-STAINLESS-EXHAUST-CHROME-HEADER-GASKET-O2-SENSOR-/260932419566?hash=item3cc0c8bfee:g:1rYAAOSwu4BVyud~&vxp=mtr

    quelli corti ai bassi..http://www.ebay.com/itm/1989-1990-1991-1992-1993-1998-BMW-E36-Exhaust-Header-M50-M3-Z3-323i-325i-328i-/181546468354?hash=item2a45034402:g:RWEAAOSwRLZULtKL&vxp=mtr

    altrimenti , sono ottimi quelli della M3

    gli m52tu hanno la DISA e questo aiuta parecchio a gestire la coppia in basso, cosa che gli M50 non ha..

    altrimenti turbo o volumetrico...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    AHAHAAHA !!
     
  14. Guns 'n Maz

    Guns 'n Maz Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320i
    Ancora sono originali. Sai spiegarmi l'enorme differenza di prezzo tra i collettori lunghi e quelli corti?

    Sinceramente 1000 euro non ce li voglio/posso spendere.

    Quelli dell'M3 che comportamento hanno?
     
  15. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    i link che ti ho dato sono generici per farti capire il modello, i prezzi variano e sono scesi enormemente da 5 anni ad adesso , i miei li pagai 250 e ora si trovano a 100 (quelli lunghi), quelli corti sono un po' piu' difficili da trovare in quanto sono disegni totalmente custom il piu' delle volte (quelli lunghi sono praticamente la copia dei supersprint),

    quelli della M3 dovrebbero essere una via di mezzo, non ho mai approfondito ma ho letto di postmontaggi con ottimi risultati e vedendo le curve mi viene da pensare quello..

    poi anche qui, visto che ci siamo, vorrei sfatare un mito: non sempre vero che collettori di egual lunghezza su tutti e 6 i cilindri funzionano al 100% ci sono delle differenze tra come lavora il pistone 1 e il nr 6 per tutta una questione di fisica che non ti sto' a spiegare perche' non userei dei termini corretti ma riassumendo e' tipo: il pistone 6 essendo piu' indietro lavora a temperature leggermente diverse dal 1° per cui e' necessario che i gas di scarico vengano espulsi piu' velocemente (mi sembra che anche la carburazione vari per questo motivo).

    ma siamo gia' nell'universo delle seghe mentali advanced per cui per un uso stradale va bene qualsiasi configurazione "ragionata"

    purtroppo non sono tanto ferrato negli M50/52 per cui non mi sento di darti troppi consigli tecnici che poi potrebbero essere contestabili da chi ne sa' piu' di me,

    se fai un paio di ricerche in USA loro sono avanti anni luce per elaborare le BMW, principalmente si buttano su volumetrici i quali non snaturano il concetto del 6 in linea in quanto il compressore,comandato tramite cinghia, gira in rapporto ai giri motore e non alla pressione dello scarico (in cui hai dei picchi) come un turbo compressore
     
  16. Guns 'n Maz

    Guns 'n Maz Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320i
    Tutto chiaro! Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tu con quelli lunghi come ti sei trovato?
     
  17. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    benissimo, differenza notevole dall'originale,da 4500 senti il motore che ringhia come l'M3 (va detto che sono anche senza kat)

    ma io avevo gia' fatto un paio di lavoretti sui condotti dela testata e avevo gia' un filtro con sovrapressione dinamica
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2016
  18. Guns 'n Maz

    Guns 'n Maz Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320i
    E sotto i 4500 che succede???
     
  19. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Aumento potenza E36 320i

    Mai stato sotto quel regime...

    ..tranquillo va meglio, senti di più il tiro perché c'è minor restrizione dei gas in uscita...
     
  20. Guns 'n Maz

    Guns 'n Maz Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320i
    :haha
     

Condividi questa Pagina