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Aumento potenza E36 320i

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Guns 'n Maz, 1 Gennaio 2016.

  1. Guns 'n Maz

    Guns 'n Maz Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320i
    Ciao a tutti ragazzi!
    Sto facendo vari lavoretti alla mia 320i. Ho già montato un CAI, scarico, assetto a ghiera, differenziale autobloccante e volano alleggerito.:sbav:
    Prima di far mappare la centralina volevo chiedervi se ci sono altre modifiche che mi consigliate (tipo alberi a camme, corpo farfallato maggiorato etc...).
    Che ne pensate???
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    57.511
    3.627
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    9.905.088
    otuA
    non vorrei distruggere le tue aspettative ma a mio personalissimo parere hai il propulsore sbagliato per qualsiasi velleità sportiva attesa.
     
  3. Guns 'n Maz

    Guns 'n Maz Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320i
    E' una macchina che devo usare tutti i giorni (purtroppo](*,)) non da pista. Vorrei dargli un po' più di reattività sul pedale del'acceleratore, non tirarci fuori 300 cv :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    12.686
    567
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.598.179
    Renault Clio
    risultati non proporzionati alla spesa;

    un motore aspirato richiede interventi profondi e costosi e comunque la potenza si trova a regimi elevati i guadagni di coppia sono minimi

    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2016
  5. luke84

    luke84 Collaudatore

    277
    2
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    21.423
    BMW Serie 3 E36
    Per strappargli ancora una manciata di cavalli, potresti eliminare il giunto viscostatico e sostituirlo con una ventola elettrica. Ho anche letto che molti montano un kit(sui 2.5 e 2.8) di pulegge che fanno girare più piano il servosterzo e l'alternatore, strappando così ancora qualcosina.

    Se non ti interessa perdere qualche km/h, potresti montare una coppia conica più corta. Io ho in programma di farlo più avanti. Non ti aumentano i cavalli, ma credo che la macchina diventi più brillante e divertente.

    Sto per finire di montare anche io il volano alleggerito, volevo chiederti come ti trovi e che kit hai montato.
     
  6. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.608
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    è tanto che non non entro quindi perdo un attimo per salutare tutti !! fatto questo come hanno detto i più esperti è difficile tirare fuori potenza a basso costo dal vecchio mulo , intanto quale è la versione che monti ? l'idea del viscostatico non è male , puoi fare piccole cose per ottimizzare i 150 cv di serie sempre che siano ancora tutti la una mappa un filtro uno scarico un corpo farfallato ma ripeto cosette ....
     
  7. Guns 'n Maz

    Guns 'n Maz Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320i
    Ciao Luke! Grazie per la risposta.

    Delle pulegge ne avevo sentito parlare anche io ma sto aspettando di capire quanto effettivamente valga la pena...:-k Non mi danno l'idea di essere una modifica prioritaria.

    Con il volano alleggerito la macchina sale di giri un po' più velocemente e guadagni sicuramente in piacere di guida. Purtroppo però non ricordo che kit ho montato.:mumble
     
  8. luke84

    luke84 Collaudatore

    277
    2
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    21.423
    BMW Serie 3 E36
    Ricordi quanto pesa il tuo volano?
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    16.464
    963
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    2.589.213
    Ex bmw E46
    potresti informarti nella sezione E36.

    vi sono alcuni esperti che potranno confermare o meno la possibilità di montare una coppia conica di un altro modello (che so, il 316, o 318)

    con un rapporto al ponte più corto è molto probabile che la tua auto migliori notevolmente come ripresa e accelerazione a tutti i regimi, sino alla velocità massima, che risulterà però inferiore.

    ma magari un differenziale allo sfascio lo paghi molto meno di un albero a camme speciale, e probabilmente su quel motore nell'utilizzo sportivo normale rende pure di più..

    quel motore viaggia solo agli alti regimi, e un rapporto lungo come l'originale ne penalizza parecchio la "verve".
     
  10. Guns 'n Maz

    Guns 'n Maz Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320i
    Se ricordo bene il volano dovrebbe essere un paio di kg più leggero dell'originale.

    Il motore che monto è un m50tub20. Quindi il 2000 con vanos da 150cv.

    Mi state danto ottimi consigli.

    A questo punto potrei procedere cosi:

    Corpo farfallato--> mappa --> riduzione rapporti (della velocità finalme i importa ben poco).

    Spero con la mappa di recuparare qualcosa ai bassi!
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    collettori del b25 e rimappa.

    il resto è inutile.
     
  12. Guns 'n Maz

    Guns 'n Maz Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320i
    Bat dici che il corpo farfallato del b25 non da miglioramenti? Mi sembra un gran punto di strozzatura!
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    collettori e corpo, assieme
     
  14. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.147
    134
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.576
    Duemilaotto con la tela
    ottimo !!

    collettori asp. b25 e corpo farlallato (anche se poi i corpo farfallato raramente e' una strozzatura), collettori inox (anche ebay) kat sportivo e rimappa 15/20cv li tiri fuori facili

    il guadagno delle pulegge alleggerite e' pari ad avere il clima acceso o no

    il differenziale e' un effetto placebo ai fini della potenza ma la rende un po' piu' divertente,

    ps: ho un diff. 3.23 della e46 (316/318/320) potrebbe essere montato al posto del tuo.. controlla realoem per i codici...
     
  15. Guns 'n Maz

    Guns 'n Maz Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320i
    Allora direi che le pulegge le lasciamo perdere! :mrgreen:

    Comunque il differenziale di cui parli è autobloccante?
     
  16. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.147
    134
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.576
    Duemilaotto con la tela
    no e' quello normale

    per le pulegge devi vedere te, un minimo lo fanno ma e' talmente poco che il gioco non vale la candela se costano 200€

    se hai la ventola meccanica prova ad eliminarla in favore di una elettrica e vedi se senti qualcosa di diverso..
     
  17. Guns 'n Maz

    Guns 'n Maz Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320i
    Si, sono assolutamente d'accordo. Secondo voi montare i collettori e il corpo farfallato del 325 sarebbe una mod plug n play o c'è da adattare attacchi/centralina o qualcos'altro?
     
  18. luke84

    luke84 Collaudatore

    277
    2
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    21.423
    BMW Serie 3 E36
    Per ottenere il 100% dei benefici devi rimappare. Io non ho esperienza diretta,ma da quello che ho letto in rete,la macchina dovrebbe funzionare anche senza rimappa.
     
  19. Guns 'n Maz

    Guns 'n Maz Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320i
    Si, la rimappa l'ho messa in conto. L'importante è che i pezzi siano "compatibili", cioè i fori nei collettori coincidano con in miei fisicamente!:confused2
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    plug&play
     

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