Da qualche giorno, l'OBC della mia 320 mia segnala un aumento dei consumi. Considerando che giro spesso a gpl, non so fino a che punto i valori dei consumi siano reali, sta di fatto che per circa un anno variavano dai 10,2 ai 10,4 l/100km. Ora da qualche giorno, tale valore oscilla tra i 10,8 e gli 11, apparentemente senza motivo. Olio e liquidi vari sono a posto, gomme verificate e riportate a pressione ottimale (ma la differenza era solo di 0,3 di pressione al di sotto dei 2 standard). Ho cambiato le pastiglie dei freni a settembre in occasione della revisione ed è l'unica modifica che ho fatto negli ultimi mesi. Il grande freddo ancora non arriva, quindi ancora non uso il riscaldamento, la uso molto in citta, quindi sono mesi che non supero i 70/80 km orari, niente sgommate o manovre da racing, insomma, una bmw sprecata nelle mie mani :) ... secondo voi, a cosa potrebbe essere dovuto questo aumento dei consumi?
filtro dell'aria sporco o da sostituire? in prossimità di un tagliando i consumi aumentano.. lo fa solo a gpl o anche a benzina? io ho sostituito il sensore di pressione del gas, che era partito, a causa del quale i consumi (a gpl) erano aumentati (di 1-1,5 km/litro)
Grazie per la risposta. Forse il filtro dell'aria, d'altronde è un pò che non ci metto mano, da quando ho sostituito l'olio a maggio. Non so se è solo a benzina o a gpl, faccio un uso misto a causa del fatto che la macchina parte a benzina e si attiva il gpl solo ad una certa velocità. Spesso non supero i 30/40 in città e il gas non mi entra pe km... Quando parte il ensore della pressione del gas, quale difetto arriva, come me ne accorgo?
l'auto consuma effettivamente di più e nelle accelerazioni certe volte senti che va su a fatica, tipo che tira indietro, non so se capisci quello che intendo.. a velocità costante (130-140 km/h) notavo che commutando manualmente da gpl a benzina, il consumo istantaneo diminuiva (da 13-14 l/100km a 9-10 l/100km)
Beh, potrebbe essere... vuol dire che le farò dare un occhio. Però ora mi viene un dubbio... ma i valori riportati dall'OBC sono reali anche quando si gira a gpl o sono reali solo quando si va a benzina? Credo che a gpl non sia tanto attendibile... infatti, quando vedo il manomentro dei consumi nel cruscotto, ho notato differenze tra quando vado a gpl e quando vado a benzina, quindi presumo che anche l?OBC faccia differenza...
da quando ho montato l'obc full dò un okkiata al consumo pure io e ti dirò che son rimasto ben sorpreso quando ho visto che il mio consumo medio è di 7.8 l/100km effettivamente la mia 318is consuma realmente così poco, però solo con una guida normale ho provato con il 2° misuratore consumi a fare un diversi km tirando sempre a manetta ed è arrivato a 11l/100 km, però solo tirando a manetta...
Allora, ho risolto il problema. I consumi erano notevolmente aumentati a causa del fatto che erano mesi che non facevo un viaggio lungo, ho girato sempre in città. Domenica sono andato via, ho fatto 600km di fila e, magicamente, i consumi si sono di nuovo stabilizzati. Ora sono tornati a 9,0l-9,2l/100km, cioè 11 km/l circa. Questo però, andando a gpl, e viaggiando ad una media di 130km/h, e con l'OBC full montato da me al posto di quello vecchio... mi sono fatto un pò di conti e pare abbastanza affidabile. Con un pieno di GPL, circa 36l (serbatoio da 48), ho fatto 420km. Stessa cosa al ritorno. A benzina, non saprei, non sono ancora così pazzo da fare 1200 km a benzina con un 320... :)
Ti dirò, anche a me, per un periodo, ha dato quei valori, ma era perchè era andato in tilt l'OBC, infatti, da quando l'ho resettato, non è mai più sceso sotto i 8,8l/100km... che sembra un valore più veritiero... poi, magari, per un 318 è diverso...