Ho finalmente deciso di prendere gli specchietti M3 tuning(quelli con led sullo specchietto per frecce e luci di posizione. Il problema è che vorrei provare amontarmeli da solo. La regolazione elettrica dello specchietto originale ha uno spinotto che si inserisce nello spinotto corrispondente nella mia e36 compact. Ovviamente gli specchietti tuning m3 che ho preso essendo universali non hanno lo spinotto bmw ma solo tre fili in uscita (uno bianco uno rosso e uno nero) Invece i fili della e36 (che poi arrivano allo spinotto che eventualmente dovrei tagliere sono di più) . E poi basta tagliare i fili e attaccarli ? O nello spinotto c'è qualcosa di importante? Come fare ? Aspetto il parere degli esperti . Grazie
ma quelli replica m3 hanno anche loro la funzione riscaldamento? perchè avendo solo 3 fili non credo abbiano questa funzione,mi risulta difficile anche capire come funziona l'indicatore di direzione visto che hai detto che ha solo 3 fili,2 dovrebbero essere per il circuito della regolazione elettrica,e 1 forse per il riscaldamento,anche se mi sembra stranissimo questa cosa,controlla meglio.
secondo me non sono riscaldati e al massimo sugli specchietti ci stanno le frecce non le luci di posizione
chiarsco mi scuso ma credo di essermi spiegato male Lo specchietto tuning m3 ha 3fili (rosso bianco e nero) solo per la regolazione dello specchietto . Ovviamente poi ha altri 2 fili per i led (che può essere montato sia come freccia che come fari di posizione) Ho precedentemente detto 3 fili perchè a me interessa principalmente il movimento della regolazione elettrica (non sapevo che i miei specchietti fossero riscaldati ...lo sono???) Il punto è come monto sti m3(PER LA REGOLAZIONE ELETTRICA) perchè credo che i 2 fili vadano attaccati alle luci di posizione no ? I 3 fili come li collego ai fili che vengono dalla macchina (taglio lo spinotto originale?) GRAZIE E scusate la confusione sul numero di fili
ah , ok si , basta che tagli i fili e li colleghi direttamente solo che dovrai individuare quali sono esattamente i fili dei collegamenti dello spinotto originale da utilizzare , magari qualcun altro te lo saprà dire riguardo il riscaldamento : si , mi pare che quelli originali siano riscaldati ( e cosi' si spiegherebbe anche il maggior numero di fili nello spinotto , quelli che non ti servono )
ecco spiegato l'arcano,dei fili che escono dall'auto non saprei aiutarti. Cmq se non trovi schemi o cose simili,un cosiglio è quello di provare,prendi i fili 1 ad 1,pigi sul joystick della regolazione e vedi con un tester a quale filo arriva corrente,facendo così io ed un mio amico siamo riusciti da 0 a fare un impianto elettrico ad un astra,ci vuole solo tempo.
In realtà ci vorrebbe anche un tester (che non ho) Come posso ricavarmene uno? E non rischio di creare casini all'impianto elettrico? Ma il punto è che gli specchietti hanno solo 3 fili e nello spinotto della BMW ne entrano 5 (quindi due resterebbero vacanti ...temo che quindi non funzioni poi). E poi basta collegare i fili tagliando lo spinotto e unirli con nastro isolante per far fare contatto? O devo trovare uno spinotto da montare sui fili dello specchietto tuning?
per comodità ti consiglio di comprare uno spinotto e poi colleghi tutto,il contato va anche se unisci i due fili,ma se in un secondo momento vuoi smontare lo specchio ti ritrovi a dover combattere nuovamente con essi. Il tester in ferramenta si trova a poco,anche 3 euro,basta anche un filo con su una lampadina da 2w per vedere se passa corrente. i 2 che ti rimangono fuori li isoli con del nastro e non dovresti avere problemi.
Grazie ma i due fili che restano fuori a che servono ? Il mio modello aveva forse specchi riscaldabili?
accidenti 5 fili, non vorrei dire una cavolata ma quando ho cambiato gli epecchietti nella mia macchina di fili ce ne erano 4 e gli specchi nuovi sono pure riscaldati boh
avevo gli specchietti riscaldati e non me ne sono mai accorto....annamo bene... (scusa ma gli specchietti vecchi li hai ancora?) cmq i miei sono 5 fili e finiscono in uno spinotto con 5 punte.. come faccio a capire quali fili attaccare? non è+ che se attacco i fili male va in corto il fusibile?