assetto sportivo, la ruota tocca la molla..soluzioni? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

assetto sportivo, la ruota tocca la molla..soluzioni?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da BMWX6, 15 Settembre 2011.

  1. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    ho montato un assetto regolabile vmax, le molle anteriori toccano però con il cerchio/gomma dalla parte alta, mi dicono che ci volevano dei cerchi con et + basso oppure dei distanziali da 0,5. ma i distanziali da 0,5 li danno senza bulloneria allungata e senza centraggio, non sono un tantino pericolosi? la bulloneria si troverebbe ma il cerchio appoggerebbe sul centraggio del mozzo - lo spazio occupato dal distanzialie...:-k
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    i distanziali si autocentrano quando vai a rimettere i bulloni
     
  3. mauriziobryan

    mauriziobryan Kartista

    240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    io ho soostituito i cehi orig. con et 47 con altri con et20 e non ho avuto nessun problema con i bulloni,sono ancora gli originali
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Scusami, ma 0.5 cosa? Millimetri? Centrimetri?

    Comunque il problema dei distanziali è che fanno perdere calettamento al cerchio sul mozzo. Mi pare che la misura di 12mm fosse quella teorica per ripristinare l'anello di centraggio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2011
  5. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    intendo 0,5 mm che vuoi dire che fanno perdere calettamente?
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    5 decimi di millimetro? Beh, allora montali senza pensarci, non c'è alcun problema.

    Allora, il mozzo ruota di una macchina normalmente è di 10mm (circa). Prova a pensare che il distanziale ricopia la geometria del mozzo ruota e la sposta in fuori. Allora, se così deve essere, deve essere di 10mm + 2mm che servono a creare un po' di carne tra il mozzo ruota (calzato dal distanziale) e la flangia del distanziale.

    Qualcuno azzarda soluzioni intermedie che fanno perdere progressivamente centraggio del cerchio sul mozzo ruota. Non vanno bene, perchè in questa configurazione si perde il centraggio e quindi il bilanciamento della ruota. Si ha una ruota che vibra inesorabilmente.

    Nel tuo caso invece, lo spessore è tale da non pregiudicare assolutamente nulla.
     
  7. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    scusami 0,5cm, 5 mm! praticamente i distanziali di questa misura non riproducono l'anello del mozzo all'esterno, se l'anello del mozzo è spesso 1cm e quindi il cerchio appoggia su 1 cm, - 0,5cm coperti dal differenziale poi il cerchio appoggia su 0,5cm!! ed è questo che mi preoccupa!per di più dicono di mettere i bulloni originali che avranno 0,5cm in meno di filettatura utile.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    #-o si, si autocentrano,e poi si autocentra anche lui fuori strada se prende una buca...

    se l'anello di centraggio che esce dal mozzo sporge 5mm, montando il distanziale da 5mm perdi la funzione dell anello.

    la ruota si centra di sicuro,grazie alla conicità dei bulloni, ma la forza si scarica sulle colonnette,col rischio che se l'attrito tra cerchio e mozzo non è sufficiente si tranciano e perdi la ruota.

    o metti dei distanziali più fini, in modo che l'anello di centraggio abbia comunque una sporgenza di 2-3mm,

    oppure monti dei distanziali che per forza devono misurare: lo spessore dell anello sul mozzo che andranno a ricoprire, + il materiale necessario alla tenuta, + il nuovo anello di centraggio ricavato dal pieno sul distanziale stesso (almeno 12mm quindi)(come diceva ubriacone)

    non credo che con 0,5 intendesse mezzo mm ,bensì mezzo centimetro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2011
  9. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    per tutti questi motivi non so come devo fare...le ruote senza distanziale sono già quasi a filo con un Et 40! ma mi toccano con le molle! quindi tutti mi hanno detto metti uno 0,5cm...e risolvi, io pensavo che avesse un nuovo anello, invece non ne vedo. non penso cmq che l'anello originale dove appoggia il cerchio è 1cm, penso invece che è 0,5 da come si vede!

    se ci metto un 1,2cm devo allargare i parafanghi avanti, per non parlare dietro...
     
  10. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    non è strano comunque che le molle toccano con il pneumatico/cerchio? eppure il modello è giusto e funzionano anche bene, ho cambiato anche i supporti in bmw, i cuscinetti, tutto nuovo. la macchina non si muove in strada e lo sterzo ha perso il gioco che c'era prima. in curva rimane dritta non si corica neanche un pò e non sento neanche le buche come prima che ballava!
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    se non erro,l'anello di centraggio sul mozzo sporge 6mm,ma l'ultimo mm è svasato per agevolare il montaggio ruota.

    quindi la superficie utile è 5 mm..

    se monti distanziali da 5mm sappi che perdi la tenuta dell anello,che è denominato anello di centraggio, ma la sua funzione è altro.

    come diceva puccio, la ruota si centra anche senza anello.

    alcune auto antiche avevano un pernetto che aiutava,inserendovi il cerchione,a trovare prima il centro,in modo da infilare i bulloni (freni a tamburo comunque)

    ma avevano comunque un anello ,meno spesso. per questo avevano il pernetto sul tamburo,perchè l'anello era spesso pochi mm (esattamente quanto la lamiera di cui era fatto il cerchio)

    dato l'esiguo spessore,era difficile per l'utente infilare bene la ruota.

    ma l'anello lo hanno sempre avuto TUTTE.

    senza anello tranci tutto.
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    considera che monti componenti aftermarket, il loro uso presuppone a volte che sia accompagnato da altre modifiche.

    a volte basta un pneumatico un po più largo, o l'auto più bassa,ecc.

    sostanzialmente il problema non è nuovo, infatti molti ammortizzatori hanno la molla stretta.

    nel tuo caso se tocca di poco potresti tornire i distanziali fino a 3mm di spessore,in modo da usufruire della parte di anello di centraggio che sporgerebbe dal distanziale .

    ah, per i bulloni,non mettere gli originali. conservali.

    ne compri altri più lunghi, e li tagli. (se il distanziale è 3mm,li tagli 3mm più lunghi ,partendo con la misurazione da dove finisce la conicità e inizia il filetto)

    la coppia di serraggio che si applica,è calcolata su un certo numero di spire di filetto.

    se usi quelli originali,entrano meno; sarà minore il numero di spire del filetto che dovrà assicurare la tenuta.

    e lo sforzo si distribuirà maggiormente sul filetto,in quanto il numero di spire è minore.

    questo causa eccessivo serraggio,e conseguente minor tenuta,perchè oltre la la coppia di serraggio prevista,le viti tengono meno,e via via fino a spezzarsi.

    saresti costretto allora a stringerle meno,con le conseguenze ovvie..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2011
  13. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    insomma sono in un casino! se li metto da un cm avanti o 1,2cm dietro li devo mettere per forza uguali?
     
  14. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
    391
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    e se metti dei cerchi con ET più basso? magari a canale rovesciato che sull'e36 secondo me stanno benissimo.. imho
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    assolutamente no..

    io avevo allargato solo il posteriore,e andava meglio (12+12)
     
  16. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    in questo caso dovrei allargare solo l'anteriore...

    no scherziamo cambiare i cerchi li ho appena comprati son costati 1000€...
     
  17. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
    391
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    azz.. scusa non lo sapevo..
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    potresti allargare l'anteriore giusto quel che ti serve, e il posteriore pure,magari un po di più (12,16mm)
     
  19. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    comunque qualcuno tempo fa aveva aperto un 3d dove si parlava quanto si spende per rifarsi una e36 a gusti...io sono a 8500€ e ancora ce ne vuole.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    se sono fuori asse lo senti dopo 3 metri in auto, perché ti vibra anche il cervello
     

Condividi questa Pagina