Assetto M | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Assetto M

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da savisan, 25 Maggio 2007.

  1. savisan

    savisan Aspirante Pilota

    23
    0
    7 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 cabrio E36
    Preciso che ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato una risposta esauriente per i miei dubbi...
    Allora,possiedo come scritto nel profilo una 320 cabrio con assetto M.
    E' quasi arrivato il momento di sostituire gli ammo che sono quasi andati.
    Ora,visto che io abito a Napoli e per strada invece di esserci piccole buche,ci sono tante voragini che sembrano tanti piccoli figli del vesuvio,
    mi interessa sapere queste cose:
    1) conviene rimettere assetto M della bmw e quanto verrebbe a costare?
    2) un assetto aftermarket,ma che abbia le stesse caratteristiche dell' M,cioè non molto basso e duro il giusto e marche da consigliare...
    Quando sarà,ho messo in preventivo la sostituzione dei silent block ant e post con i powerflex,già letto nelle altre discussioni...
    Mi sono prolungato un pò,ma forse può essere una discussione utile per qualcun'altro.
    Grazie a tutti...
     
  2. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    L'assetto M-Technik originale consiste in ammortizzatori e molle specifici, barre antirollio di maggior diametro, tamponi e silent-block specifici, piattelli porta-molla e paracolpi degli ammo specifici. Cambiare gli ammo in BMW ti costa all'incirca un 300E per ogni anteriore, e circa 180E per ogni posteriore. Fai tu... Personalmente ci farei un pensierino a dei Bilstein B6, li paghi molto meno e vanno benissimo (senza sacrificare il comfort). Hai pensato a far rigenerare i tuoi? Come fornitura OEM BMW installava sugli assetti M-Technik Bilstein o Sachs. Sono validissimi componenti. Prendi in considerazione quindi anche una revisione ai tuoi, piuttosto che il cambio ex-novo.
     
  3. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    conosco le strade di napoli...rimani con il tuo assetto M oppure come detto da ironlion i bilstein,io con l´assetto bilstein mi trovavo bene,molto valido e comfort un pelino in piú dell´M.
     
  4. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.516
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    anche io mi aggrego alla richiesta di savisan
    anche la mia ha l'assetto sportivo di serie e siccome tra un po dovrò cambiare gli ammo mi chiedevo che tipo di ammo posso montare

    siccome ha l'assetto, dovrebbe avere degli ammo specifici no?
     
  5. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    si se non sbaglio l´assetto M ha 2 tipi di ammo bilstein oppure sachs.
    Ma non ne sono sicuro,chiedere conferma a ironlion.
     
  6. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.516
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    come faccio a sapere quali ammo devo montare?
     
  7. savisan

    savisan Aspirante Pilota

    23
    0
    7 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 cabrio E36
    Scusami Ironlion,i bilstein B6 sarebbero in tutto e per tutto uguali agli M?
    Intendo come stelo,altezza...
    Cioè,abbinati alle molle non creerebbero nessun tipo di problema,giusto?
    Anche se il discorso di rigenerarli non è da sottovalutare,il problema sarebbe trovare qualcuno qui a Napoli che conosce le caratteristiche di questi ammo in modo da riportarli alle loro caratteristiche iniziali di durezza...
    Qualche anima pia napoletana mi sà aiutare?
    Nel frattempo,cerco i B6 in giro per la rete...
     
  8. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    a napoli non ne conosco,se sei vicino a salerno o vuoi arrivare fino a lí ti posso dare un paio di nomi.
     
  9. savisan

    savisan Aspirante Pilota

    23
    0
    7 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 cabrio E36
    Grazie master,ti ringrazio per l'aiuto e quando sarà il momento ti chiederò quei nomi,non è un problema arrivare a Salerno...
     
  10. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    di niente figurati
     
  11. savisan

    savisan Aspirante Pilota

    23
    0
    7 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 cabrio E36
    Altro quesito...

    Sempre riguardo l'assetto,per quanto riguarda i silent block della powerflex,ho visto su un sito che vendono tutto il blocco completo ant e post e naturalmente solo i pezzi singolarmente...
    Ora,io mi domando e dico,conviene solo l'ant o per fare una cosa ad arte,conviene prenderli e farli sostituire tutti?
    Visto che ci siamo,direi tutti ma chiedo conferma da qualcuno che già l'ha fatto,sia ant che post e sapere l'auto poi come ne ha beneficiato.
    Sempre grazie a tutti,naturalmente...
     
  12. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    All'anteriore ho messo sotto gli eccentrici della Powerflex. Nei cambi di direzione più feroci e nelle frenate più impegnative sono veramente un gradino sopra i silent-block originali. Come comfort per assurdo l'auto pur più rigidae secca sullo sterzo si scompone molto meno alle basse frequenze. Alle alte frequenze invece è davvero molto più nervosa. Dietro sono un mecello da montare. Bisogna tirar giù il differenziale e tutti i bracci del retrotreno dalla culla. Unico appunto. Se ci sono dei giochi di sterzo, ancorchè lievi, con i Powerflex si amplificano terribilmente, quasi a rendere inguidabile l'auto. Specie sul veloce.
     
  13. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    I B6 sono a stelo lungo, all'incirca come gli M. Se calcoli che l'assetto M abbassa pochissimo in rapporto ad un assetto aftermarket (le molle M abbassano -2 all'anteriore e -1 al posteriore se non sbaglio). Con i B6 vai tranquillo, anche se sono un poco più secchi (in compressione) degli ammo M. Con le molle M vai tranquillo.
     
  14. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.516
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    quindi b6 vanno bene con l'assetto M orig.
    ma vanno bene per tutte le motorizzazioni o cambiano???
     
  15. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    La Bilstein produce i B6/B8 (stesso carico ma stelo a lunghezza differente) nella medesima taratura dal 316i al 328i.
     
  16. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    mi e' venuto in mente leggendo questo post che da qualche parte avevo sentito che gli ammortizzatori m(gli anteriori)si differenziassero da quelli di primo equipaggiamento oltre che per la taratura anche nell'altezza del piattelo porta molla,nello specifico saldato piu in basso di 1,5.cm vi risulta questa cosa?
     
  17. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Gli ammo M sono differenti dagli stock, nel piatto porta molla e nel mozzo superiore di ancoraggio al duomo. Non ho mai fatto caso se fosse a quota differente, ma si differenziano per costruzione e cuscinetteria (più robuste).
     
  18. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    Iron ma tu hai montato i powerflex eccentrici??
    ma non li aveva solo la M 3000?

    se mi dici che è una cosa fattibile,io devo ancora metterli su..
    e ho degli eccentrici in garage(ma quelli montati sulla mia e ricomprati originali in conce sono concentrici)
    ps la mia è 320 pre rest
     
  19. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Messi sotto e vanno una meraviglia Peter :mrgreen:
     
  20. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    allora li monterò su anche io!
    per modificare il mio avantreno ho preso i braccetti M(che sono in acciaio cementato se non erro,oltre ad aver scritto su Motorsport),presi da un 3,2 e un assetto blistein per M3,un pelo di alto e più morbido di quello che ho ora

    per cui sono indeciso se ritarare semplicemente i miei ammo già montati..certo sono più sportivi,sono più corti e le molle più dure e corte..solo che sono per 320 e non so se lo stelo o qualcosa è diverso..

    per la x brace ancora non so..forse ne ho recuperata una,ma sono in pieno spese,e ho pochi soldi da buttare in giro per ora..anche se accoppiata a due barre duomi e un buon assetto dev'essere fenomenale..
     

Condividi questa Pagina