Preciso che ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato una risposta esauriente per i miei dubbi... Allora,possiedo come scritto nel profilo una 320 cabrio con assetto M. E' quasi arrivato il momento di sostituire gli ammo che sono quasi andati. Ora,visto che io abito a Napoli e per strada invece di esserci piccole buche,ci sono tante voragini che sembrano tanti piccoli figli del vesuvio, mi interessa sapere queste cose: 1) conviene rimettere assetto M della bmw e quanto verrebbe a costare? 2) un assetto aftermarket,ma che abbia le stesse caratteristiche dell' M,cioè non molto basso e duro il giusto e marche da consigliare... Quando sarà,ho messo in preventivo la sostituzione dei silent block ant e post con i powerflex,già letto nelle altre discussioni... Mi sono prolungato un pò,ma forse può essere una discussione utile per qualcun'altro. Grazie a tutti...
L'assetto M-Technik originale consiste in ammortizzatori e molle specifici, barre antirollio di maggior diametro, tamponi e silent-block specifici, piattelli porta-molla e paracolpi degli ammo specifici. Cambiare gli ammo in BMW ti costa all'incirca un 300E per ogni anteriore, e circa 180E per ogni posteriore. Fai tu... Personalmente ci farei un pensierino a dei Bilstein B6, li paghi molto meno e vanno benissimo (senza sacrificare il comfort). Hai pensato a far rigenerare i tuoi? Come fornitura OEM BMW installava sugli assetti M-Technik Bilstein o Sachs. Sono validissimi componenti. Prendi in considerazione quindi anche una revisione ai tuoi, piuttosto che il cambio ex-novo.
conosco le strade di napoli...rimani con il tuo assetto M oppure come detto da ironlion i bilstein,io con l´assetto bilstein mi trovavo bene,molto valido e comfort un pelino in piú dell´M.
anche io mi aggrego alla richiesta di savisan anche la mia ha l'assetto sportivo di serie e siccome tra un po dovrò cambiare gli ammo mi chiedevo che tipo di ammo posso montare siccome ha l'assetto, dovrebbe avere degli ammo specifici no?
si se non sbaglio l´assetto M ha 2 tipi di ammo bilstein oppure sachs. Ma non ne sono sicuro,chiedere conferma a ironlion.
Scusami Ironlion,i bilstein B6 sarebbero in tutto e per tutto uguali agli M? Intendo come stelo,altezza... Cioè,abbinati alle molle non creerebbero nessun tipo di problema,giusto? Anche se il discorso di rigenerarli non è da sottovalutare,il problema sarebbe trovare qualcuno qui a Napoli che conosce le caratteristiche di questi ammo in modo da riportarli alle loro caratteristiche iniziali di durezza... Qualche anima pia napoletana mi sà aiutare? Nel frattempo,cerco i B6 in giro per la rete...
a napoli non ne conosco,se sei vicino a salerno o vuoi arrivare fino a lí ti posso dare un paio di nomi.
Grazie master,ti ringrazio per l'aiuto e quando sarà il momento ti chiederò quei nomi,non è un problema arrivare a Salerno...
Altro quesito... Sempre riguardo l'assetto,per quanto riguarda i silent block della powerflex,ho visto su un sito che vendono tutto il blocco completo ant e post e naturalmente solo i pezzi singolarmente... Ora,io mi domando e dico,conviene solo l'ant o per fare una cosa ad arte,conviene prenderli e farli sostituire tutti? Visto che ci siamo,direi tutti ma chiedo conferma da qualcuno che già l'ha fatto,sia ant che post e sapere l'auto poi come ne ha beneficiato. Sempre grazie a tutti,naturalmente...
All'anteriore ho messo sotto gli eccentrici della Powerflex. Nei cambi di direzione più feroci e nelle frenate più impegnative sono veramente un gradino sopra i silent-block originali. Come comfort per assurdo l'auto pur più rigidae secca sullo sterzo si scompone molto meno alle basse frequenze. Alle alte frequenze invece è davvero molto più nervosa. Dietro sono un mecello da montare. Bisogna tirar giù il differenziale e tutti i bracci del retrotreno dalla culla. Unico appunto. Se ci sono dei giochi di sterzo, ancorchè lievi, con i Powerflex si amplificano terribilmente, quasi a rendere inguidabile l'auto. Specie sul veloce.
I B6 sono a stelo lungo, all'incirca come gli M. Se calcoli che l'assetto M abbassa pochissimo in rapporto ad un assetto aftermarket (le molle M abbassano -2 all'anteriore e -1 al posteriore se non sbaglio). Con i B6 vai tranquillo, anche se sono un poco più secchi (in compressione) degli ammo M. Con le molle M vai tranquillo.
La Bilstein produce i B6/B8 (stesso carico ma stelo a lunghezza differente) nella medesima taratura dal 316i al 328i.
mi e' venuto in mente leggendo questo post che da qualche parte avevo sentito che gli ammortizzatori m(gli anteriori)si differenziassero da quelli di primo equipaggiamento oltre che per la taratura anche nell'altezza del piattelo porta molla,nello specifico saldato piu in basso di 1,5.cm vi risulta questa cosa?
Gli ammo M sono differenti dagli stock, nel piatto porta molla e nel mozzo superiore di ancoraggio al duomo. Non ho mai fatto caso se fosse a quota differente, ma si differenziano per costruzione e cuscinetteria (più robuste).
Iron ma tu hai montato i powerflex eccentrici?? ma non li aveva solo la M 3000? se mi dici che è una cosa fattibile,io devo ancora metterli su.. e ho degli eccentrici in garage(ma quelli montati sulla mia e ricomprati originali in conce sono concentrici) ps la mia è 320 pre rest
allora li monterò su anche io! per modificare il mio avantreno ho preso i braccetti M(che sono in acciaio cementato se non erro,oltre ad aver scritto su Motorsport),presi da un 3,2 e un assetto blistein per M3,un pelo di alto e più morbido di quello che ho ora per cui sono indeciso se ritarare semplicemente i miei ammo già montati..certo sono più sportivi,sono più corti e le molle più dure e corte..solo che sono per 320 e non so se lo stelo o qualcosa è diverso.. per la x brace ancora non so..forse ne ho recuperata una,ma sono in pieno spese,e ho pochi soldi da buttare in giro per ora..anche se accoppiata a due barre duomi e un buon assetto dev'essere fenomenale..