Assetto Bilstein B14 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Assetto Bilstein B14

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da luke84, 25 Aprile 2015.

1. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ah... le rovinano anche loro? Pensavo che con l'attrezzo a posta fosse un lavoro certosino e preciso senza graffiare o scalfire nulla. Questo non mi piace. Se le segna anche lui allora tantovale le segno io ed anzi forse posso adottare accorgimenti con nastro, cartone, stracci... :-k

2. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Oggi forse è arrivato il tanto atteso momento di portare l'auto dal gommista per regolare gli angoli.

Siccome i cerchi che ho preso da 17" erano parecchio scampanati, avevo dovuto regolare l'assetto all'altezza massima, altrimenti le gomme toccavano i passaruota. Solo che esteticamente non mi piaceva.

Così ieri ho allargato i passaruota e oggi ho abbassato nuovamente tutto. Ormai sarà la centesima volta che smonto e rimonto!!!

Appena finisco saprò dirvi finalmente come va!

3. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Purtroppo oggi niente da fare,se ne parla il 21 di novembre. In questo periodo hanno molto lavoro,e per fare quello che serve a me, ci vuole un po di tempo.

Da un lato forse è meglio, perchè a breve dovrebbero arrivarmi le boccole nuove da montare al posteriore. Così quando vado, regolo sia la parte anteriore che quella posteriore.

4. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ormai Luke sei un grande esperto.... mi sa che passo da te per cambiare le sospensioni... :sbav:

5. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Esperto no, solo che a furia di dare delle facciate, ogni tanto imparo anche qualcosa.

Comunque se ti serve aiuto, per me non c'è problema.

6. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Arrivato tutto oggi.... ewwiwa. :sbav:

Mi hanno sbagliato i supportini posteriori che vanno sopra alla sospensioni, io ho 2 bulloni quelli inviati ne hanno 3. Non sono i suoi.

Al di la' di questo mi pare che le anteriori vanno compresse, anche se di poco. Attendo i supporti giusti dietro e poi vediamo se combino qualcosa iniziando dal retrotreno. E magari davanti le faccio fare cosi' mi guardano anche le testine sotto dello sterzo che mi sembrano usurate e i gommini con delle crepette.

7. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Ok.Non ho ben capito se per la parte anteriore li smonti tu e poi li porti a far disassemblare dal meccanico,oppure se hai intenzione di far fare tutto a lui.

8. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Non lo so... mi son preso le parole oggi dalla mia compagna perche' faccio un pezzo io ed un pezzo lo porto a fare. Secondo lei devo dare un po' di lavoro anche al meccanico senno' gli resta troppo poco. :sad: 'ste donne!!!

9. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Diciamo che se li smonti tu e li porti a far disassemblare dal meccanico, il lavoro lo fai tutto tu. Il meccanico ci metterà 15 minuti a svitarti i due dadi. Il discorso è diverso se ti fa tutto il lavoro lui.

10. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Aggiornamento: ieri mi sono dato da fare per montare le posteriori e mi son fatto dare una mano da mia compagna per sfilare le vecchie e montare le nuove molle mentre io facevo leva. Devo dire che con un attimo di attenzione ed una leva fine ma resistente e lunga ho fatto il lavoro senza segnare nulla. Nessun segno, non si vede nemmeno e' stato fatto il lavoro. Per chi leggesse e deve fare il lavoro io ho usato un piede di porco e la parte curva l'ho utilizzata a contatto della carrozzeria: dove sono posizionate le scatoline che racchiudono i contatti dei sensori abs e pastiglie freno subito a fianco c'e' una fessura dove si entra bene e si fa leva sulla carrozzeria e quindi con un po' di forza si abbassano i bracci e le molle escono. Ho messo uno straccio giusto perche' il piede di porco non segnasse il sottoscocca. Operazione veloce e semplice.

Delle vecchie molle una era rotta, piu corta dell'altra e lavorava storta. Sapevo che tanti anni fa si era rotto un pezzetto finale e dopo averla fatta vedere mi avevano detto che non era nulla di importante di lasciarla cosi'. Una volta smontare era visibilmente ben piu corta e pure storta, non so se questo incidesse una volta compressa. Le nuove sono piu corte di un pochetto ma montate sull'auto non danno idea di vedere l'auto piu bassa, l'assetto sembra identico. Oppure le altre erano talmente snervate e finite che l'auto andava giu' come le ribassate. Boh.

Devo dire che ho fatto piu fatica ad allentare il dado inferiore dell'ammortizzatore: col crick e poco spazio sotto non avevo facile accesso con una leva lunga e con la semplice chiave non c'era verso di svitarla. Poi in qualche modo ci si ingenia e si fa.

I vecchi ammortizzatori erano di marca BOGE e sono piu fini sia lo stelo interno d'acciaio interno sia il cilindro esterno rispetto ai bilstein. Sembrano davvero fatti meglio quelli nuovi e piu robusti.

A fine montaggio ho fatto la prova di ammortizzare il posteriore e l'anteriore: dietro uno stoccafisso tanto sono dure, davanti la ballerina di flamenko che saltella.

Adesso mancano le anteriori.... :wink:

11. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    I Boge che avevi su sono paragonabili ai B4 della Bilstein. Da B6 in su è tutt'altro prodotto come hai visto.

12. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Si ho visto che erano una cosa molto standard.. infatti i B4 sono degli ammo normalissimi. Credo un po' come degli standard della Monroe. Immagino la minestra sia sempre la stessa. Secondo me il cambiamento avviene perche' si accoppiano molle e sospensioni, forse se cambiamo solo sospensioni non mi accorgevo molto dei nuovi B8. Tra le altre cose mi pare i vecchi siano olio ed i B8 a gas. Se esce l'olio me ne accorgo, se esce il gas? Me ne accorgo visivamente che c'e' sporco sul passaruota?

13. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Questi sono i reperti smontati ieri (steli chiusi, qualunche modo si mettono senza sforzo alcuno cosi' restano, manco ritornano piu indietro). Notare nella seconda foto una molla storta, piu corta e con la base mancante. Il lato molla storta e' lo stesso dove si e' mangiata la protezione dell'ammo, immagino la ruota/semiasso e tutto il resto stavano un po' inclinati e lavoravano un po' storto. Era un famoso passaggio a livello di tanti (tanti!) anni fa quando dovevo vedere il limitatore entrare in funzione. Altri anni, altra testa... salto' via la molla.... ](*,)

E qui... i nuovi giocattolini per la piccola E36:

Ultima modifica: 10 Novembre 2015
  14. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Assetto Bilstein B14

Tutti gli ammo sono "a gas" , ma anche "a olio".

Dentro hanno olio PRESSURIZZATO con azoto. Non vanno a gas in realtà.

Il gas evita che l'olio faccia bollicine all'interno.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2015
  15. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Notavo sul foglio allegato della bilstein per gli ammo posteriori che dicono la vite inferiore dove viene fissato al gruppo ruota deve essere assicurata con loctite. Penso perche' potrebbe svitarsi. Io non l'ho fatto questo. E' necessario? Luke tu lo hai fatto?

16. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Si,io ho messo frenafiletti medio ovunque! Per stare tranquillo.

17. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Luke senti... io vedo sulle scatole dei miei ammo bilstein nuovi questi codici:

Anteriore: 35-044024 (VE3-4402)

Anteriore: 35-044031 (VE3-4403)

Posteriori uguali: 24-027250 (BE5-2725)

Se faccio un cerca trovo che sono B6 sport ma poi sotto scrivono B8 nelle specifiche. Tra l'altro il b6 e' sempre di colore giallo mi pare di capire.

Il b6 sport e' quindi il b8? Capisco piu nulla.... volevo esser certo che i primi 2 codici sono sicuramente per l'anteriore del mio 325tds berlina ma in giro trovo confusione su touring, versioni Z3, versioni a benzina... Vorrei mai il venditore mi avesse sbagliato qualcosa come e' successo per i supporti che ho dovuto farmeli cambiare.

18. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    I B8 si differenziano dai B6, perchè sono più corti. Se i tuoi ammortizzatori e le relative molle sono più corti degli originali,allora puoi stare tranquillo.

19. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Sinceramente non li ho misurati.... e cmq io avevo gia' assetto ribassato dalla fabbrica, infatti l'altezza piu o meno e' rimasta la stessa. Da quel che ho capito ci sono i B6 (gialli) ed i B6 sport (gialli pure), sport perche' forse piu corti e di certo piu rigidi e comunemente denominati B8. Puo' essere? Pero' ci sono notizie contrastanti sul sito bilstein che non capisco. Qui i 2 link per sospens di dx e di sx una mettono b6 sport typo stelo b8 (e fa un lato), l'altro la danno come b8 typo stelo sempre b8 (e fa altro lato). Ho messo una a fianco l'altra le sospensioni nuove e sono alte uguali tra loro. Quindi non capisco perche' una la danno come B6 sport l'altra B8 ma entrambi tipo stelo b8. Le posteriori no problem, i dati sono corretti.

http://www.bilstein-shop.com/bilstein-bmw-series-e36-325-tds-voor-sprint-shock-absorbe-p-9408.html?osCsid=g4pp0r6kkg8vpcgbgtsoijp167

http://www.bilstein-shop.com/bilstein-bmw-series-e36-325-tds-sport-shock-absorber-p-9406.html?osCsid=g4pp0r6kkg8vpcgbgtsoijp167

http://www.bilstein-shop.com/bilstein-bmw-series-e36-325-tds-rear-sprint-shock-absor-p-9410.html?osCsid=g4pp0r6kkg8vpcgbgtsoijp167

Ultima modifica: 12 Novembre 2015
  20. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Era un kit che comprendeva anche le molle?

Condividi questa Pagina