Assetto Bilstein B14 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Assetto Bilstein B14

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da luke84, 25 Aprile 2015.

1. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    È vero che ruota, ma il piattello in cui si incastra la molla non è perfettamente tondo e c'è il pericolo che ruotando mentre sterzi, vada a toccare da qualche parte o che interferisca con il cuscinetto che lo fa ruotare.

Così mi ha detto un meccanico di un'officina da cui ero andato a chiedere come funzionava il cuscinetto dei piattelli regolabili che ho preso. Cosa che ovviamente non sapeva! Cmq mi ha fatto notare che la molla era orientata male e che avrei dovuto marcare la posizione iniziale. Questa cosa l'ho anche letta in un forum americano, solo che non sapendo bene l'inglese, non l'avevo capita. Pensavo si riferisse a qualcos'altro, poi dopo aver parlato con quel meccanico, ho collegato le cose.

Diciamo che nel dubbio, non costa nulla farlo

2. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Per quanto riguarda la parte posteriore, lo smontaggio dell'ammortizzatore posteriore, è stato semplice. Per smontarlo, bisogna rimuovere i pannelli laterali posteriori dove ci sono le luci di cortesia, poi smontare la plastica che copre gli altoparlanti, e poi le scatole di plastica che contengono gli altoparlanti. A questo punto si rimuove la moquette fino a raggiungere le viti che lo,fissano alla scocca. Nel mio caso ho dovuto smontare anche le bombole del metano!!

Per le molle, invece, basta sollevare la parte posteriore, smontare la gomma, e con un palo di ferro lungo, fare leva spingendo la molla verso il basso, fino a liberarla per farla uscire. Non servono attrezzi strani. Con la foto forse si capisce meglio:

3. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Per quanto riguarda l'ammortizzatore posteriore, ho un dubbio circa i tamponi finecorsa. Nelle istruzioni fornite dalla bilstein non compaiono, però mi sembra strano che non vadano messi. Il li ho ordinati nuovi, credo che li metterò. Magari li accorcio un pochino, però li metto. Ho provato a cercare on line, e ho visto che alcuni li mettono, e altri no. Non saprei.

Così è come si presenta adesso con le boccole nuove powerflex:

Voi cosa fareste?

4. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    I tamponi mettili sempre. Se ribassi molto taglia via qualche cm, ma mettili.

Io pensa ho smontato i posteriori senza smontare le bombole del metano, ti lascio immaginare la faticaccia, avevo giusto un paio di cm per manovrare la chiave. Ho montato dei supporti in alluminio e poliuretano proprio per non doverli sostituire mai più :lol:

5. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Già togliendo la bombola superiore è stato un lavoraccio, figuriamoci senza toglerla!! Quindi hai tagliato snche tu la moquette? Io ho dovuto farlo, altrimenti dovevo smontare tutte le bombole. Mi ha dato molto fastidio, però ho cercato di fare dei tagli più piccoli possibile. Inoltre, una volta rimontate le bombole, non si vedono più. Però è un lavoro di cui non vado particolarmente fiero. Vabè, come al solito, bisogna sempre fare qualche compromesso!

6. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Si, un taglio ho dovuto farlo per forza, ma non si vede per fortuna.

7. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Tra le altre cose, ora devo trovare qualcuno in grado di regolarmi la campanatura! I gommisti comuni non credo facciano questo tipo di lavori. Appena mi arrivano i finecorsa posteriori, finisco di rimontare tutto e inizierò a chiedere.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Agosto 2015
  8. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Come no, qualunque gommista degno di tale nome, con un banco convergenza è in grado di regolarla, anche dietro.

9. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Non lo so. Io abito in una zona un po strana sotto questo aspetto.

L'ultima volta due gommisti mi hanno detto che per sbloccare la tiranteria dello sterzo per regolare la convergenza, sarei dovuto andare da un meccanico. Quello non era un lavoro da gommista. Così sono andato a casa l'ho sbloccato, e poi sono andato a fare la convergenza da un gommista!!

Un'altra volta, un gommista non è stato in grado di regolarmi la convergenza della mia jeep cj7(del 1983).

Ora provo a fare un giro dei gommisti della zona, per vedere se ne trovo uno che ha voglia di sbattersi un pochino.

Tempo fà, avevo preso un gognometro digitale per regolare l'incidenza della jeep. Magari con quello posso provare a regolarla a casa. Poi provo a vedere dal gommista (con i suoi strumenti) se è giusta. Nel caso mi andasse bene e l'azzeccassi, risolverei un problema, altrimenti.....

10. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Ah.. che professionisti.

Poi dicono che non ce la fanno a pagare le tasse e devono chiudere. Mabbafff....

11. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Oggi finalmente ho finito di montare l'assetto! La macchina è bassissima(secondo me).

Davanti, la minigonna originale, è a 10 cm circa da terra. Dietro l'ho regolata un paio di centimetri più alta. Per quanto riguarda i finecorsa posteriori, li ho accorciati di diversi centimetri.

La campanatura anteriore, l'ho regolata io con il calibro. Purtroppo oggi i gommisti erano tutti chiusi. Domani inizierò la ricerca di un gommista competente in grado di regolarmi gli angoli anteriori e posteriori come voglio io.

Per quanto riguarda la guidabilità, non ci sono paragoni rispetto a prima, e questo anche se ho la campanatura e la convergenza completamente sballate.

L'unica cosa negativa che ho notato, è un fastidioso rumore che sento quando, da fermo, giro lo sterzo da una parte all'altra. Non so se è dovuto alla scatola dello sterzo un po usurata, oppure al fatto che non ho rimontato le molle e i piattelli anteriori, nella stessa posizione in cui li ho smontati. Il rumore alla scatola dello sterzo lo sentivo molto meno prima, adesso si è accentuato parecchio.

Quando vado a far regolare gli angoli della macchina, proverò a vedere se il problema è dovuto a qualche errore di montaggio, oppure, se è dovuto alla scatola dello sterzo.

12. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Ecco come si presenta adesso la mia bmw con l'assetto nuovo, e dopo 4 ore di lucidatura!! Ieri non ne potevo più. Ovviamente quando ho finito ha iniziato a piovere!

Ho ancora diversi lavoretti da fargli, però fa già la sua figura adesso

13. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Oggi ho provato a vedere se riuscivo a capirci qualcosa per quanto riguarda il rumore che sento nella parte anteriore dell'auto. A quanto pare è un problema riguardante i piattelli regolabili. Purtroppo l'ammortizzatore non lavora come dovrebbe, perchè il cuscinetto del piattello non permette all'ammortizzatore di ruotare liberamente su se stesso. In pratica, il piattello tiene fermo lo stelo dell'ammortizzatore e la molla, quindi sterzando il tubo inferiore dell'ammortizzatore(quello con le ghiere di regolazione) stricia contro la molla(che invece non è libera di ruotare come invece dovrebbe). Nella foto, il punto cerchiato di rosso è quello in cui avviene questo strisciamento.

A questo punto non ho più idee. L'unico cuscinetto che hanno i piattelli, è una specie di uniball, che però non ruota su se stesso. Qualcuno di voi ha già utilizzato piattelli simili?

Quelli che permettono di regolare solo la campanatura hanno lo stesso cuscinetto, quindi magari se qualcuno li ha montati, potrebbe dirmi se quel cuscinetto ruotava su se stesso.

Attendo qualche consiglio.

14. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Non ho capito bene, il piattello deve ruotare assieme all'ammortizzatore.

L'ammortizzatore è fissato sul duomo su cuscinetto, è tutto il gruppo che ruota. Il piattello ha sicuramente libertà di movimento, ma in sterzata è tutto l'ammortizzatore a ruotare, con asse sullo stelo. Se non l'hai fatto, forse avresti dovuto sostituire anche i supporti fissati ai duomi.

Il risultato estetico è eccellente. Anche se di colore diverso è molto simile alla mia, e mi piace anche con quei cerchi (che ho anch'io), ma quando metto i 17" cambia davvero aspetto.

15. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    È vero, ma nel mio caso non avviene, e non so perchè.

Io ho eliminato i supporti originali con dentro il cuscinetto, con questi:

Adesso, l'unico "cuscinetto" è quello dentro questi piattelli. In realtà non è un cuscinetto classico, è una specie di uniball.

Sta di fatto che non lavora come dovrebbe.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2015
  16. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Capito, ma con quelle piastre regolabili devi assolutamente metterla su banco convergenza e dare una sistemata, sarà terribilmente fuori asse.

Prima di montare hai dato un'occhiata a questi cuscinetti? Forse sono molto duri nello scorrimento.

17. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Intanto ti ringrazio per la tua pazienza e disponibilità!

Gli angoli sono ancora tutti sballati, e di certo non aiuta. Ieri sono andato da un gommista che mi sembrava competente, e mi ha chiesto di aspettare una settimana, perchè gli devono tarare il banco che usa per le convergenze. Siccome è stato molto gentile, e mi è sembrato che sapesse quello che diceva, ho deciso di aspettare.

Per quanto riguarda i cuscinetti, erano durissimi. Però, io non ne ho mai avuti prima, quindi non ho l'esperienza per sapere se sono normali oppure no. A giudicare da come lavorano, non sembrano andare molto bene. L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di sostituirli con altri nuovi. Però, vorrei prima essere sicuro che il problema sia quello. Per questo volevo sapere se per caso qualcuno ha mai montato qualcosa del genere, oppure se li ha mai visti funzionare correttamente. In questo modo identificherei il problema.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2015
  18. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Io spesso ho notato che i cuscinetti (di certo non quelli ad alte prestazioni ) da nuovi scorrono un pò duri, magari vanno un pò rodati.

Il punto è che se il gruppo ammortizzatore non ruota bene, l'unico indiziato è quel cuscinetto, credo.

19. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Già, è quello che credo anche io.

Adesso smonto gli ammortizzatori anteriori, e provo a vedere se riesco a sostituire sti cuscinetti. Che seccatura!

20. luke84

luke84 Collaudatore

351
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Vi aggiorno sui progressi che ho fatto.Ho smontato i vecchi cuscinetti, che ho scoperto chiamarsi "snodi assiali". Li ho ordinati alla casa del cuscinetto, ma per via di un errore,la commessa ne ha ordinato solo uno!!!!Domani dovrebbe arrivare l'altro,spero!Il cuscinetto nuovo che mi è arrivato è molto più morbido di quello vecchio,quindi spero che il motivo del malfunzionamento sia dovuto a quello. Se domani arriva il pezzo mancante e riesco a finire di montare tutto, vi faccio sapere come vanno le cose.

Dopo tutto sto tempo, spero sia la volta buona!

Condividi questa Pagina