Aria calda solo se arrivo a 4000 rpm | BMWpassion forum e blog

Aria calda solo se arrivo a 4000 rpm

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Aléxandros, 8 Gennaio 2012.

  1. Aléxandros

    Aléxandros Aspirante Pilota

    26
    0
    12 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 e83 2.0d
    Ho il climatizzatore bi-zona se lo metto a 32° e cammino con l'auto senza superare i 2000 - 3000 giri anche a motore caldo non esce aria calda dai bocchettoni ma appena tiro una marcia qualsiasi fino a 4000 - 5000 giri esce subito aria calda. Cosa può essere? Non riesco a capire se è una cosa voluta da bmw o no voi avete il mio stesso problema?
     
  2. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao

    io ho lo stesso problema tuo

    io ho risolto un pò chiudendo la parte anteriore delle griglie dall'auto e filtrando l'aria si scalda un pò di più il radiatore e quindi l'aria

    o notato che anche se accendi il condizionatore il calore aumenta di poco.

    ciao
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Forse avete la valvola termostatica bloccata in apertura.

    La temperatura dell'acqua motore sul quadro sta a meta'?
     
  4. Aléxandros

    Aléxandros Aspirante Pilota

    26
    0
    12 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 e83 2.0d
    si quando sale ad un certo punto arriva perfettamente a metà. un modo per sbloccarla???
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    smontare la valvola, ripulirla, controllarla, e rimontarla.

    O sostituirla.
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    livello basso nel radiatore, o bolle d'aria nel circuito.
     
  7. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
    391
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    ma, scusate , se la temperatura rimane fissa a metà del quadro è normale, se fosse la termostatica sempre aperta la lancetta rimarrebe sempre sotto la metà ..
     
  8. Aléxandros

    Aléxandros Aspirante Pilota

    26
    0
    12 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 e83 2.0d
    Come procedere in questo caso? rabbocco? Se fosse la valvola termostatica non è tanto semplice da smontare se non ricordo male.
     
  9. Aléxandros

    Aléxandros Aspirante Pilota

    26
    0
    12 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 e83 2.0d
    Anche questo è vero ma fino adesso non è mai entrata in funziona la ventola del radiatore...e non supera mai la parte centrale la lancetta
     
  10. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
    391
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    la lancetta quando il motore è in temperatura, ( circa 90° ) deve rimanere sempre fissa a metà, se va oltre significa che c'è qualche problema di raffreddamento.

    nel caso contrario , se la temperatura non arriva mai a metà, è probabile che ci sia un problema alla valvola termostatica , che però, a mio parere da come hai descritto, non mi sembra il tuo caso.

    come a detto mix inizia a contollare il livello dell'acqua , se occorre rabbocca.

    se vuoi controllare se c'è aria nel circuito di raffreddamento fai così :

    con il motore al minimo, in temperatura, accendi il riscadaldamento al massimo, con un cacciavite svita di qualche giro la vite dello spurgo sul radiatore , vicino al tappo, se esce aria , continua lo spurgo fino a quando non arriva acqua.
     
  11. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    Ciao a tutti

    il livello dell'acqua come dici tu non sale infatti resta sempre appena sopra il freddo. ma non sale mai di più.

    d'estate però il problema non c'è e la lancetta va sino alla meta come dite voi. domani mattina provo a fare qwuello che hai detto con lo spurgo.

    deduco chje la vite sia quella a croce vivino al tappo.

    dimenticavo mi potete dire dove ùsi trova la valvola termostatica?? grazie

    ciao e grazie
     
  12. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    dipende.

    anche a me si era bloccata aperta, ma arrivava lo stesso a temperatura, solo che lo faceva dopo 15-20km, a seconda dell'andatura; mentre adesso, con la valvola nuova, ci arriva in 4-5km.

    allora sì, hai la valvola bloccata aperta.

    è il pezzo n°5:

    [​IMG]
     
  13. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    e quando è a metà, l'aria esce calda anche a pochi giri, o sempre quando giri alto?
     
  14. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
    391
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    mentre a me non saliva mai a metà , neanche dopo 100km, e in autostrada scendeva fino quasi sul blu, ( c'è da dire che era in inverno ) quado la smontai , notai che la resistenza alla pressione della valvola ere assente , mentre quella nuova facendo pressione con le dita la aprivo a fatica, evidente che era da cambiare..
     
  15. Aléxandros

    Aléxandros Aspirante Pilota

    26
    0
    12 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 e83 2.0d
    sempre quando salgo di giri
     
  16. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    allora concordo sul livello basso di liquido.

    o alla peggio, qualche microperdita, che impedisce all'impianto di andare in pressione.
     
  17. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao a tutti:mrgreen:

    ho provato a rabboccare il oiquido a motore acceso e caldo. i tubi sono caldi uno un po meno dell'altro.:-k

    perdite di liquido non ne ho](*,)

    il liquido girava .

    a stare fermo la temperatura è salita anche se di poco.

    domani provo in strada.:mrgreen:

    ciao e grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2012
  18. Aléxandros

    Aléxandros Aspirante Pilota

    26
    0
    12 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 e83 2.0d
    con che liquido devo rabboccare?
     
  19. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    devi aver saltato qualche messaggio, specialmente il n°12.

    (hai la valvola termostatica bloccata aperta)

    di specifico, non so; io ci butto dentro quello che trovo nei vari ipermercati.
     
  20. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ok mi sa che farò un salto dal meccanico..grazie
     

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