Ancora problemi ventola clima e36 | BMWpassion forum e blog

Ancora problemi ventola clima e36

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da zampa, 20 Novembre 2006.

  1. zampa

    zampa Collaudatore

    327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Macchina: M3 E36 3.2 del 1996, clima bizona elettronico
    Problema: funziona TUTTO, ma la ventola si blocca alla massima velocità, poi ogni tanto scende, poi risale, con tempi molto lunghi tra uno stato e l'altro. A volte si quieta (cioè torna alla velocità impostata sul display), per poi riprendere. Sul display le barrette salgono e scendono con i due tasti, ma non hanno effetto sulla velocita' effettiva della ventola, a parte quei rari momenti di lucidità. Il problema è comparso ed è andato ad aumentare nel tempo.
    Ho già provato a sostituire condensatore della centralina di comando, nulla. Ho provato a mettere una centralina sicuramente funzionante (grazie ricky!), ma non funziona lo stesso. Quindi il problema è FUORI dalla centralina. Ora, x evitare che mi smontino la macchina a 50 euro all'ora di manodopera, qualcuno ha qualche suggerimento? Sto spulciando i forum amerigani, e ricordavo di aver visto un altro componente (una resistenza?) da sostituire in questi casi, un affarino da 50 euro.
    Anche perchè la macchina probabilmente è venduta e mi secca non poco non darla in perfetto stato...
     
  2. zeo

    zeo Collaudatore

    299
    2
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    52
  3. zampa

    zampa Collaudatore

    327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Grazie, in effetti potrebbe sembrare quella... Ora, c'è qualche anima pia che mi sa dire dove andare a colpo sicuro a cercare sta resistenza e il suo compare sensore? La resistenza è la numero 8 e il sensore il numero 3. Ho trovato per e39 ed E46 ma nulla su E36
    [​IMG]
     
  4. zampa

    zampa Collaudatore

    327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Trovate, si smonta la plastica sotto al volante e sulla destra ci sono i sensori e il connettore della resistenza. A uso e consumo di chi può avere in futuro un problema simile, dico che toccando il connettore il problema va e viene, ergo è proprio la resistenza andata... La cambio e poi posto conferma in modo che possa servire a qualcun altro, come è servito a me per trovare il difetto a colpo quasi sicuro, il bello di Internet!
     
  5. zeo

    zeo Collaudatore

    299
    2
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    52
    azz.. che culo che abbiamo avuto:mrgreen: al primo colpo, azzeccato il problema:biggrin:
     

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