Analisi grip pneumatici su Scirocco R | BMWpassion forum e blog

Analisi grip pneumatici su Scirocco R

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da TonyR83, 26 Settembre 2011.

1. TonyR83

TonyR83 Collaudatore

280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Volevo condividere con voi il comportamento dei pneumatici sulla mia Scirocco: con asr disattivato, provando una partenza da fermo lanciata, spesso, i pneumatici dopo un'iniziale presa sull'asfalto, iniziano a saltellare di brutto, sembra che da un momento all'altro si rompa qualche elemento della sospensione anteriore :redface: Diciamo che ciò si verifica soprattutto a pneumatici freddini. A caldo la situazione migliore decisamente: i pneuamatici fanno presa, stridendo un pochino in prima e nel passaggio prima/seconda e sganciando la frizione a mò di fionda, anche in terza.

Altro comportamento: percorrendo una curva ampia con asfalto piuttosto consumato non hanno grip, l'auto tende ad andare in sottosterzo e allarga sempre con una sorta di saltellamento laterale. E pensare che con l'a3 di mio cugino questo comportamento è meno marcato e soprattutto più gestibile...la mia sembra essere poco comunicativa. Dipenderà senz'altro dalla spalla 35, contro la 45 dell'audi....e forse dalla durezza della spalla.magari le bridgestone potenza re050A, rispetto alle continental sport contact 3, sono durine su asfalto consumato e tendono a saltellare..hanno su 25.300 km con 3mm di battistrada.

-alle medio/alte velocità autostradali, invece, il comportamento dei pneumatici è esemplare: ho sempre la percezione di cosa stanno facendo, rispondono benissimo ai comandi impartiti con lo sterzo, garantendo una tenuta laterale notevolissima.

Non vuole essere una critica ai pneumatici che sono veramente molto validi, vuole essere solo un confronto... sapervo che la spalla bassa comunica meno il limite ma nelle situazioni che ho descritto, sembrano non avere affatto grip.:wink:

ps: A breve sostituirò gli attuali potenza con i super sport di michelin o pzero....sono proprio curioso di vedere se si comportano allo stesso modo....

Condividi questa Pagina