salve gente, noto con dispiacere che la mia 318is M42 tira da belva a freddo, ed appena entra in temperatura si siede un po'. vostri pareri? l'auto ha 135kkm.
Non la tirare a freddo!Fidati,il calo prestazionale non vorrei fosse dovuto all'usura dei materiali d'attrito,di solito il calo a caldo è un brutto sintomo!Speriamo di no
E' del tutto normale che in seguito al surriscaldamento dell'olio motore si avverta un sensibile calo delle prestazioni... Si intende dopo un periodo di guida al limite magari in pista sfruttando a pieno il motore! E' necessario, in questi casi, tornare per un po' a regimi di utilizzo normali permettendo così all'olio motore e agli organi meccanici sollecitati di raffreddarsi per riottenere il massimo delle performance. Penso che intendessi questo... Non credo che tu abbia mai tirato a freddo (temperatura motore bassa - appena avviato..ecc.) o almeno lo spero per la tua Car! :wink:
Sul mio Diesel 530d non ho mai avuto di questi problemi, ma ti posso trasmettere una mia esperienza personale di una decina di anni fa. Avevo un Alfa GTV2000 che a freddo andava bene e a caldo calava di brutto le prestazioni. Dopo numerosi tentativi irrisolti quasi per caso ti scopro che il dispositivo termico che serve a fare aspirare aria calda al filtro aria dai collettori di scarico in inverno e che poi devia automaticamente sull'aria fresca esterna quando il motore si e' scaldato era bloccato fisso sull'aria bollente dei collettori. ( e ti garantisco che la differnza si nota eccome ! ) Tentar non nuoce, penso che i benzina ce l'abbiano tutti sto dispositivo.
premesso che il dispositivo che io definisco "porcata" che succhia dallo scarico e rimanda in aspirazione sull'M42 non c'è secondo me è colpa dell'olio, se ne hai su un tipo viscoso forte a caldo ecco la perdita di scorrevolezza che noti cmq non confondere la maggior ruvidità a freddo causata da miscela leggermente magra con delle prestazioni maggiori!
ragazzi, non fate i perbenisti, io ci tengo alla mia auto come voi alle vostre sorelle. fatta la solita premessa (e prevista, non avevo dubbi sullo spuntare del moralizzatore di turno), veniamo al problema: @iron: mobil 1 5W50 full syntetic, lo presi in vista di più di qualche turno in pista il sabato @arseniko: purtroppo il calo prestazione che tu mensioni, l'ho notato su molte auto se tirate al limite. quello però che affligge la mia auto spunta appena entrata in temperatura @prada: può essere che io confonda la differente carburazione, cerco di spiegare meglio: - auto fredda: l'm42 fa un casino della madonna e sembra suggerirti la strada dello sfascio, ma con il tempo e con le esperienze altrui ho imparato che l'm42 è proprio di suo così.. un "bastardo purosangue" se mi passate il gioco contraddittorio. aggiugno che un 5W50 non agevola la questione su queste temperature così basse. - auto appena uscita dal blu: la macchina sembra essere più energica, seppur in un range di 1000-3000rpm (oltre evito di andare, e quando vado, per prova, per necessità, per primo semaforo giallo, si imbroglia come ogni motore a freddo) - auto ad un pelo pubico dalla temperatura magica di esercizio: prima tiratona a 5000rpm, uno spettacolo - dopodichè perde la grinta spettacolare della prima tirata e cammina normale, ma un normale che non ha nulla a che vedere con il normale di prima la butto e prendo l'm3? :P