ammosciamento a caldo | BMWpassion forum e blog

ammosciamento a caldo

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cl4x, 16 Settembre 2006.

  1. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    salve gente,
    noto con dispiacere che la mia 318is M42 tira da belva a freddo, ed appena entra in temperatura si siede un po'.
    vostri pareri? l'auto ha 135kkm.
     
  2. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.646
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Non la tirare a freddo!Fidati,il calo prestazionale non vorrei fosse dovuto all'usura dei materiali d'attrito,di solito il calo a caldo è un brutto sintomo!Speriamo di no
     
  3. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    perchè, tu tiri anche la macchina da fredda?? :eek:
     
  4. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001

    :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: povera macchina!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
     
  5. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Non tirare a freddo![-X Lo distruggi quel povero motore :rolleyes:
     
  6. Arseniko

    Arseniko Kartista

    223
    2
    21 Gennaio 2006
    Reputazione:
    5.755
    DIABOLIKA e36 Coupè
    E' del tutto normale che in seguito al surriscaldamento dell'olio motore si

    avverta un sensibile calo delle prestazioni... Si intende dopo un periodo di

    guida al limite magari in pista sfruttando a pieno il motore! E' necessario, in

    questi casi, tornare per un po' a regimi di utilizzo normali permettendo così

    all'olio motore e agli organi meccanici sollecitati di raffreddarsi per

    riottenere il massimo delle performance.

    Penso che intendessi questo... Non credo che tu abbia mai tirato a freddo

    (temperatura motore bassa - appena avviato..ecc.) o almeno lo spero per

    la tua Car! :wink:
     
  7. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Sul mio Diesel 530d non ho mai avuto di questi problemi, ma ti posso trasmettere una mia esperienza personale di una decina di anni fa.
    Avevo un Alfa GTV2000 che a freddo andava bene e a caldo calava di brutto le prestazioni.
    Dopo numerosi tentativi irrisolti quasi per caso ti scopro che il dispositivo termico che serve a fare aspirare aria calda al filtro aria dai collettori di scarico in inverno e che poi devia automaticamente sull'aria fresca esterna quando il motore si e' scaldato era bloccato fisso sull'aria bollente dei collettori. ( e ti garantisco che la differnza si nota eccome ! )
    Tentar non nuoce, penso che i benzina ce l'abbiano tutti sto dispositivo.
     
  8. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Che olio usi cl4x?
     
  9. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    premesso che il dispositivo che io definisco "porcata"
    che succhia dallo scarico e rimanda in aspirazione
    sull'M42 non c'è

    secondo me è colpa dell'olio, se ne hai su un tipo viscoso forte a caldo
    ecco la perdita di scorrevolezza che noti

    cmq non confondere la maggior ruvidità a freddo causata da miscela leggermente magra
    con delle prestazioni maggiori!
     
  10. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    ragazzi, non fate i perbenisti, io ci tengo alla mia auto come voi alle vostre sorelle.

    fatta la solita premessa (e prevista, non avevo dubbi sullo spuntare del moralizzatore di turno), veniamo al problema:


    @iron: mobil 1 5W50 full syntetic, lo presi in vista di più di qualche turno in pista il sabato

    @arseniko: purtroppo il calo prestazione che tu mensioni, l'ho notato su molte auto se tirate al limite. quello però che affligge la mia auto spunta appena entrata in temperatura

    @prada: può essere che io confonda la differente carburazione, cerco di spiegare meglio:

    - auto fredda: l'm42 fa un casino della madonna e sembra suggerirti la strada dello sfascio, ma con il tempo e con le esperienze altrui ho imparato che l'm42 è proprio di suo così.. un "bastardo purosangue" se mi passate il gioco contraddittorio. aggiugno che un 5W50 non agevola la questione su queste temperature così basse.

    - auto appena uscita dal blu: la macchina sembra essere più energica, seppur in un range di 1000-3000rpm (oltre evito di andare, e quando vado, per prova, per necessità, per primo semaforo giallo, si imbroglia come ogni motore a freddo)

    - auto ad un pelo pubico dalla temperatura magica di esercizio: prima tiratona a 5000rpm, uno spettacolo

    - dopodichè perde la grinta spettacolare della prima tirata e cammina normale, ma un normale che non ha nulla a che vedere con il normale di prima


    la butto e prendo l'm3? :P
     
  11. Arseniko

    Arseniko Kartista

    223
    2
    21 Gennaio 2006
    Reputazione:
    5.755
    DIABOLIKA e36 Coupè
    :-k :-k :-k

    Hai rimappato la centralina?
     
  12. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    nu :\
    aspetto di farlo a lavori completamente terminati
     

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