Buonasera, fra non molto devo programmare la sostituzione degli ammortizzatori. Voglio quelli originali, qualcuno mi sa dire se conviene far fare il lavoro in BMW usufruendo della scontistica valore BMW (350 euro) pagando il tutto 1200 euro a lavoro finito oppure andare da meccanico generico spendendo comunque 1000 euro? Ci sono pezzi che in BMW cambiano di default come richiesto dalla casa madre, per esempio dei pezzi che da prassi vengono sostituiti insieme agli ammortizzatori oppure anche quello generico sostituisce tutto l'occorrente? inoltre vorrei sapere se sono i Sachs come qualcuno sostiene.. Grazie a tutti. P.s. Modello E91 xdrive Futura
Ciao! Io ho appena fatto fare il lavoro sulla mia dal mio meccanico di fiducia, ma ho recuperato io i pezzi di ricambio in Germania. Il motivo è molto semplice: là gli stessi pezzi costano la metà rispetto all'Italia. Sachs/Boge dovrebbero essere gli originali (non sono sicuro se vengano usati anche altri fornitori). Il preventivo per un singolo ammortizzatore anteriore era 270 per l'originale BMW o 240 per il Sachs. In Germania ho comprato tutto il set 4 ammortizzatori (Bilstein B4) per circa 300 euro. BMW prescrive di sostituire le cuffie parapolvere e il tampone fondo corsa, tutti le viti/dadi che sono sono stati allentati, e nel caso altre parti in gomma danneggiate. uona idea sostituire il supporto superiore dell'ammortizzatore anteriore (quello con il cuscinetto) visto che viene già smontato tutto il gruppo sospensione e ci vuole un po' di tempo. BMW ha kit completi con tutti i pezzi necessari ma di nuovo non sono super economici (es: il kit supporto anteriore e tutta la viteria sono 90-100 euro) Se fai fare il lavoro dal meccanico generico meglio che tu metta in chiaro cosa vuoi cambiare, altrimenti potrebbe riutilizzare tutti i vecchi pezzi a parte l'ammortizzatore.
Grazie Spargiani, sabato vado in Germania per 1 settimana, provo a chiedere ad alcuni amici BMWisti che abitano la. Avendo l'Xdrive vorrei la taratura originale senza abbassare l'auto.. per questo chiedevo per i Sachs (che poi sono quelli BMW), non so se i Bilstein B4 sono ribassati rispetto ai Sachs o sono uguali identici? A sto punto si compra anche il Kit supporto anteriore con viteria così si fa un lavoro finito a regola d'arte. A sto punto se devo spendere 1000 dal generico o 1200 alla BMW che cambia anche tutto il necessario preferisco andare in concessionario. Discorso diverso se opterò per i Bilstein che mi dirai tu se sono come gli originali.. Domanda, ma kit supporto anteriore 90/100 euro sono cadauno o entrambi?
Quello va controllato con i codici originali dei tuoi ammortizzatori. Ci sono diversi codici a seconda dell'altezza delle molle montate in origine. Ad esempio per la mia ci sono due tipi diversi con lo stelo più o meno lungo a seconda che si abbiano molle standard o M-Sport. La stessa cosa vale anche per i Sachs, che esistono in due versioni. Cambiando solo l'ammortizzatore non vai ad influire più di tanto sull'altezza, perchè quella è data dalle molle. Ovviamente la lunghezza dello stelo dell'ammortizzatore deve essere giusta altrimenti i risultati sono spiacevoli. Io ho optato per i Bilstein B4 anche su consiglio di altri utenti del forum che li avevano montati. Sono venduti come ricambio equivalente all'originale, quindi montano senza problemi e la taratura è molto simile agli originali anche se non identica Cadauno. Considerando tutti i pezzi necessari per la riparazione (viti, dadi, tamponi vari) in BMW ti costa almeno il doppio. Comprando i ricambi Sachs/Lemfoerder e i rimanenti pezzi in BMW si risparmia di sicuro ma è un po' un lavoraccio.
Grazie mille della risposta esaustiva, valuto se cambiarli a fine anno o la prossima primavera, ma l'intervento va fatto ho oltre 240.000 km anche se fatti quasi tutti in autostrada ma.. è consigliabile la sostituzione
Ho sentito qualcuno che con l X drive ha comprato i Bilstein B6. Che differenza c'è con i B4? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
taratura piu sportiva a favore dei B6 vanno montati con molle standar per molle sportive o mSport vanno messi i B8 che hanno lo stelo corto i B4 esistono invece sia in versione per molle normali che per molle ribassate sono prettamente confort ma con migliore stabilità rispetto gli originali, io li monto sulla mia attualmente
Grazie delle informazioni, a questo punto, visto che non voglio un'auto troppo rigida (ho già i 18 ribassati), avendo l'X drive quindi voglio mantenere lo stesso assetto di fabbrica, mi sa che monterò i B4 più confortevoli tenendo le molle originali... Tanto non devo far le corse, l'importante che sia stabile come da nuova. Le molle anche se hanno 250.000 Km non credo facciano nulla
le molle tieni pure le tue, sono eterne a meno che non siano molto schiacciate, ma è quasi un bene cosi hai un assetto semi-ribassato senza spendere nulla
Ciao ragazzi io ho una e91 attiva, quindi con assetto m sport. Sono un po' confuso per sta storia degli ammo. Alcuni mi dicono che fanno i b4 con stelo corto, alcuni dicono che ci vanno b6, altri b8... Io la voglio come Da nuova, niente di più!
su mSport hai due scelte di ammortizzatori Bilstein Bilstein B4 a stelo corto prezzo circa 250-300€ Bilstein B8 prezzo circa 450-500€ i primi elencati sono più votati al confort pur migliorando l'assetto mSport di serie, i secondi più precisi e prestazionali ho avuto entrambi sulla mia 330d e92 mSport e attualmente giro con i B8 che reputo davvero fantastici vedi qui le mie recensioni: B4 http://www.bmwpassion.com/forum/thr...-e92-245cv-msport.296815/page-61#post-7457715 B8 http://www.bmwpassion.com/forum/thr...e92-245cv-msport.296815/page-105#post-7817410
Alla fine ho montato i Sachs, taratura come originale, sembra un'altra auto.. erano molto molto scarichi i vecchi. Per la mia guida e l'uso che ne faccio vanno più che bene. Vanno in crisi solo nei curvoni presi oltre i 170 orari.. per me va più che bene, non vado in pista e sono confortevoli. Saluti