GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport | Pagina 105 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gabo, 21 Gennaio 2016.

1. Gabo

Gabo

40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    nemmeno io >:>

è sotto i ferri e ogni giorno trovo qualcosa da aggiungere quindi blocco i lavori e aspetto i pezzi :vamp:

la voglio rinfrescare e perfezionare ulteriormente, uscirà davvero cucita su misura

2. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Eh dai!

Aspetto allora

3. camaro71

camaro71 Direttore Corse

2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    confermo anch io le ottime qualità del 6L bavarese.

il meccanico che ha rimesso in sesto la mia (turbina nuova + 1 iniettore nuovo) ha detto che va da paura (e pure lui ha avuto auto con lo stesso motore ) e ci sono andato leggero io, solo defap e mappa.

e suggerendomi di tenermela stretta perchè è a posto e in ottime condizioni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. nathan180

nathan180 Amministratore Delegato BMW

2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Dav cosa avresti montato al posto di tutto quella roba che hai messo in vendita? :D

5. Gabo

Gabo

40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    a breve aggiorno il thread :D

6. Gabo

Gabo

40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    finalmente ho un pò di tempo e posso scrivere con calma le ultime novità apportate a SpamCar :vamp:
    • AMMORTIZZATORI BILSTEIN B8
    • SUPPORTI AMMO + MOTORE + CAMBIO
    • INTERCOOLER MAGGIORATO WAGNER
    • PINZE-DISCHI-PASTIGLIE 335i ATE CERAMI + CODIFICA
    • GOMME MICHELIN PILOT SPORT 4s
    • CERCHI RIGENERATI A NUOVO
    • NUOVO SENSORE TURBO + TEMP + CANDELETTE
    • ANABABLIANTI E ABBAGLIANTI PHILIPS XenStart
    • ANGOLI RUOTE RIVISTI
    • LAVAGGIO INTERNI E SANIFICAZIONE
    • CODIFICHE E OTTIMIZZAZIONI BY ____ANGEL___
    volevo dare una bella rinfrescata all'auto e nel giro di qualche mese ci sono fortunatamente riuscito, ora sono davvero contento di come viaggia su strada, a mio parere una 330d E92 245cv dovrebbe nascere cosi !!!

BILSTEIN B8
    i Bilstein B4s che montavo in precedenza erano ottimi ammortizzatori anche in relazione al basso costo, perfettamente frenati in compressione ma un pò meno in estensione, ho azzardato quindi il passaggio ai B8 che però sono notoriamente delle pietre abbinati a molle lineari mSport come le mie. Fortunatamente assieme al cambio ammortizzatori ho anche sostituito le gomme Bridgestone RE050 RUNFLAT cessose dure e rumosore con delle favolose Michelin Pilot Sport 4s azzeccando la giusta durezza di tutto il comparto "molle-ammo-gomme" ora la guida è davvero goduriosa, dove metti lo sterzo la macchina ci va, sul veloce come sul misto stretto è un gioco da ragazzi gestire i movimenti del corpo vettura, la corretta frenatura dei B8 permette di mangiare curve veloci ad andature prima sconosciute, un vero plus di questi ammortizzatori è la semplicità con la quale digeriscono le asperità e ondulazioni senza mai essere "secchi" nell'intervento. Ringrazio ____ANGEL___ che mi ha trovato un prezzo sul web davvero fantastico, li ho comprati da questo venditore in Germania
    http://www.autoteile-supermarkt.de/...vYWN0aW9uIjtzOjU6InN0YXJ0Ijt9&webiscosession=

SUPPORTI AMMO + MOTORE + CAMBIO
    assieme ai Bilstein B8 sono stati cambiati anche i supporti ammortizzatori superiori e inferiori anteriori e posteriori. che attorno ai 125.000km iniziano a sentire il tempo che passa, ormai che c'ero li ho cambiati... ho sostituto anche i supporti motore e cambio, utili per evitare dispersioni di potenza e aumento vibrazioni
    INTERCOOLER MAGGIORATO WAGNER
    a livello motore ho aggiunto l'intercooler Wagner, enorme fa paura >:> rispetto l'originale... volevo costanza di rendimento al top nelle tirate specialmente in estate e cercavo una erogazione più lineare possibile, per esperienza in passato maggiorando l'intercooler su diesel e benzina avevo sempre rilevato questa cosa, e anche in SpamCar si è confermata. L'ingresso di coppia è meno violento, più progressivo e spinge sino a 5000 giri con maggiore facilità, ulteriori prove saranno utili con l'arrivo dell'estate 2018 ma dalle prove al banco in internet su 3.0d rilevano circa 10cv a pari preparazione, un bel prodotto anche se costoso, ma è il prezzo da pagare per avere vantaggio di portarsi a casa un intercooler di facile installazione senza adattamenti necessari
    71ZygBOZJPL._SX679_.jpg

PINZE-DISCHI-PASTIGLIE BMW 335i ATE CERAMIC + CODIFICA
    nel comparto freni ho scelto una soluzione semplice ma efficace, senza stravolgere l'estetica e la originalità dell'impianto stock, cercando nel mercato usati ho preso le pinze+portapinze anteriori della 335i a gran prezzo! Al posteriore invece sono rimaste le già valide pinze 330d che poi sono le stesse montate anche su 335i, ho provveduto all'ordine di dischi anteriori ATE maggiorati per 335i e pastiglie ATE ceramic, al posteriore dischi ATE e pastiglie sempre ATE ceramic. Montaggio eseguito dal mio meccanico e codifica necessaria eseguita dal grande ____ANGEL___ il quale mi ha anche affinato diversi parametri del motore e codificato anche altre preferenze che desideravo (parzializzazione EGR, ottimizzazione iniezione e tempi di risposta del turbo) un lavoro fantastico da una persona molto molto capace. I freni ora con l'upgrade rispecchiano alla lettera l'ideale rapporto tra costo-prestazioni e silenziosità d'esercizio, lo spazio d'arresto del veicolo è sensibilmente ridotto rispetto l'impianto stock, modulabilità incrementata del pedale, adesso finalmente si sente la potenza di tutto il comparto tubi Goodridge, olio Renox Racing DOT4 e nuovo setup... senza alcun fischio e cosa importantissima non sporcano praticamente nulla i cerchi!!! Davvero incredibile come in oltre 1 mese che li possiedo e dopo centinaia di frenate talvolta anche violente, i cerchi siano appena appena sporchi di un velo!! quando prima nel giro di un pomeriggio "divertente" mi trovato i cerchi inzozzati di nero, qui ringrazio @AR147 che ha più volte indicato l'abbinamento dischi ATE con pastiglie ATE ceramic il vero BEST BUY per utilizzo stradale sportivo

maxresdefault.jpg

GOMME MICHELIN PILOT SPORT 4s
    "la miglior gomma stradale sportiva attualmente in commercio"
    così recitano gran parte delle testate giornalistiche e riviste specializzate, ma volevo constatarlo di persona, e allora via con l'ordine e montaggio. Io da fedele "Pirelli user" dovevo farmi davvero colpire per cambiare preferenza. Posso subito dirvi che scelta migliore non potevo fare, è una gomma esente da punti deboli, o almeno io non li ho ancora trovati, una gomma sportiva di altissimo livello ma anche silenziosa e confortevole sulle buche ancora dovevo trovarla!! Mi sono fidato anche delle molte recensioni sul forum tra cui quella autorevole di @Gio72 e confermo tutto il meglio scritto su questa copertura, ogni giorno non vedo l'ora di mettermi alla guida per saggiare l'enorme trazione e frenata che offre su praticamente ogni fondo stradale, sì perchè vanno forte anche sul bagnato e anche con queste temperature non proprio miti.
    Aprirò un thread su queste gomme o mi unirò a quello già esistente per maggiori dettagli in base a quanto raccoglierò da qui in avanti, ma per adesso il voto è pieno con lode!

CERCHI RIGENERATI A NUOVO
    il precedente propietario di SpamCar e/o compagna :vamp: non erano molto in sintonia con i marciapiedi >:> e allora ho prevveduto a far rigenerare totalmente i quattro cerchi diamantati M313 che adoro alla follia! Lavoro perfetto da azienda nella mia zona, prezzo onesto e consegna rapida, sono passato attraverso il mio meccanico e non saprei nemmeno dirvi chi li ha fatti, mi sono fidato del mio mecca che reputo al top (non li ha mandati dal solito Vercar)

NUOVO SENSORE MAP + TEMP + CANDELETTE
    partiamo dalle candelette, in diagnosi c'era errore centralina candelette e guasto candeletta nr.5 a questo punto vanno cambiate tutte 6 pezzi ormai che si alza il collettore aspirazione, ero comunque pronto a tale intervento perchè faccio molte partenze ogni giorno e le candelette lavorano su SpamCar, mi ero accorto che ultimamente mi faceva maggiore puzza allo scarico e qualche fumata di troppo, una volta cambiate adesso eroga ad orologio come prima e non puzza praticamente nulla.
    Assieme alle candelette, visto il costo basso (circa 35 euro) del sensore temp. aria ho cambiato anche quello, attorno al mio kilometraggio sarebbe consigliabile cambiarlo in ogni caso per ripristinare la piena efficienza di lettura, ma sono stato oltretutto obbligato alla sostituzione perchè la diagnosi lo dava per spacciato e non volevo farlo soffrire ulteriormente >:>
    Visto che c'ero dal lato sensori aspirazione ho cambiato anche il sensore pressione turbo che si trova nel collettore aspirazione inzozzato da anni di EGR e vapori olio

ANABAGLIANTI e ABBAGLIANTI PHILIPS XENSTART
    delle ottime lampade a prezzo contenuto, luce naturale non verso l'azzurrino, ottimo impatto notturno sulla strada che sembra illuminata dal sole, proprio la tonalità che cercavo, rispetto al precedente setup ho aggiunto anche le abbaglianti dello stesso tipo, per avere cooridinazione di temperatura colore

ANGOLI RUOTE RIVISTI
    per dare maggiore grip all'auto, in seguito al montaggio dei Bilstein B8 e gomme PS4s era il caso di rivisitare anche gli angoli, ho optato per mezzo grado di camber anteriore per ogni lato, convergenza aperta mezzo mm per lato, mentre al posteriore 1grado di camber per lato e mezzo mm di conv. chiusa per lato, obbiettivo auto leggermente sovrasterzante ma neutra in frenata di emergenza, pienamente raggiunto! Quando voglio fare il serio mi porta dove la metto, quando voglio fare il frolloccone mi porta in giostra.
    Adesso si guida tutto il comparto ammo-gomme-angoli e ognuno collabora con l'altro, contentissimo del risultato

LAVAGGIO INTERNI e SANIFICAZIONE
    un pomeriggio di sole e via dal lavaggio migliore della zona, una bella ringiovanita anche agli interni ci stava... lavata e stirata come si suol dire, con soli 80 euro l'interno mSport brilla di nuova luce come nel 2011 alla sua "nascita"

CODIFICHE e OTTIMIZZAZIONI ____ANGEL___
    come elencato sopra nel dettaglio tecnico, questo uomo ne sa tanto ma tanto e ancora tanto sull'elettronica e meccanica delle auto, mi ha aiutato in tutti i passi dal più semplice al più complesso, voglio quindi chiudere così questo post con un immenso "grazie Fabrizio"

Ultima modifica: 18 Aprile 2020
    A Marco Ciarelli, Lord Silver 92, jet e ad altre 10 persone piace questo elemento.
  7. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Che dirti, davvero modifiche concrete ed ottimali, scelte con competenza e passione. Recensione ben fatta e utile a chi vuole affrontare gli stessi interventi. Interessante l’up degli ammortizzatori, controcorrente col tuo vecchio pensiero (e imho sbagliavi a fare le valutazioni montando le rft).
    Complimenti per la splendida e92. Giuro che dopo 10 anni io stesso non trovo il coraggio di cambiarla. Ritengo sia davvero uno dei modelli “normali” più azzeccati degli ultimi anni e sempre bella da guidare.

8. Gabo

Gabo

40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    grazie Dodo,

bravo esatto, ci ragionavo proprio ieri mentre la osservavo... è ancora molto attuale sia di estetica che meccanica, e nello specifico la mia è l'ultima 3.0d manuale della storia BMW

difficilmente troverei un connubbio "estetica-prestazioni-costi gestione" di tale livello

se avessi capacità monetaria la cambierei solo per il glorioso V8 420cv della E92 che reputo a miei gusti la migliore M3 mai prodotta

9. nathan180

2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    Ohhhhh! Eccoci qua............ :biggrin::biggrin:

Innanzi tutto complimenti per le modifiche effettuate Dave! =D>=D>

Ti chiedo solamente alcune cose............ :mrgreen:

Dischi Ate per fare l'abbinamento con le pastiglie della stessa marca o perché non ti piacciono i forati?

Se non sono indiscreto (puoi rispondermi anche in pm se preferisci) costo dell'operazione rigenerazione cerchi? Tu hai i 313 Performance o i 313 Msport (badge M in luogo della scritta Performance sul bordo)? Vercar mi ha sparato dai 570 ai 700 in base a se sono da riparare/raddrizzare o meno mentre i gommisti di zona li manderebbero a Latina e con 500 me li smontano/rimontano comprensivo di equilibratura.

Pensi che le PS4 siano migliori delle vecchie PSS?

Ottima scelta per l'impianto (uguale al mio del 35d)! Le pinze non mi sembra che le hai verniciate o sbaglio?

Grazie e complimenti ancora per la tua bellissima E92! =D>=D>

Ultima modifica: 15 Novembre 2017
  10. Gabo

Gabo

40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    eccoci :vamp:

i dischi e pastiglie ATE sono fatte per coesistere al top, i forati non li ho mai presi in considerazione, per uso stradale sono più che sufficienti i normali pieni, anche se ammetto che i Performance con fori non passanti sono interessanti ma più rumorosi come tutti i forati e/o baffati

ho i cerchi 313 ///M

500€ raddrizzati e verniciati/diamantati

le PS4s a detta di tutti sono un passo avanti alle vecchie PSS, @Gio72 le ha avute entrambe

esatto, pinze low profile :vamp:

grazie ;)

A Gio72 piace questo elemento.
  11. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Confermo: gomma straordinaria la PS 4s e ancora più performante della già ottima SS!

12. nathan180

2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    Quindi per il prezzo della rigenerazione ci stiamo......... I miei hanno la scritta Performance in rilievo e spero che riescano a rifarla correttamente. Volevo passare però anch'io alle Ate Ceramic per poi sporcarli meno. Li volevo abbinare ai Zimmermann forati. Come la vedi come idea?

Le pinze non ti conveniva verniciarle di un colore tipo nero o grigio antracite in maniera di non farle 'arrugginire' con il tempo?

13. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.396
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.389
    M2 F87 LCI
    Wow!!! Che lavoroni e che bella è la Spamcar, complimenti!!! Un domani vorrei anche io andare di Ate ceramic, ma mi pare di aver letto che per l'impianto MSport della mia non le fanno ](*,)
    Bravo, una bella macchina e in ordine.

14. Gabo

Gabo

40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    con i dischi forati o baffati asporti più materiale dalle pastiglie (abrasione) quindi frena bene ma di contro sono più rumorosi e sporcano maggiormente i dischi, ti consiglio lo stesso setup che ho sulla mia

le pinze non mi risulta arrugginiscano, avranno sicuramente un trattamento dedicato, mai viste pinze BMW con ruggine :-k

15. Gabo

Gabo

40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    grazie Guru !!!

le fanno per tutte le BMW, sicuro niente per mSport ?

verifica sul loro catalogo online o invia mail, sarebbe interessante vedere le compatibilita dei tuoi freni su ETK poichè a volte i produttori inseriscono i prodotti con ritardo e non sempre precisi per ogni versione

16. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.396
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.389
    M2 F87 LCI
    No no, sicuro no. Lo avevo letto qui sul forum e sono piuttosto convinto che a scriverlo fosse qualcuno a mio avviso attendibile. Però non me ne sono mai sincerato essendo ancora in garanzia; tra l'altro a breve dovrò cambiare le anteriori e magari chiedo in officina bmw come vedrebbero la cosa, se potrebbero essere d'accordo o meno. Magari comincio a dare un occhiata, grazie della dritta ;)
    Edit : da una rapida occhiata sul sito mi pare di capire invece che ci siano, anche se loro definiscono "per veicoli con impianto Performance", che io non ho perché ho quello MSport che a quanto avevo capito differisce esclusivamente nel diametro dei dischi e dunque le pastiglie dovrebbero essere le stesse, ma mi piacerebbe avere delle certezze...

Ultima modifica: 16 Novembre 2017
  17. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.711
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    ottimo lavoro e bellissima recensione......altro che spamGabo

18. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Complimenti, è davvero bella.

Non è una critica ma, per lo più, un osservazione secondo i miei gusti. Essendo la tua grigia, un bellissimo grigio, alcune cose le farei in contrasto. Ad esempio sono più che certo che lo spoilerino dietro starebbe da dio in carbonio così come gli specchietti laterali oppure gli eventuali splitter anteriori....

Anche così comunque è davvero bella!

19. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Quoto tutto! Ne ho avute due e non ho ancora il "bisogno" di cambiarla.
    Ovvio che la 4er è bellissima, ma la e92 ha ancora il suo stramaledettissimo fascino! :love:love

A camaro71 e Paolino620 piace questo messaggio.
  20. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Fanastiche queste gomme: non vedo l'ora di Aprile per metterle anche io!

Condividi questa Pagina