guardate.. stasera in 4 mi toccava quasi fino alle scritte della marca... ho i segni sulla gomma... rischio di bucare?? cmq provo appena riesco le molle della station...
@rzz8.. anch'io sono curioso di sapere l'et di quei cerchi... da ieri mi ritrovo (forse) con un problema analogo....la foto è dell'ant o del post? (solo con questo pezzo non capisco..!) ma quando la macchina "tocca" come si comporta? e pericolosa? @francesco320: ma la tua, con quelle bellissime bestie che hai montato... dietro com'è? (tocca,non tocca? et? dossi? buche?).. in 4 a bordo fai danni?
Bestie Non tocca da nessuna parte perchè ho fatto come diceva la bmw a proposito dei cerchi da 17 ho ribbattuto il passaruta posteriore e ho tagliato via un pezetto interno del fascione posteriore. Cmq i cerchi sono da 17 con canale da 8 ed et 35,quindi abbastanza in fuori rispetto al cosueto et da 47 che monta l'e36.
Ti parlo per esperienza personale, mio padre al 728 e 38 ha dovuto mettere dei supporti agli ammortizzatori posteriori per alzarla di un cm circa per via del bombolone metano. anche se ha raggiunto (quasi) l'altezza originale ha perso stabilità.Presumo sia la stessa cosa anche con la e36...Immagina che io devo montare i cerchi da 18'' perchè se la macchina la carico posteriormente toccheranno il parafango e non voglio mettere i supporti agli ammortizzatori...
l'et lo guado domani.. la ruota in foto è la posteriore dx. tocco solo dietro.. il rumore incute timore.. è proprio il classico rumore di fregamento.. tipo toccare il paraunti nelle salite ecc.. tocco nel tratto tra le linee verdi.. con ampiezza max ( quindi danni a gomma e interno carrozzeria ) nella parte con gli ovali verdi..
Mamma mia!mi sa che l'ET20 con 205/60/15 me lo scordo allora! Peccato però.... troooopppo bella! va beh! preferisco l'integrità dell'auto... quando posso (e piano piano) rivado dal gommista e li tolgo! anche se mi rimane un po di amaro in bocca: Bellissimi! (se domani non piove, li pulisco e faccio un paio di fotine prima di rirenderla originale!) Francesco!!! bestie??? (non ti sarai offeso spero????... no dai!!!!!) ad averne di bestie così!!!!!! mi piacciono un casino! davvero!!! Anche la mia è ribattuta, segata (almeno credo.. perchè l'ho trovata così) ma ho l'ansia che tocchi...è trooooopppo a filo!
confermo fab. Et 20 all'e36 non monta plug and play. Devi tagliare e modificare.Peccato perchè con l'et così basso sono uno spettacolo.
Un mio amico col 318 is coupè aveva i 15 con et 20 e oltra a tagliare tutto il bordo ha dovuto anche cambiare la campanatura posteriore di molto,sembrava una machina da drift per quanto erano inclinate.Cmq era uno spettacolo di auto perchè aveva anche un assetto rasoterra spaventoso.
Io ho questo problema da un pò ma ancora un pò per un motivo o per l'altro non ho risolto... Comprai i cerchi da 16 e gomme da 215 credendo siano quelle giuste... successivamente ho fatto il nullaosta (errore, lo so) e quando mi è arrivato mi hanno chiesto di montare le 225/50... da allora ogni volta che esco dal parcheggio o che carico gente dietro sento un pò grattare il paraurti o il passaruota. Probabilmente basterebbe ribattere, e presto lo farò... ma secondo voi ho un et sbagliato? Dove si può leggere?
Per esperienza personale io prima avevo il 318 is coupè con cerchi 16 e gomme 205/50 e grattava....i cerchi li ho presi usati e penso che erano montati su serie 5.Grattava quasi sempre e ho dovuto ribattere l'interno del passaruota...Praticamente presenta un nervatura interna(si puo' sentire passanto la mano)che viene ripiegata su se stessa...i carrozzieri hanno un attrezzo per fare cio'.Non è un lavoro complicatoraticamente tolgono la ruota e inseriscono l'attrezzo sul mozzo e fanno leva senza dover riverniciare niente....a me ai tempi non me lo fecero pagare perchè feci pure la fiancata.In alternativa ci sarebbero gli spessori di gomma che si mettono in cima alle molle da 1cm o da 2....poca spesa tanta resa.... di solito si usano su macchine con il bombolone da 70 litri al posteriore.
et 20..... spiegato tutto allora.. allora proverò a farmi ribattere qul bordino interno.. e cercherò pure gli spessori.. cmq la macchina vista da dietro è bellissima!! Blosione.. xkè hai dovuto fare il nulla osta?? sul libretto avevi solo le 15?
SCUSATE!!! NON MI SI ERANO INSERITE LE FOTO!!! Eccomi! approfitto della giornata soleggiata (troppo!) per un paio di fotine con i "15 della mia vita" con et20... Saranno vecchi, saranno, antiquati, saranno quel che volete...ma se dovrò toglierli farò moooolta fatica! Comunque oggi prendevo le buche apposta (ed eravamo in 2 a bordo)... non ha mai toccato... sono salito anche su un marciapiede (da una salitina ripida e secca!) e non ho sentito nulla di anomalo nemmeno li... boh? però il timore mi rimane.... Il risultato comunque è questo.... spero vi piaccia (anche se sono ancora sporchi, e tra un po il Fulcron mi aspetta!)
attenzione!!! al fulcron alla lunga opacizza..!!!lo usavo al lavoro!! sulla resina o geal-coat porta anche via il colore..!! preferisco lo sgrassatore quello giallo.. cmq nella mia sporgono di più.. saranno le 225?devo fare le foto tipo Fabiano_76..
Cmq credo che sono quel giusto in dentro da non toccare,questo è quello che mi sembra dalle foto,cmq togli le coppette che è più bella :wink: