Allineare cofano | BMWpassion forum e blog

Allineare cofano

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gizzo, 8 Febbraio 2011.

  1. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Ciao a tutti ho il cofano che dal lato passeggero è più alto rispetto al lato guida (che invece è a filo con i parafanghi) e sborda di circa mezzo centimetro.

    Come si fa ad allinearlo? Se lo premo scende e sta come dovrebbe ma basta mettere in moto che le vibrazioni lo riportano come prima! ](*,)
     
  2. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Apri il cofano e trovi due bulloni del 10 sulle cerniere, se non bastano quelle devi levare la griglia ed accedere agli altri due bulloni del 10 che fissano le cerniere al telaio.

    È un lavoraccio, specialmente se non l'hai mai fatto.

    Consiglio carrozziere
     
  3. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    il mio è più alto dla lato guidatore, dalla parte del parabrezza ho tentato ma niente!!
     
  4. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Tra cerniera e cofano/telaio ci potrebbero essere delle piastrine da mezzo mm,'levatele.

    Altrimenti alzate il parafango: due bulloni del10 sotto il pianale, due sul taglio, 4 30 torx lungo il fianchetto dentro vano motore.
     
  5. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    ho cercato delle piastrine ma non le ho trovate.. dove sono di preciso? Cmq a me sta alto verso il faro passeggero non verso l'abitacolo!
     
  6. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    allora devi regolare la molla del gancio da quel lato.

    prendi una chiave da 13 credo e un giravite a taglio grande.

    la chiave la infili sotto la molla e tieni bloccato il dado, col cacciavite avviti il perno.

    poi chiudi il cofano.

    ora a mente non rocordo se ci sono anche i gommini sul lamierino che regge i fari.

    in caso regolali.
     
  7. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Grazie mille! Proverò!
     
  8. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    attento a non spostare il gancio, che poi non si apre più mi è capitato quando l'ho abbassato un pò poi per aprirlo ho dovuto tirare le griglie e infilarci la mano un casino!!
     
  9. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    ad aprire si apre, basta uno scalpello fino e una mazzetta, si punta sul perno e si batte.

    ovviamente nopn tirare troppo sennò ti succede questo, oppure non ti aggancia.

    vedersi aprire il cofano a 160 in terza corsia non è bello, a me è successo, complice mia sorella, son passato dalla 3 all'emergenza in meno di 3 metri, fortuna che in macchina ho sempre la cassettina degli attrezzi.
     
  10. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    mmm... ora comincio a preoccuparmi a mettere le mani!

    ma quei ganci con la molla non servono soltanto ad attutire quando si molla il cofano? chi lo tiene non è il gancio centrale?
     
  11. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    io lo tiro sempre con la mano per vedere se è chiuso!! ma con la forza dell'aria non te l'ha sbattuto sul parabrezza?
     
  12. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Non so la tua ma tutte le e36 Che conosco hanno solo i di perni latrali, al centro non hanno niente.

    Fanno sia da gancio che da spessore.

    Nel vademecum c'è un file pdf da quasi 800 p dove spiega anche questa operazione.

    No, fortunatamente non si è aperto tutto perché a dx il perno ha retto bene, ma si è alzato di circa 15 cm
     
  13. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    tutte le e36 hanno i ganci laterali e il centrale, dove c'è la leva per aprirlo una volta sganciato dall'abitacolo!!!
     
  14. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Ripeto, tutte le e36 che conosco hanno 2 ganci laterali e la leva su quello di sx.
     
  15. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
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    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    potresti fare delle foto? sono curioso di capire!! :mrgreen: forse i pre restyling erano fatti diversamente
     
  16. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
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    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    io sto impazzendo ad allineare il cofano!!! è tutto storto e dal lato verso il parabrezza è più alto! qualche carrozziere idiota ci avrà messo le mani quà!
     
  17. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Registrarlo da soli è pressoché impossibile.

    Riesci a fare delle foto dettagliate?

    Ti Guido passo passo, i passaggi sono svariati.

    Io non ho foto al momento e sono anche impossibilitato a postarne, ha un gancio sul faro dx e un gancio con leva sul faro sx.

    Sono tutte così, anche perché al centro non c'è lamiera per attaccarsi
     
  18. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
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    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    ora le uppo
     
  19. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
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    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    uffa ho tentato di nuovo a sistemarlo ma niente!!! non vorrei che fossero le staffe storte o altro..dall'inizio il cofano è stato sempre storto, lato passeggero lo spigolo verso il parabrezza strusciava sul parafango saltando la vernice, lato guidatore la staffa strusciava contro la base in plastica del parabrezza zona tergi per intenderci.

    lato passeggero davanti zona faro sta un mezzo cm più alto del parafango ma chiude bene. lato guidatore zona faro sta praticamente incollato al faro sarò 2mm più basso del parafango e cavolo, ho scoperto che lì non scatta il gancio cofano lato guidatore!!!

    lo tiro da una parte e si sposta dall'altra!!! come devo fare!!!

    è la prima volta che non mi va a buon fine qualcosa fatto da me...
     
  20. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
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    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    foto...ma io volevo avere davanti il carrozziere che ha cercato di quadrare sto cofano!!!

    passeggero base parabrezza

    [​IMG]

    [​IMG]

    passeggero faro

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    lato guidatore base parabrezza notare la staffa che struscia con la plastica ormai consumatissima

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    lato guidatore

    [​IMG]

    passeggero

    [​IMG]

    sembra quasi che quelle maledette staffe non centrino niente con l'e36.

    non criticate che vi uccido :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho fatto il possibile ma la situazione non è cambiata molto!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2011

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