Dunque, ho bisogno di qualche piccolo aiuto. Sono a grandi linee a conoscenza delle differenze tecniche che intercorrono tra l'M3 3.0 e la 3.2... Il quesito è: con il passare degli anni ci sono state anche modifiche negli allestimenti (a parte mascherina e frecce bianche)? Cioè, un 3.2 ha magari qualche accessorio che sul 3.0 era optional? E, visto che ci sono, si dice che il 3.0 sia più divertente... questo modello ha riscontrato nel tempo qualche problema particolare che magari nel 3.2 è stato risolto? denghiù!!
hai meno possibilità di rompere il vanos , forse dico forse non avrai il clima quello con il computerino
Con un po' d'inglese e di pazienza... M3 3.0 E36 http://www.bmwmregistry.com/model_faq.php?id=14 M3 3.2 e36 http://www.bmwmregistry.com/model_faq.php?id=15 (in quest'ultimo si fanno molti raffronti su tecnica, meccanica ed estetica tra i due modelli) C'è inoltre una meravigliosa sezione su 320is ed M3 E30 che vale davvero la pena di leggere. Peccato il sito non sia più aggiornato dopo l'M5 E39
Ah... Tra il 3.0 e il 3.2 la differenza maggiore di affidabilità la fanno il Vanos e la lubrificazione. A carter umido entrambe, il 3.2 ha due pompe dell'olio per gestire meglio i flussi di lubrificante nelle grandi accelerazioni laterali, che su un lungone come il 6L si sentono (in uso in pista estremo). Mentre il Vanos... il 3.0 lo ha solo sul lato aspirazione, mentre il 3.2 lo ha anche sullo scarico. Nulla di eclatante, ma il 3.2 ha avuto problemi nelle guarnizioni e nelle bullonerie di serraggio dei carter del doppio Vanos, e dato che il 3.2 gira più in alto del 3.0 (pressioni idrauliche maggiori), e che deve tenere in pressione due unità anzichè una (il Vanos M di prima generazione dell'E36 non è certo rapido e raffinato come il Vanos M dell'E39 o dell'E46), va da se che il 3.2 è molto più sensibile agli usi e soprattuto soprusi rispetto al 3.0. Insomma, lubrificazione a favore del 3.2, distribuzione a favore del 3.0. In genere il 3.0 si è guadagnato la fama di mulo (il che su un 6l aspirato da 3.000cc e quasi 100cv/l è un bel fregio), con propulsori alla soglia dei 200000Km che girano ancora cattivi e pieni. Questo non vuol dire che il 3.2 non sia longevo. Anzi. Tutto sta nel poter contatare le condizioni generali di meccanica del propulsore (e cambio, e differenziale, ecc...). Di fatto sono propulsori estremi, e come tali, l'uso che ne è stato fatto conta più del chilometraggio, o dell'età. Non sono io a doverti dire che di M3 E30 con più di 400.000Km a motore chiuso che fanno la barba al tante "compatte sportive" moderne ce ne sono .
puntuale, chiaro e preciso come sempre! Grazie! Anche il mio 320is ha 224.000 (o forse qualcuno di più, non so di preciso perchè ho cambiato tutto il quadro) e devi sentire come gira...
sabato scorso sono salito con cristianom3 sulla sua M3 E36 3.0 rimappata filtro e scarico ragazzi è bestiale, ha un sound e un tiro pazzesco, con 2 gommone paura dietro, sgomma come una matta quel coso sul bagnato mi sà che mette duramente alla prova chi la vuole guidare veloce la sua scarica gli 8000 e gira veramente bene
Nulla da fare. C'è un solo vero 6L Motorsport sulle E36 a mio avviso. L'S50 B30. Bello, cattivo, superquadro. Gli altri sono più grossi, più puliti, più potenti, e con più coppia. Ma l'anima... quella l'han persa chilometri addietro. Lunga vita al 3000. Lunga vita a Cristiano. E lunga vita al Jack Daniel's
Un mito!! In effetti il 3.0 mi sta intrippando più del 3.2... credo che mi si addica di più come stile di guida...