Lascia perdere! non è una buona idea! O metti un'antenna gsm a vetro (come quella originale per coupè... imho molto bella) oppure metti un'antenna a paraurti (consiglio Hirschmann MCA 900 SF che uguale a quella che forniva bmw come accessorio di posmtaggio) Hai ancora la radiophone della blaupunkt? allora ti serve una normale antenna gsm 900mhz. Ora le fanno tutte 900/1800 Confermo! esistono antenne a tetto che fanno TUTTO! radio, gsm, gps e ora anche dvb! Calearo è leader
http://bmwfans.info/parts/catalog/E36/Coupe/Europe/318is-M42/LHD/M/1992/march/browse/communication_systems/bumper_aerial_retrofit_kit/ mortacci, du piotte! e come funziona?
tra l'altro quella originale bmw mi sa che non è più disponibile... Funziona che sono 2 quadrati di plastica (con all'interno l'antenna) che tu attacchi all'interno del paraurti e che poi colleghi al telefono. Niente di più ;-) Io l'ho presa su ebay nuova inscatolata (quella della hirschmann) e l'ho pagata pochissimo... devo ancora montarla, ma conto di farla questa settimana o la prossima. Magari faccio un paio di foto che poi posterò.
Eccolo! http://www.ebay.it/itm/280464175090?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_734wt_986 Ma tu nel convogliatore che tipo di antenna vorresti mettere?
una a fiammifero normale, la incastro nel foro del termometro, nascosta. grazie del link. non male a quel prezzo. ma è monoband?
Secondo me funzionerebbe malissimo e il telefono avrà sempre poco segnale! inoltre come faresti a dare all'antenna una massa adeguata? senza questa avrai sicuramente dei problemi in trasmissione. E' un po come se avessi un'antenna tarata male ma posizionata nel posto giusto.... la potenza di trasmissione che non riesce ad uscire ti ritornerebbe indietro bruciando lo stadio di ricezione... La radiophone che hai ha una buona potenza (4 o 8 W in gsm 900Mhz).... quindi non c'è da scherzare con l'antenna!! L'antenna del link è monoband. Considera che oramai i radiotelefoni di elevata potenza che necessitano di un'antenna "seria" sono al 99% 900mhz (fatta eccezione per il motorola M8989 che è l'unico che io conosca dualband... io ne ho uno!).... E' ovvio che esistono anche quelle dual band..... ma i costi non sono quelli del link (parlo sempre di antenne "serie") bensì molto molto più alti. Ci sono anche quelle a vetro dual band dal costo di poche decine di euro.... ma appena ci cacci dentro un po di potenza saltano per aria! (servono principalmente per i kit viva voce che utilizzano la sola poca potenza del telefonino)
Yessss ;-) Il connettore dell'antenna in questione è un normale fme. dovrebbe andare bene! però non ho presente la BP Radiophone...altrimenti ci sono adattatori per tutto! (i vivavoce nokia, siemens, ericcson accettano la fme.... ad esempio i motorola hanno/avevano bisogno di un adattatore...)
domani mattina ti mando una foto. se hai una mela lo preferisco così non perdo tempo a ridimensionare e uppare.