Ecco... trovato il bandolo della matassa!!!! Ma per quanto si pensa che gli altri paese non si "adeguino"??????
UP!!!! Ciao a tutti, volevo rivitalizzare questo 3D, posto che il confronto Alfa-Bmw si è spostato, curiosamente, su un altro 3D, che era stato abbandonato da tempo e che trattava il tema più specifico, ma comunque interessante, del confronto tra Alfa 159 e Bmw Serie 3. Detto questo, volevo richiamare la vostra attenzione su un segmento che Bmw non copre e che ha visto una emozionante, ma, ahimè, fugace apparizione di Alfa: la "nicchia" delle supercar! Già perchè credo ve ne sia una del Biscione che mette d'accordo tutti: l'Alfa 8C, in entrambe le declinazioni coupè ("Competizione") e roadster ("Spider"). E qui mi ricollego ad un messaggio che ho scritto nell'altro 3d... Personalmente, considero la 8C una vera e propria scultura su 4 ruote, oltretutto dotata di un meraviglioso V8 di origine Maserati/Ferrari, di un telaio eccezionale e di un handling sublime. Per non parlare della sinfonia che fuoriesce dai 4 terminali di scarico: vedere (e sentire) i video su youtube per rendersene conto! Vi riporto il divertente ed eloquente incipit del test della 8C Spider sull'ultimo TopGear: "Se mai avrete la fortuna di guidare un'Alfa Romeo 8C Spider col tetto giù, potrebbe essere una buona idea infilarvi un sacchetto di carta sulla testa. Di solito, questa forma di cammuffamento è consigliata quando si ha a che fare con auto terribili, in modo da non dover sottostare allo scherno degli astanti. Qui sarebbe il contrario: è la 8C a vergognarsi di qualsiasi ordinario essere umano che la guidi" Peccato che la produzione della 8C sia già finita, posto che i pochi esemplari programmati sono stati letteralmente "bruciati" (500 per la Spider e, mi pare, altrettanti per la Competizione).. Ma la produzione in serie così limitata la rende ancor più esclusiva e ne consentirà una rivalutazione economica notevole nel tempo, facendola diventare, un domani, un vero e proprio pezzo da collezione. Mi domando: a quando una Bmw "8C"??? Notte :wink:
BMW lo fece con la Z8. Che a me piace molto, tuttavia rimane un po' più algida e meno sanguigna di una 8C. Alla fine il tema del motore anteriore+trazione posteriore con linea da infarto, come lo svolgono in Italia non riescono a farlo in nessun'altro posto al mondo. Neanche in UK. Con ciò la Z8 l'ho sempre apprezzata e oggi che non è più sulla bocca di tutti ancora di più. Ha una presenza in strada davvero notevole.
Bella domanda Gio e grazie per aver "uppato" questo 3d /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque il mio compleanno è ad agosto e, se vi mettete di impegno, avete tutto il temppo per fare la colletta, trovare, acquistare e regalarmi una 8c...spider ovviamente! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Gio diciamo che al momento la mancanza di Bmw in quel segmento e' forse piu' una questione economica che altro, mi accontenterei (e non solo io) di vedere anche qualcosa di piu' umano (leggi piu' economico ) di una 8C, tipo una R8 o giu' di li :wink:.
Infatti, i prezzi della R8 sono i seguenti: - 4.2 V8 euro 111.700; - 5.2 V10 euro 145.500; - 5.2 V10 Spyder euro 157.500. Un 997 GT3 RS sta sullo stesso prezzo della 5.2 V8 coupè: 149.282, prezzo coincidente con quello della turbo da 500cv. La 8C Competizione costava poco oltre 160.000 euro, la Spider addirittura oltre 200.000 . Concordo sul fascino e bellezza estrema della Z8. L'unica cosa che non ho digerito è il cruscotto spostato al centro della plancia (anche se mi pare si rifacesse all'analoga posizione di quello della vecchia Bmw 507, cui la Z8 traeva ispirazione). :wink:
Parlando più che altro di "alternativa" alla Audi R8, penso che l'esercizio che più si sia avvicinato a questa filosofia 20anni fa fu la Nazca C2/M12. Riporto alcune note in merito da Wikipedia: " Presentata in versione di carrozzeria coupé richiamava nel design frontale i classici stilemi della BMW e presentava l'apertura delle portiere ad ali di gabbiano. Secondo i dati indicati da Italdesign, la macchina fu equipaggiata con il motore BMW S70, lo stesso che equipaggiava la Serie 8. Si trattava di un motore 5,7 L V12 da 380 bhp (283 kW; 385 PS) elaborato dalla divisione sportiva della casa tedesca. Altre fonti riportano invece come propulsore la versione ridotta di cilindrata da 4.988 cm3 della serie M70[1] Sempre sul sito ufficiale Italdesign appare una versione della C2 con un frontale diverso da quella della versione presentata nei saloni, con i fari situati in posizione a lato del cofano e che sono stati successivamente spostati più in basso a lato delle griglie del radiatore nelle versioni esposte"
Auto di grande effetto la Z8, però "paga" lo scotto di essere confusa per una Z3 vitaminizzata. La 8C invece ha una linea davvero esclusiva, un capolavoro su 4 ruote (bellissimo il paragone ad una scultura, come ha detto Gio). Ed il fatto che la produzione sia andata letteralmente a ruba in poco tempo comprova il successo di questo modello. Forse l'unico appunto che si può fare ad Alfa è aver puntato più sullo stile che sulle prestazioni dinamiche pure. Questo però è il punto di vista da appassionato. Senz'altro la clientela a cui si rivolge non è tanto quella del frequentatore di cordoli, quanto la sfilato lungo mare. Dove sicuramente ci si fa ammirare con la 8C come poche altre auto dei nostri tempi.
Una M5 E39 gli spacca il fondoschiena alla Z8, in pista. Il grosso limite della Z8 era il telaio (che oltretutto, si piegava)
Concordo. E condivido anche l'osservazione sulla Z8 (che ha fatto anche Bat): non ho mai avuto il piacere di provarla, ma ricordo che i commenti dell'epoca non erano tanto lusinghieri sul telaio...
in pista, a dire il vero, sul veloce la z8 era prima, ma sullo stretto buscava perchè l''hanno fatta senza autobloccante. E oltre a quello il sound era meno coinvolgente della M5. Ho avuto diverse occasioni di usare le z8, ed è sempre una delusione, a parte quella di norbert..
Va considerato che ne 8C e ne Z8 sono fatte per la prestazione pura. Non sono lente ma vogliono essere due granturismo nel senso stretto del termine: viaggiare in una atmosfera coinvolgente, gran suono, potenza quanto basta. Il riferimento non è un 599 che pur avendo la stessa impostazione è molto più affilata e anche veloce in pista. Il riferimento è una XKR o una Granturismo S.