RAGA NON NE POSSO PIU'!!!!! c'è un rumore insopportabile (TRRRRRRRTRRRRRRRR) che proviene dalla ventola del radiatore... ma non è la ventola!! lei gira silenziosa.. il rumore proviene dal rivestimento in plastica della ventola (tipo cilindro) che la protegge.... analizzando il problema mi sono accorto che: A freddo non lo fa mai. 1 Lo fa a bassissima velocità e bassissimi giri, a seconda di come vibra la macchina.. quando sposto nel traffico è insopportabile!!!!!!! 2 Aumentando i giri e la velocità scompare del tutto..... 3Il primo scossone di sto rumorazzo si verifica quando la ventola attacca: inizia a girare con un colpo di TRRRRR che subito smette e poi inizia come al punto 1 sulla mia compact la ventola non è a giunto viscoso, ma è elettrica.. mi date una mano?? stamattina ho provato a lubrficare, ingrassare i punti di ocntatto tra sto copriventola e il radiatore stesso...è diminuito ma lo fa ancorA!! datemi una mano
da come lo descrivi mi pare di capire che il problema potrebbe essere il convogliatore che tocca sulle pale della ventola Nei punti in cui il convogliatore è attaccato al radiatore i suoi supporti in plastica si deteriorano per il calore e il convogliatore diventa eccentrico rispetto alla ventola Se è così ti si potrebbe rompere una pala e tagliare il manicotto dell'acqua con le conseguenze tragiche che puoi immaginare cerca di ripararlo subito e non girare finchè non hai risolto
come farebbe a tagliare il manicotto dell'acqua??? il convogliatore sul retro ha una fitta griglia di protezione O_O