Buona sera a tutti, spero di non aver sbagliato il luogo dove pubblicare il post grazie, ho dei problemi sulla ventola di raffreddamento motore: 1) non va e non capisco come mai, ho gia provato a by passare il bulbo e niente da fare non parte. 2) ho letto di una ventola viscostatica e volevo capire su che motore è montata perche io non la ho e ho solo quella elettrica BMW 318 IS DEL 05/95 coupè Grazie mille a tutti premessa la ventola al banco funziona correttamente
domanda stupida ma doveroso farla.... quando hai bypassato avevi il quadro acceso? verificato la continuità a massa del bulbo? controllato i fusibili e i 2 relè? dai ricambi risulta che dovresti averla anche tu.... probabilmente l'hanno tolta....
Si quando ho bypassato avevo motore acceso, ho notato con un tester che l'87 del relè della prima velocità è a massa, ma solo con ventola collegata se stacco la ventola non è piu a massa, leggendo sul forum ho visto che dovrei avere 2 ventole ma dove andrebbe quella viscostatica ho quella elettrica e davanti non ho nulla premetto che ho il clima manuale grazie
quella viscostatica è sul motore la prova che hai fatto va bene, vuol dire che il motore elettrico della ventola è ok. ma il connettore del bulbo l'hai provato se è a massa? ha 2 o 3 pin? i fusibili li hai controllati? il relè hai provato a sostituirlo?
Ciao allora ho provato a ponticellare il connettore del bulbo e sento il clak dei relè e quindi penso di poterli escludere, poi ho scaldato la macchina fino a circa 90 gradi e il bulbo su due pin mi da continuità cosa che a temperatura ambuente non mi da... quindi quasi sicuramente posso escludere il bulbo.
nel tuo caso non serviva provare il bulbo, ma una controllata non ci sta male..... il fusibile l'hai controllato? resta solo da verificare se al 30 del relè c'è il positivo e poi ultimo test, attaccare la ventola direttamente alla batteria....
Da Realoem nel 05/95 era in vendita sia il motore M42 che M44. Sempre da Realoem entrambi i motori hanno la ventola con la frizione viscostatica. Tale sistema volendo si riusciva a bypassare facendo girare la ventola alla stessa velocità del motore. Se è stata completamente smontata ,la cosa mi sembra abbastanza grave La ventola elettrica che stai testando si trova davanti al radiatore o tra il radiatore ed il motore?
Eccomi scusate per i ritardi nella risposta ma ho avuto dei problemi a casa... allora oggi ho riprovato il sistema e avevo un probkema sulla ventola mi spiego al banco funzionava e messa sulla macchina mi faceva saltare il fusibile da 40ah sotto il volante, smontata e ingrassata la ventola ora va tutto però al posto della viscostatica io ho solo la ventola elettrica che è messa tra i radiatori e il motore mi sa che farò un giro da autoricambi per una ventola elettrica nuova e uno per la viscostatica e rimonterò quella... grazie mille a tutti vi terrò informati
ventola elettrica e viscostatica non ci stanno insieme..... i motori che montano tutteedue hanno quella elettrica davanti al radiatore....