BMW Serie 3 E36 - Aiuto ventola raffreddamento motore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Aiuto ventola raffreddamento motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Loasder, 1 Maggio 2020.

  1. Loasder

    Loasder Aspirante Pilota

    8
    1
    7 Aprile 2020
    Levico terme
    Reputazione:
    0
    BMW 318 IS E36
    Buona sera a tutti, spero di non aver sbagliato il luogo dove pubblicare il post grazie, ho dei problemi sulla ventola di raffreddamento motore:
    1) non va e non capisco come mai, ho gia provato a by passare il bulbo e niente da fare non parte.
    2) ho letto di una ventola viscostatica e volevo capire su che motore è montata perche io non la ho e ho solo quella elettrica
    BMW 318 IS DEL 05/95 coupè
    Grazie mille a tutti
    premessa la ventola al banco funziona correttamente
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    domanda stupida ma doveroso farla.... quando hai bypassato avevi il quadro acceso?
    verificato la continuità a massa del bulbo?
    controllato i fusibili e i 2 relè?

    dai ricambi risulta che dovresti averla anche tu.... probabilmente l'hanno tolta....
     
  3. Loasder

    Loasder Aspirante Pilota

    8
    1
    7 Aprile 2020
    Levico terme
    Reputazione:
    0
    BMW 318 IS E36
    Si quando ho bypassato avevo motore acceso, ho notato con un tester che l'87 del relè della prima velocità è a massa, ma solo con ventola collegata se stacco la ventola non è piu a massa, leggendo sul forum ho visto che dovrei avere 2 ventole ma dove andrebbe quella viscostatica ho quella elettrica e davanti non ho nulla premetto che ho il clima manuale grazie
     
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    quella viscostatica è sul motore
    la prova che hai fatto va bene, vuol dire che il motore elettrico della ventola è ok.
    ma il connettore del bulbo l'hai provato se è a massa? ha 2 o 3 pin?
    i fusibili li hai controllati?
    il relè hai provato a sostituirlo?
     
  5. Loasder

    Loasder Aspirante Pilota

    8
    1
    7 Aprile 2020
    Levico terme
    Reputazione:
    0
    BMW 318 IS E36
    Ciao allora ho provato a ponticellare il connettore del bulbo e sento il clak dei relè e quindi penso di poterli escludere, poi ho scaldato la macchina fino a circa 90 gradi e il bulbo su due pin mi da continuità cosa che a temperatura ambuente non mi da... quindi quasi sicuramente posso escludere il bulbo.
     
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    nel tuo caso non serviva provare il bulbo, ma una controllata non ci sta male.....
    il fusibile l'hai controllato?
    resta solo da verificare se al 30 del relè c'è il positivo e poi ultimo test, attaccare la ventola direttamente alla batteria....
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.074
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Da Realoem nel 05/95 era in vendita sia il motore M42 che M44.
    Sempre da Realoem entrambi i motori hanno la ventola con la frizione viscostatica.
    Tale sistema volendo si riusciva a bypassare facendo girare la ventola alla stessa velocità del motore.
    Se è stata completamente smontata ,la cosa mi sembra abbastanza grave
    La ventola elettrica che stai testando si trova davanti al radiatore o tra il radiatore ed il motore?
     
  8. Loasder

    Loasder Aspirante Pilota

    8
    1
    7 Aprile 2020
    Levico terme
    Reputazione:
    0
    BMW 318 IS E36
    Eccomi scusate per i ritardi nella risposta ma ho avuto dei problemi a casa... allora oggi ho riprovato il sistema e avevo un probkema sulla ventola mi spiego al banco funzionava e messa sulla macchina mi faceva saltare il fusibile da 40ah sotto il volante, smontata e ingrassata la ventola ora va tutto però al posto della viscostatica io ho solo la ventola elettrica che è messa tra i radiatori e il motore mi sa che farò un giro da autoricambi per una ventola elettrica nuova e uno per la viscostatica e rimonterò quella... grazie mille a tutti vi terrò informati
     
  9. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    ventola elettrica e viscostatica non ci stanno insieme..... i motori che montano tutteedue hanno quella elettrica davanti al radiatore....
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina