Ciao a tutti, oggi mi sa che ho fatto una cavolata.. stamattina quando chiudevo lo sportello lato passeggero sentivo un tac molto forte all'interno dello sportello, praticamente quando schiacciavo il tastino sul nottolino della serratura il finestrino tentava di salire sforzando e "scattava" qualcosa all'interno. Ho provato a smontare il pannello e non riuscivo a capire come cavolo smontare il meccanismo visto che le viti sono tutte rivolte verso l'interno della porta, allora ho provato a svitare 4 viti che fissavano un coperchio in metallo dove all'interno c'è l'avvolgimento del motorino..speravo di capirci qualcosa, invece ora mi ritrovo con il perno del motorino, dove sta l'avvolgimento, che si è sfilato un pò e ora il coperchio non si inserisce più e il motorino gira a vuoto... Qualcuno mi da una mano?
hai due possibilità: una, è provare a spingere il motorino e contemporaneamente smuovere il finestrino, in modo da riallineare l'ingranaggio che va a contatto con il pignone. ma anche così non so se riesci a infilarlo. la seconda è smontare tutto il meccanismo. quindi, sganciare le 2 braccia che sollevano il vetro, svitare i quattro bulloni che tengono il meccanismo (sempre che tu non abbia i rivetti, in tal caso ti tocca trapanare), e poi, puoi smontare il blocco del motorino e sistemarlo.
E' la guida in teflon, cha una molletta che fissa il perno in metallo del braccio al suo interno, quando e' consumato il perno non sta dentro e salta via facendo quel forte tonfo. Prendi le guide nuove in bmw, costano circa 5euro, le sostituisci e inserisci bene il perno al loro interno (si infila con forza), lubrifica bene le guide, e sei a posto. Non c'e' nulla da smontare oltre alle guide in teflon che si sfilano dalle canaline una volta sganciato il perno (che sara' gia' sganciato).
allora metto per chiarezza una foto. http://imageshack.us/f/855/24102011937.jpg/ Praticamente dopo aver smontato quel coperchio del motorino girando l'avvolgimento va a vuoto e non saliva ne scendva il finestrino. Ho visto il tis e dato che il finestrino era bloccato e abbassato mi è toccato trapanare, ho preso punte al cobalto e ho dannato, ma alla fine ci sono riuscito, (ma che materiale è!!!!!) Vinz intendi quei qpezzi bianchi in plastica che scorrono nei 2 binari? se intendi quelli gia li ho presi stesso oggi in bmw.. Ora mi tocca solo smontare il motorino e vedere di sistemarlo. Se riesco qualcuno mi sa dire come va montato? devo metterlo in posizione tutto abbassato? grazie
è uscito il perno, se sei capace a trombare al buio riesci anche a trovare il buco /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
incredibile!! solo ora me ne sono accorto http://imageshack.us/photo/my-images/97/26102011939.jpg/ si è spezzato il braccio da montato non potevo accorgermene perchè era coperto.. ora mi chiedo, possibile che il motorino abbia potuto fare un danno del genere?? per quanto riguarda il motorino l'ho dovuto aprire e sono riuscito ad infilare il perno..era impossibile farlo senza smontarlo perchè all'interno un cuscinetto in plastica lo bloccava..
quindi, avevi i rivetti? ho letto di altri casi in cui si sono spezzati i bracci, ma la causa della rottura non è mai stata ben definita. sono solo state fatte tante ipotesi, ma di preciso non è mai stato detto niente; ma di certo, non è certo colpa solo del motorino.
dopo aver sostituito il meccanismo con uno usato e aver smenato non poco posso dire di aver capito la causa!! Messo il pannello sentivo un tac tac mentre saliva e scendeva...rismontato mi sono accorto che la vite, quella più verso l'anteriore che fissa il pannello, stava praticamente SEGANDO il braccio nello stesso punto dove si era spaccato quello vecchio!! Incredibile!!
Stesso problema sul vetro è capitato a me ed è abbastanza diffuso (almeno chiedendo a conoscenti che hanno un e36). Nel mio caso, l'asse vetro cioè il meccanismo in metallo indicato qui (riciclo una foto): http://imageshack.us/photo/my-images/97/26102011939.jpg/ era lineato.. mancava pochissimo per rompersi del tutto. Lo abbiamo smontato con il carrozziere il quale ha ipotizzato che il motorino ci mette troppa forza e quando sale tutto l'asse è in forte pressione. Ovviamente l'usura fa la sua parte. Abbiamo messo 2 gocce di saldatura, spero che duri. Voi che ne pensate? Cmq per precauzione quando chiudo l'auto, cerco di far fare un piccolissimo scatto verso il basso al vetro in modo che non sia completamente chiuso e in pressione verso l'alto. Se provate a vedere il funzionamento del vetro senza pannello dello sportello, è molto evidente che quando il vetro sale tutto mette l'asse in forte pressione che - come ho detto - penso sia meglio "smorzare" con un piccolissimo scatto verso il basso sfiorando l'interruttore come per abbassare il vetro. P.S. Altro problema diffuso è quello del rivetto centrale che è troppo piccolo e finisce per rompersi facilmente.
Ma io non ho rotto i bracci /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io ho semplicemente lavorato sulle guide facendo uscire il vetro dalle guarnizioni. Ora dopo 2 anni di sbattimenti i vetri sono ancora lì dopo che ci ho lavorato per mesi per sistemare tutto