aiuto! problemi dopo aver montato kit xeno | BMWpassion forum e blog

aiuto! problemi dopo aver montato kit xeno

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da luka_088, 27 Novembre 2012.

  1. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    663
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    Ciao a tutti, ho da poco istallato un kit xeno e sto avendo problemi infiniti,
    il kit in questione è della xenovision da 55w non canbus collegato con cablaggio a relè direttamente alla batteria le centraline le ho collegate a massa con un cavo da 4mm.
    Inizialmente ho sistemato una centralina troppo vicino al debimetro e quando accendevo i fari la lancetta dei giri schizzava per un attimo a fondo corsa.

    L'obc che mi indica la temp. e l'orario un paio di volte si è resettato da solo senza motivo come quando si stacca la batteria, poi lasciando una volta la macchina ho notato che l'obc era rimasto acceso e non voleva saperne di spegnersi. Ho dovuto scollegare il negativo nella batteria per spegnerlo.
    Adesso è successo il contrario non si accendeva più, scollegata di nuovo la batteria e ricollegata è ritornato a funzionare.

    Che posso fare? datemi qualche consiglio sennò lo butto nel cesso questo kit.

    Le centraline adesso si trovano una dietro al faro lato guida e l'altra a fianco della vaschetta lavavetri (sopra il longherone).

    Ho pensato che forse quella lato guida potesse interferire con il sensore della temp. esterna che si trova da quelle parti, perciò mi fa impazzire l'obc. Possibile questa cosa?
    Ho letto da qualche parte che si possono schermare con la carta di alluminio, mah!
    aspetto consigli.
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Che bisogno c'era del rele'?

    A me non ha mai dato alcun problema, collegato normalmente sui cavi delle lampade.

    Ti consiglierei di cambiare kit.
     
  3. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    663
    9
    5 Febbraio 2007
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    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    vinz hai anche tu un kit da 55w? che kit hai

    mi hanno consigliato il cavo a relè perchè essendo più potente c'era il rischio che all'accensione un faro si accendesse e l'altro no.
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sinceramente non ricordo da quanti Watt siano i miei.

    55w sono quelli delle lampade normali, solo che effettivamente penso che all'accensione abbiano un picco molto piu' elevato.
     
  5. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    663
    9
    5 Febbraio 2007
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    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    esatto, le mie portano lampade leggermente più larghe tanto che ho dovuto limare l'alloggiamento perchè non entravano.

    comunque adesso ho provato ad avvolgere le ballast con carta stagnola e collegando il tutto a massa, speriamo bene...
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
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    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    No, l'alloggiamento devi allargarlo su tanti fari (non solo E36) perche' le lenticolari standard alogene sono un po' piu' piccole come diametro anche delle normali 35w xeno e spesso i portalampada sono giusti giusti.

    Con la stagnola solitamente si risolve, ma ti sia chiaro pero' che il kit "xenovision" che hai preso non e' adatto all'auto, probabilmente per l'incompatibilita' con il canbus (sempre che la E36 usi questo protocollo, io non lo so).
     
  7. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    L'e36 di solito non ha problemi con le centraline xenon. Non capisco il collegamento che hai fatto... un cavo a massa e l'altro alla batteria? E come le spegni le luci? Perchè non lo colleghi normalmente ai fili che prima andavano sulla lampadina?
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Praticamente accendendo le luci eccita un relais che fa a sua volta da interruttore.

    Impianto come dicevo prima non necessario, ma non dovrebbe essere la causa dei problemi.
     
  9. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    663
    9
    5 Febbraio 2007
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    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    praticamente ci sono dei cavi con un relè che si collegano ai poli della batteria, poi dopo il relè ci sono altri cavi con i 2 spinotti che vanno alle ballast e poi e 2 fili che si attaccano uno allo spinotto originale del faro positivo e l'altro al negativo.

    Proverò a collegarli nel modo classico, me l'hanno consigliato sostenendo che a volte le auto portano i cavi di alimentazione originali di sezione più piccola e quindi poteva esserci l'eventualità che uno si accendsse e l'altro no..

    Peccato che spesso se ne accende uno solo ugualmente!!!

    Con la stagnola sembra di aver risolto..l'obc non ha dato problemi fin'ora.

    Vinz perchè dici che non è compatibile?

    Non c'è nessuna spia quando si fulmina qualche lampadina..
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Perche' se il kit crea interferenze vuol dire che l'auto ha sistema di comunicazione canbus, e quindi ci vorrebbe un kit compatibile, che non crei interferenze.
     
  11. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    663
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    5 Febbraio 2007
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    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    tolto quella schifezza di cavo col relè e collegato col metodo classico sembra andare bene, ora si accendono sempre entrambi
     
  12. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Spesso la semplicità paga :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    663
    9
    5 Febbraio 2007
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    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    :mrgreen:
     
  14. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    663
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    e anche l'obc pare comportarsi bene
     
  15. Gilera50TS

    Gilera50TS Kartista

    76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    Salve,

    anche io ho montato il kit e se accendo prima le luci e poi il motore, l'auto parte regolarmente ma si azzera l'orologio.

    Se accendo prima il motore pare che vada tutto ok, ma all'atto dell'accensione c'è un improvviso calo di giri che quasi si spegne (anche in velocità) poi si stabilizza tutto e non ho più problemi.

    In altre parole, i due casi convergono sul fatto che all'accensione c'è un picco di assorbimento che toglie corrente al resto della macchina. Come ovviare? Non credo che c'entri la schermatura delle centraline come si parla. Grazie per i consigli
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Per me hai la batteria alla frutta.
     
  17. Gilera50TS

    Gilera50TS Kartista

    76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    Non è possibile, la batteria è nuova, la macchina parte in maniera eccellente ed il problema si manifesta anche in velocità con l'auto ad alti giri, quindi, ahivoglia se c'è carica con l'alternatore che gira al massimo. Succede solo all'atto di girare la manopolina delle luci dopo che ho messo il kit xeno. Tornando alle lampadine normali è tutto ok.
     
  18. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    prima di tutto con i xenon non si accendono mai i fari prima di accendere l'auto dato che lo sbalzo di tensione potrebbe bruciarli, poi che kit xenon hai montato?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2014
  19. Gilera50TS

    Gilera50TS Kartista

    76
    1
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    39
    BMW 320i 24V 1991
    Ciao e grazie per l'indicazione, io lo facevo di mio ma non credevo si corresse il rischio di danneggiarli.

    Il kit è SLIM HID H1 6000K 35W della ditta Rolinger presi su E-bay

    Se non fosse per questa scocciatura dell'orologio sarebbero un portento perchè l'illuminazione è veramente eccezionale, non tanto per l'intensità quanto per la maggiore profondità
     
  20. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
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    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019

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