Allora, ho appena risolto il problema del "buco" d'erogazione causato dall'eliminazione di tutti i silenziatori/rompifiamma/catalizzatori disposti lungo il tubo di scarico grazie ad una riduzione di diametro del tubo di scarico di 10mm Ora l'erogazione è lineare da buon aspirato rimappato. Volevo chiedere a voi che sicuramente ne sapete più di me un bell'albero a cammes che mi faccia superare il tetto dei 7000 giri (ne avevo trovato uno profilo stradale spinto che "prometteva" di girare ai 7500) Premettendo che ho intenzione di fare pure una bella testata vecchio stile, abbassamento e lavorazioni sedi e condotti. (è possibile adattare la testata 16valvole della 116i avendo un motore mooooolto simile al mio utilizzando la ecu di serie giustamente rimappata?? ) Per ora ho questo sotto: Filtro conico bmc Scarico libero a doppia uscita dx sx sdoppiata a collettore Centralina rimappata al banco specifica rullata a 116cv a 5300giri Grazie ragazzi in anticipo!!!
quanti CV aveva in precedenza il tuo 316? sappi che una "stirata" a 7000 giri non è fattibile con un solo componente... Se vuoi un frullato di pistoni a colazione, fai pure. Altrimenti il limitatore non serve a nulla... se l'hanno messo lì, significa qualcosa no? Io al mio 318i ho fatto spostare il limitatore a 6400 (da 6200 iniziali)... ma oltre non vado... preferisco che il mio motore mi duri
ha ragione ATD.......ma che vuoi recuperar da quel motore? Tienila cosi com'è..........son soldi sprecati
già se avessi un 318is puoi farci qualcosa, e mica tanto. Le elaborazioni meccaniche puoi farle da un 320 (anche se ancora non ci siamo)... e i risultati si vedono. Da un 4 cilindri non puoi chiedere più di quanto possa fare
l'is m42 ha di brutto le punterie idrauliche, che ad alte rotazioni si crepano. solitamente per alzare il limite si sostituiscono con quelle tradizionali
In origine aveva 103cv ed è nuovo praticamente ha 11 anni e 67.000km. Il mio già ora gira a 6.500 da oltre un anno e non ha mai dato problemi di sorta (limitatore 6.800) Potrei trasformarlo in turbo senza troppi problemi, rapporto di compressione già basso di per se ,struttura motore closed e grande spazio a disposizione nel vano motore aiutano e non poco. Il mio preparatore ne ha fatti molti di 1.6 turbo e fino ad ora nessuno si è mai lamentato.. solo che io vorrei fare un'aspirato stavolta... Comuque l'IS è mooolto più portato del 320 6 cilindri a mio avviso, solo che reperirne uno in condizioni decenti è pura utopia chi ce l'ha buono lo tiene.. si trovano solo con gli interni distrutti e motori over 200.000km a 1500€.. e di 320 stessa cosa e la maggior parte son i 5 porte...
ma sai cosa stai dicendo? Vuoi stravolgere completamente il motore.... da aspirato a turbo??? Sai quanti soldi spendi? Quanti pezzi devi sostituire? Però con lavori così, 15 cv..... ho i miei seri dubbi. Già con l'is guadagnare 15 CV è un'impresa... considera poi con un 316...
ti sbrighi prima a comprarti un'auto turbo. Quella è nata aspirata e deve morire aspirata... poi oh... l'auto è tua e ci fai quello che vuoi Noi ti abbiamo avvisato... sta a te scegliere
secondo me x prendere (se li prende)15 cv nn ne vale la candela...turbizzarlo sarebbe piu efficacie...ma la domanda è sempre quella...PERCHé???...ribadisco ancora una volta cio che hanno gia detto.....èpiu conveniente cambiar mezzo con uno piu efficace gia di serie e se proprio vuoi metterci mani hai un punto di partenza lecito x il discorso!!!...poi vedi te se tirare il collo a un millessei che nn so fino a che punto possa resistere prima di.....implodere!!!!!!
Dare via la mia converrete pure voi che è solo un grande spreco (11 anni ok, ma ha solo 67.000 km e anche se ha più di 10 turni di pista sulle spalle è stata sempre trattata con i guanti bianchi) E' fuori discussione cambiare marchio; farmi un'Is o un 320 ora come ora è un terno al lotto con le cose che si vedono in giro.. Preferisco far lavoretti sulla mia in attesa di trovare una M decente alla quale non verrà torto un capello visto che ne ha più che abbastanza..
ecco cosa ci piace sentirti dire........qui si che sono stradaccordo con te...capisco che è nuova...pero ti assicuro che sulla tua avresti una spesa che il risultato in se nn giustificherebbe...e poi rischi la rottura..ma nn xche la tua macchina sia disprezzabile..tutt'altro,poi sembra tenuta molto bene..è che è proprio il tipo di motore che nn ti consente grandi cose...credimi..spenderesti tanti soldi col risultato di una grossa delusione...i naftoni da 70 cv/litro avrebbero sempre la meglio dei trakday:wink:
mmm...ho capito che la porti in pista. ma a questo punto perchè non hai preferito aspettare un po' e trovare l'auto giusta? Mi pare di capire che tu non abbia problemi economici....
Rispondo sinceramente.. No, non ho problemi economici facendo un buon lavoro.. ma ho pur sempre 24 anni e avendo cambiato 6 macchine (una per anno di patente) sto diventando abbastanza indigesto in casa.. Questa era un ripiego veloce e buono al 2litri turbo cappottato.. E son finito per affezionarmici.. Già ho sotto l'impianto frenante autoventilato del 320 con dischi con campana in ergal le modifiche soft al motore che ho già elencato e vari alleggerimenti relativi.. per la pista giro senza rivestimenti interni, 15"originali e ToyoR888 eheheheheheh Con l'assetto M originale della casa permetteva pure di alzare le gomme da terra!! Si vede chiaramente l'anteriore destra sollevata...