Buongiorno, Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio. Ho una Serie 3 E90 con CIC. Attualmente ho le mappe PREMIUM 2016 e inserendo la chiavetta nel vano porta oggetti contenenti quelle aggiornate al 2019 me la legge e mi propone l'aggiornamento. Il mio problema ora sta nel fatto che mi manca nel menù la sezione relativa al telefono. Ho verificato e sulla plafoniera il microfono c'è e insieme al libretto di uso e manutenzione c'è un manualetto apposito che spiega come associare il telefono. Sul "manettino" se premo TEL non succede niente, sul volante se premo la cornetta fa un bip e non procede. Ho pensato.. magari basta aggiornare il software... scarico con il VIN dal sito BMW l'update 1008 e lo metto sulla stessa chiavetta dove avevo prima le mappe 2019 (formattata sempre in FAT32 - Chiavetta da 32GB). Vado in impostazioni... manca la sezione "Aggiornamento Software".... sono disperato non so veramente cosa fare.. premetto che con la mia vecchia E87 ho smanettato con NCS Expert solo che avrei preferito una soluzione diversa. Grazie a tutti.
Dimenticavo.. Ho la presa USB anche nel bracciolo insieme alla presa AUX e quando vado a ricercare le sorgenti audio mi propone: AUX - Non collegato e USB - Non collegato Qualche dritta?
Sicuro di avere il modulo BT presente e attivo? Ad ogni modo, l'aggiornamento delle mappe avviene tramite l'ingresso USB del cassetto portaoggetti, quello del software tramite l'ingresso USB a fianco dell'ingresso aux in.
Come faccio a esserne sicuro? Io baso la mia ipotesi al fatto che è presente il microfono sulla plafoniera.. Se no cosa ce l'hanno messa a fare? Il problema non è che non rileva la chiavetta.. Ma mi manca proprio la sezione di aggiornamento software........
Inserisci il VIN su decoder.bvzine.com, o su altri siti che ti riportano gli accessori presenti sulla vettura partendo dal telaio, così sai se il BT è presente o meno. Per quello che so, la presenza del pulsante sul volante o della sezione relativa nel manuale d'uso non è di per sé indicativa del fatto che il modulo sia presente o attivo.
S161A Emissions standard EU5 S1CAA Selection of COP relevant vehicles S1CBA CO2 package S1CDA Brake Energy Regeneration S205A Automatic transmission S216A Hydro steering-servotronic S230A Extra package, EU-specific S249A Multifunction f steering wheel S255A Sports leather steering wheel S2BWA BMW LA wheel, dual spoke 268 S2PAA Wheel bolt retainer S302A Alarm system S313A Fold-in outside mirror S320A Deleted, model lettering S321A Label S346A Chrome Line exterieur S4B9A Interior strips, alu, satin-polished S4UAA Partially electric seat adjustment S508A Park Distance Control (PDC) S520A Fog lights S534A Automatic air conditioning S548A Kilometer-calibrated speedometer S609A Navigation system Professional S672A CD changer for 6 CDs S698A Area-Code 2 for DVD S6FLA USB/Audio interface S6UHA Traffic Information S845A Acoustic belt warning S855A Language version Italian S863A Retailer Directory Europe S877A Delete cross-pattern operation S884A On-board literature, Italian S8S3A Automatic locking when driving off S8SCA Telematics access request,country-spec. S8SPA Control unit CO2 Effettivamente non fa riferimento a Bluetooth ma solo a USB/Audio interface...
Perfetto... Quindi significa che manca quale apparato hardware o via software si può ovviare al problema?
Potrebbe mancare la centralina apposita, oppure potrebbe esserci, senza però essere codificata. Dovresti guardare sotto il bauel e poi agire di conseguenza.
Ho verificato e c'è la centralina MULF2-HI. Ho tentato la codifica e ora è presente il menù telefono ma entrando nella voce "Telefono" rimane in "Attendere prego.." Qualcuno sa aiutarmi?
Aggiornamento: Ho acquistato la COMBOX e ne ho effettuato installazione + codifica. Ora ho audio bt, chiamate, servizi, aggiornamento software ecc... il quesito penso si possa intendere come risolto.
Ma l'aggiornamento del software del sistema multimediale non si effettua mediante l'ingresso usb vicino all'aux in? Mi fai venire il dubbio, perché l'ho fatto solo una volta, però mi pare si faccia lì. L'ingresso del cassetto portaoggetti dovrebbe servire solo per l'aggiornamento delle mappe. Prova
Ciao grazie della risposta innanzitutto, io nel bracciolo ho soltanto la presa aux e non ho quella usb... ho dato per scontato che essendoci un aggiornamento sul sito ufficiale Bmw inserendo il mio telaio, che si potesse fare ed essendo quella l’unica porta usb ho provato da lì. Ma non fa nulla come detto. Io purtroppo è la prima volta che lo faccio per questo chiedo a voi.
L’ho comprata su Ebay e ho fatto il lavoro in autonomia... ho racimolato informazioni su Internet mi sono “costruito” un pdf riepilogativo e dopo 4 ore a tirare cavi e a codificare sono arrivato al risultato... Se mi gira vi posto una guida decente fatta da me... L’aggiornamento software lo si fa dall’USB del bracciolo perché l’update riguarda proprio la Combox e l’USB nel bracciolo è collegata a quest’ultima.
Buonasera a tutti, Ho una Bmw E93 del 2010, e vorrei aggiornare le mappe del navigatore (navigatore Professional). Riuscireste per piacere a indicarmi come procedere partendo da zero? Grazie mille!
@alex92008 ho letto il tuo post e vorrei sapere una cosa. Hai scritto che la presa usb vicino alla presa aux nel bracciolo è collegata alla combox che sta nel baule, giusto? Quindi è la combox che alimenta quella presa e non il CIC? Ho avuto un problema con il CIC che si riavviava e non partiva subito, sono andato in bmw e dalla diagnosi hanno trovato 6/7 errori “ sovraccarico porta USB”. Effettivamente l’ho usata negli ultimi 10 giorni per caricare il cell perché si era rotto l’adattatore dell’accendisigari. Hanno fatto un reset dell’errore e mi hanno ridato l’auto. A loro dire era tutto ok e mi hanno consigliato di non caricare il cell da li. Dopo due giorni lo ha rifatto (accendendo il cic con auto non in moto, quest’ultimo non partiva e rimaneva sul logo bmw, tentando di riavviarsi), poi ho acceso la macchina e dopo 3/4 riavvi si è acceso tutto (finche non si avvia e scompare il logo bmw non si sente neanche la radio). Sono subito andato in bmw per vedere se si fosse ripresentato lo stesso errore (non avevo usato di nuovo la porta usb, quindi se fosse stato così avrei sostituito la porta usb), dalla seconda diagnosi nessun errore in memoria e neanche risultavano i 2/3 reset del CIC (probabilmente in qualche modo la centralina non li legge come reset ma penso lo siano, quando succede si spegne lo schermo e compare il logo bmw, dopo 2/3 volte parte. Altre volte funziona regolare). mi hanno detto che va approfondito il controllo, devono fare un reset “pesante” perché forse il CIC ha risentito di questo sovraccarico della porta. Non ho fatto ancora fare nulla perché ho il dubbio che non c’entri nulla. Ma questa presa è collegata e alimentata dal CIC o dalla combox? Grazie in anticipo
Nel frattempo ho cambiato 2 auto quindi la memoria del lavoro che feci scarseggia .. mi pare che la USB era collegata al CIC direttamente infatti la si usa anche per gli update delle mappe (motivo per il quale con buona probabilità la porta USB non passa per la Combox) ma prendi con le pinze l’informazione.. Sta di fatto che se sai maneggiare con NCS Expert basta scrivere sulla CIC il file vuoto … scarichi la configurazione, svuoti il file e lo scrivi.. questo metodo ha risolto anche il mio problema di installazione della Combox infatti la CIC non leggeva la nuova centralina che avevo installato nonostante avessi inserito gli optional in NCS … scrivendo il file vuoto ho fatto come un “reset” della configurazione della CIC.. Io avevo paura che scrivendo vuoto si “rompesse” il firmware e invece elimina eventuali configurazioni errate / errori. Sul forum o su Google in generale trovi numerosissime guide su come usare NCS Expert per le codifiche. Ti metto qui il link di un utente del forum che spiega come utilizzare il software. https://www.bmwpassion.com/forum/threads/guida-codifiche-con-ncs-expert.236028/ Di fatto quello che avevo fatto io è: Una volta letta la centralina CIC ho svuotato il file FSW_PSW.MAN e ho scritto. La centralina si riavvia… problema risolto! le prime volte ti prende paura usare il software… poi in realtà presa la mano ci perdi interi pomeriggi a fare modifiche (lavoro permettendo)